“OGGI QUEI MALVIVENTI LI LASCEREI PASSARE” – ALLA “ZANZARA” PARLA MASSIMO ZEN, LA GUARDIA GIURATA CONDANNATO A NOVE ANNI E MEZZO PER AVER UCCISO UN RAPINATORE NEL 2017, A TREVISO, E CHE STA PER ENTRARE IN CARCERE –  “L’UNICO ERRORE CHE HO FATTO È AVER DATO CREDITO ALLE LEGGI ITALIANE. LA LEGGE SULLA LEGITTIMA DIFESA È FATTA MALE. LA DIFESA DEVE ESSER PARI ALL’OFFESA” – “MI STAVANO INVESTENDO, DOVEVO DIRGLI ‘ASPETTA, PRENDO LA MACCHINA E VI VENGO ADDOSSO’?”

-

Condividi questo articolo


 

Da “La Zanzara – Radio24”

MASSIMO ZEN MASSIMO ZEN

 

Prima di entrare in carcere, Massimo Zen, la guardia giurata di Cittadella condannata a 9 anni e mezzo per l’uccisione di un rapinatore nel 2017 durante una serie di rapine, sentenza confermata dalla Cassazione, parla a La Zanzara su Radio 24: “Io innocente. Lo rifarei? Per la mia testa sì, per lo stato e le leggi italiane mi giro dall’altra parte. Non ho sparato per uccidere ma per difendere me e cercare di fermare la macchina. La famiglia della vittima mi ha chiesto il risarcimento e l’azienda è sparita”.

 

Il 22 aprile del 2017, Zen mise la sua auto di traverso per fermare la fuga di tre uomini che dopo aver rapinato diversi bancomat della provincia di Treviso stavano dirigendo la macchina verso di lui. Poi i colpi.

 

“Mi sento deluso - dice ancora - e stanco di questa storia. Io innocente? Sicuramente. Legittima difesa? Esatto. Lo rifaresti? Per la mia testa e la divisa sì, per lo stato e le leggi italiane no. Mi giro dall’altra parte”.

 

MASSIMO ZEN MASSIMO ZEN

Zen, attualmente in disoccupazione da un anno e mezzo, a La Zanzara dice: “Rimorso? Se fossi morto io…Quando un carabiniere, un poliziotto si mette la divisa non sa mica se va a casa poi. E questo vale anche per chi fa una rapina, per tutti. L’unico errore che ho fatto è aver dato credito alle leggi italiane. Oggi mi sarei girato dall’altra parte”.

 

Nella storia di Zen ci sono politici che hanno usato il suo caso per mera campagna elettorale e poi sono scomparsi: “E’ vero, ma non faccio nomi. La famiglia della vittima ha chiesto risarcimento? Si, dopo la sentenza chiederanno danni a me e all’azienda che è anche sparita dopo il fatto”.

 

giuseppe cruciani a la zanzara - radio 24 giuseppe cruciani a la zanzara - radio 24

“Mi sento di aver dato troppa fiducia allo Stato - dice Zen a La Zanzara - quando rischi la tua vita non puoi decidere cosa fare o cosa no, sono attimi. Ci sono rilievi dei RIS sui colpi sparati: un colpo che entra in diagonale da un cristallo frontale dal lato del passeggero e colpisce l’autista è intenzionale?”.

 

“La macchina a bloccare i malvimenti? Oggi la sposterei per lasciarla passare”, dice ancora. “Dopo il carcere - conclude Zen a La Zanzara - vorrei tornare alla mia vita normale. La legge sulla legittima difesa è fatta male. In Italia la difesa deve esser pari all’offesa. Se mi stavano investendo dovevo dirgli aspetta prendo la macchina e vi vengo addosso? Come cercavo di fermarli? Non ho sparato per uccidere, ma per difendere me e cercare di fermare la macchina”

massimo zen 2 massimo zen 2 giuseppe cruciani david parenzo foto di bacco (4) giuseppe cruciani david parenzo foto di bacco (4) MASSIMO ZEN MASSIMO ZEN MASSIMO ZEN MASSIMO ZEN

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)