“NUNCA MAS” – PAPA FRANCESCO IN VISITA A HIROSHIMA CITA IL RAPPORTO SUI DESAPARECIDOS PER FARE UN APPELLO CONTRO LE ARMI ATOMICHE E IN GENERALE TUTTI I CONFLITTI – MA COME MAI NEL SUO VIAGGIO IN ASIA NON HA TROVATO CINQUE MINUTI PER DIRE QUALCOSA SU QUELLO CHE FA LA CINA A HONG KONG – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Franca Giansoldati per “il Messaggero”

 

papa francesco a hiroshima 5 papa francesco a hiroshima 5

Le armi atomiche vanno fermate. Francesco trema. Per un argentino pronunciare «nunca mas» - «mai più» rimanda a qualcosa legato al passato di terribilmente angosciante. Un pensiero che va alle radici della paura e, nello stesso tempo, impegna concretamente ad agire perché quell'incubo non si ripeta.

 

papa francesco a hiroshima 2 papa francesco a hiroshima 2

Il Papa termina la sua seconda giornata giapponese nel memoriale della pace a Hiroshima. Ha appena ascoltato la testimonianza di una anziana sopravvissuta al disastro nucleare causato da Little boy, la prima atomica sganciata contro una nazione. Doveva mettere fine alla Seconda Guerra Mondiale ma di fatto ha segnato l'avvio della guerra fredda e la corsa agli armamenti non si è mai fermata. Pensare che nell'agosto del 1945, all'interno dell'amministrazione americana, non tutti erano convinti sull'utilità del nuovo ordigno. Il Giappone era di fatto già sconfitto e il dilemma se usare la nuova bomba fino all'ultimo accompagnò il presidente americano Truman.

papa francesco a hiroshima 4 papa francesco a hiroshima 4

 

LA CORSA

Da quel momento la corsa al nucleare ha interessato sempre più nazioni. Usa, Russia, Francia, Israele, Iran, Pachistan, Gran Bretagna, Cina. «Con convinzione desidero ribadire che l'uso della energia atomica per fini di guerra oggi è piu che mai un crimine non solo contro l'uomo e la sua dignità ma contro ogni possibilità di futuro nella nostra casa comune. È immorale. Così come il possesso delle armi atomiche».

la messa del papa in giappone la messa del papa in giappone

 

La condanna nei confronti delle nazioni che si dotano di armi atomiche è totale. Quasi un anatema. Yoshiko Kajimoto, la sopravvissuta ha descritto cosa ha visto con i suoi occhi. «Nessuno al mondo può immaginare quella scena di inferno».

 

In Giappone i vescovi hanno da poco iniziato una campagna per impedire che il governo possa cancellare l'articolo 9 della Costituzione. Il nuovo Imperatore mantiene la linea pacifista del padre Akihito, ma il premier Shinzo Abe punta a una revisione costituzionale per dotarsi di un esercito di autodifesa.

 

papa francesco a hiroshima 6 papa francesco a hiroshima 6

Il tema della pace è lacerante. Francesco sa che non tira una bella aria considerando anche il passo indietro che ha fatto recentemente Trump con l'Iran, mandando all'aria l'accordo sul nucleare. Così la supplica che da ground zero si alza e che rivolge a tutti gli uomini di buona volontà, leader politici compresi, non è retorica. Il Papa parla a nome delle vittime dei bombardamenti, degli esperimenti atomici e, in generale, di tutti i conflitti. «Eleviamo un grido. Nunca mas».

 

papa francesco a hiroshima 7 papa francesco a hiroshima 7

Poche ore prima, da Nagasaki, ha cercato di rivitalizzare il multilateralismo. Lo ha fatto all'atomic bomb park hypocenter, il parco-memoriale che si trova nel punto esatto in cui esplose Fat Man, l'ordigno al plutonio che polverizzò in un attimo 40 mila persone. Il suo messaggio anti-nucleare è stato fortissimo. «E necessario - ha detto - rompere la dinamica della diffidenza che attualmente prevale e che fa correre il rischio di arrivare allo smantellamento dell'architettura internazionale di controllo degli armamenti. Stiamo assistendo a un'erosione del multilateralismo, ancora più grave di fronte allo sviluppo delle nuove tecnologie delle armi».

papa francesco a hiroshima papa francesco a hiroshima

 

Papa Francesco è convinto che un mondo senza armi nucleari sia possibile. Per questo, però, servirebbe poter «contare su leader che siano all'altezza delle circostanze». Il che di questi tempi non sembra facile.

papa francesco a hiroshima 8 papa francesco a hiroshima 8 papa francesco in giappone papa francesco in giappone papa francesco a hiroshima 1 papa francesco a hiroshima 1 hong kong battaglia polizia studenti 28 hong kong battaglia polizia studenti 28 papa francesco in giappone 2 papa francesco in giappone 2 le proteste di hong kong su pornhub le proteste di hong kong su pornhub hong kong hong kong hong kong battaglia studenti polizia hong kong battaglia studenti polizia proteste a hong kong 6 proteste a hong kong 6 proteste a hong kong novembre 2019 18 proteste a hong kong novembre 2019 18 proteste a hong kong 7 proteste a hong kong 7 proteste a hong kong 8 proteste a hong kong 8 proteste a hong kong novembre 2019 20 proteste a hong kong novembre 2019 20 papa francesco a hiroshima 3 papa francesco a hiroshima 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…