papa francesco hiroshima

“NUNCA MAS” – PAPA FRANCESCO IN VISITA A HIROSHIMA CITA IL RAPPORTO SUI DESAPARECIDOS PER FARE UN APPELLO CONTRO LE ARMI ATOMICHE E IN GENERALE TUTTI I CONFLITTI – MA COME MAI NEL SUO VIAGGIO IN ASIA NON HA TROVATO CINQUE MINUTI PER DIRE QUALCOSA SU QUELLO CHE FA LA CINA A HONG KONG – VIDEO

Franca Giansoldati per “il Messaggero”

 

papa francesco a hiroshima 5

Le armi atomiche vanno fermate. Francesco trema. Per un argentino pronunciare «nunca mas» - «mai più» rimanda a qualcosa legato al passato di terribilmente angosciante. Un pensiero che va alle radici della paura e, nello stesso tempo, impegna concretamente ad agire perché quell'incubo non si ripeta.

 

papa francesco a hiroshima 2

Il Papa termina la sua seconda giornata giapponese nel memoriale della pace a Hiroshima. Ha appena ascoltato la testimonianza di una anziana sopravvissuta al disastro nucleare causato da Little boy, la prima atomica sganciata contro una nazione. Doveva mettere fine alla Seconda Guerra Mondiale ma di fatto ha segnato l'avvio della guerra fredda e la corsa agli armamenti non si è mai fermata. Pensare che nell'agosto del 1945, all'interno dell'amministrazione americana, non tutti erano convinti sull'utilità del nuovo ordigno. Il Giappone era di fatto già sconfitto e il dilemma se usare la nuova bomba fino all'ultimo accompagnò il presidente americano Truman.

papa francesco a hiroshima 4

 

LA CORSA

Da quel momento la corsa al nucleare ha interessato sempre più nazioni. Usa, Russia, Francia, Israele, Iran, Pachistan, Gran Bretagna, Cina. «Con convinzione desidero ribadire che l'uso della energia atomica per fini di guerra oggi è piu che mai un crimine non solo contro l'uomo e la sua dignità ma contro ogni possibilità di futuro nella nostra casa comune. È immorale. Così come il possesso delle armi atomiche».

la messa del papa in giappone

 

La condanna nei confronti delle nazioni che si dotano di armi atomiche è totale. Quasi un anatema. Yoshiko Kajimoto, la sopravvissuta ha descritto cosa ha visto con i suoi occhi. «Nessuno al mondo può immaginare quella scena di inferno».

 

In Giappone i vescovi hanno da poco iniziato una campagna per impedire che il governo possa cancellare l'articolo 9 della Costituzione. Il nuovo Imperatore mantiene la linea pacifista del padre Akihito, ma il premier Shinzo Abe punta a una revisione costituzionale per dotarsi di un esercito di autodifesa.

 

papa francesco a hiroshima 6

Il tema della pace è lacerante. Francesco sa che non tira una bella aria considerando anche il passo indietro che ha fatto recentemente Trump con l'Iran, mandando all'aria l'accordo sul nucleare. Così la supplica che da ground zero si alza e che rivolge a tutti gli uomini di buona volontà, leader politici compresi, non è retorica. Il Papa parla a nome delle vittime dei bombardamenti, degli esperimenti atomici e, in generale, di tutti i conflitti. «Eleviamo un grido. Nunca mas».

 

papa francesco a hiroshima 7

Poche ore prima, da Nagasaki, ha cercato di rivitalizzare il multilateralismo. Lo ha fatto all'atomic bomb park hypocenter, il parco-memoriale che si trova nel punto esatto in cui esplose Fat Man, l'ordigno al plutonio che polverizzò in un attimo 40 mila persone. Il suo messaggio anti-nucleare è stato fortissimo. «E necessario - ha detto - rompere la dinamica della diffidenza che attualmente prevale e che fa correre il rischio di arrivare allo smantellamento dell'architettura internazionale di controllo degli armamenti. Stiamo assistendo a un'erosione del multilateralismo, ancora più grave di fronte allo sviluppo delle nuove tecnologie delle armi».

papa francesco a hiroshima

 

Papa Francesco è convinto che un mondo senza armi nucleari sia possibile. Per questo, però, servirebbe poter «contare su leader che siano all'altezza delle circostanze». Il che di questi tempi non sembra facile.

papa francesco a hiroshima 8papa francesco in giapponepapa francesco a hiroshima 1hong kong battaglia polizia studenti 28papa francesco in giappone 2le proteste di hong kong su pornhubhong konghong kong battaglia studenti poliziaproteste a hong kong 6proteste a hong kong novembre 2019 18proteste a hong kong 7proteste a hong kong 8proteste a hong kong novembre 2019 20papa francesco a hiroshima 3

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?