IL “PRINCIPE DEGLI AVVOCATI PENALISTI” DI ROMA, PIERGIORGIO MANCA, È STATO CONDANNATO A 4 ANNI E MEZZO PER AVER AIUTATO DEI NARCOS INTERNAZIONALI A IMPORTARE COCAINA DAL SUD AMERICA ALL'AEROPORTO DI ROMA – INSIEME A LUI SONO STATI CONDANNATI A 9 ANNI VINCENZO CARZO E SUO PADRE ANTONIO (DETTO “’NTONI SCARPACOTTA”). L’AVVOCATO AVREBBE “FAVORITO INCONTRI RISERVATI TRA GLI INDAGATI PRESSO IL SUO STUDIO” – LA REPLICA DEL LEGALE: "HO FATTO SOLO L’AVVOCATO, SONO ESTRANEO A TUTTO CIÒ"

Condividi questo articolo


Estratto da “la Repubblica - Edizione Roma”

 

COCAINA COCAINA

Il principale aeroporto d’Italia utilizzato per inondare la capitale di polvere bianca prodotta in Sud America e uno dei più noti penalisti di Roma condannato a 4 anni e 6 mesi insieme a un pregiudicato, Vincenzo Carzo, e al padre di quest’ultimo, Antonio, ‘Ntoni Scarpacotta’, “l’uomo della tradizione” che, si scoprirà dopo, era stato inviato nella Capitale per fondare la prima locale di ‘ndrangheta autorizzata dalla casa madre calabrese.

 

Se la condanna a 9 anni di reclusione dei due Carzo non sorprende, la notizia della sentenza avversa nei confronti di uno dei principi del foro di Roma, Piergiorgio Manca, desta sicuramente clamore.

TRIBUNALE DI ROMA 2 TRIBUNALE DI ROMA 2

 

Ritiene il sostituto procuratore Mario Palazzi, e adesso anche il tribunale che ha condannato il legale al termine del processo celebrato con rito abbreviato, che l’avvocato avrebbe contribuito ad aiutare un’associazione criminale consentendo “la circolazione riservata di informazione tra i sodali”, li legge negli atti.

 

Oltre a fornire assistenza legale, avrebbe dato un contributo “morale e materiale ai sodali detenuti al fine di evitare rischi di delazione, di favorire incontri riservati tra gli indagati presso il suo studio per l’assunzione di decisioni importanti per la vita del sodalizio, o comunque di veicolare utenze, codici pin o indirizzi email per le comunicazioni riservate tra i sodali”. […] Nell’indagine, iniziata nel 2011 con l’arresto di un corriere sbarcato all’aeroporto Leonardo da Vinci, sono stati coinvolti anche tre carabinieri. […]

 

TRIBUNALE DI ROMA 1 TRIBUNALE DI ROMA 1

“Rispetto la toga, anche quella che indossano i magistrati”, commenta adesso l’avvocato con il suo solito aplomb. “Davo per scontato la mia assoluzione. Ho solo fatto l’avvocato parlando con i miei assistiti – continua – fortunatamente c’è l’appello perché io sono veramente estraneo a tutto ciò. Queste sono cose che sono entrate nella mia vita professionale ma non in quella privata”.

AEROPORTO FIUMICINO AEROPORTO FIUMICINO AEROPORTO ROMA FIUMICINO AEROPORTO ROMA FIUMICINO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…