achille lauro eurovision

“QUELLO CHE ACHILLE LAURO PROPONE SUL PALCO È STATO TUTTO GIÀ FATTO. MEGLIO, OVVIAMENTE” – DARIO SALVATORI SMONTA IL DIVETTO CON LA MEMORIA CORTA (O DALLA IGNORANZA MUSICALE): “POSSIBILE CHE NESSUNO GLI ABBIA DETTO CHE MICK RONSON, STORICO CHITARRISTA DI DAVID BOWIE, MIMAVA AD OGNI CONCERTO UN DECOROSO BLOW JOB, O CHE GENE SIMMONS DEI KISS, APPROFITTANDO DELLA MASCHERA SLINGUAZZAVA TUTTI GLI ALTRI, CON UNA LINGUA A TENUTA GASTROSCOPIA. PER NON PARLARE DI LOU REED E JOHN CALE…” - VIDEO

 

Dario Salvatori per Dagospia

 

achille lauro all'eurovision 8

I quotidiani di questa mattina sono listati a lutto per via dell’esclusione di Achille Lauro da Eurovision. A fronte di una radiosissima Victoria in bikini sulla copertina di “7”,  illuminata mente dei Maneskin. Dopo la mediocre figura al Festival di Sanremo (14°), il cantante ha fatto il saltafila a S.Marino, sbattendo il grugno sul monte Titano.  Anche a Torino ha ripetuto i suoi minuetti: il bacio in bocca, mani dove non andrebbero messe, varie stonature.

 

Ma questo conta poco. Possibile che nessuno gli abbia detto che Mick Ronson, storico chitarrista di David Bowie, mimava ad ogni concerto un decoroso blow job, o che Gene Simmons dei Kiss, approfittando della maschera (c’erano già la maschere, proprio così) slinguazzava tutti gli altri, con una lingua a tenuta gastroscopia. “Si, è vero  -  confermò Diana Ross,  che ebbe una lunga storia con il musicista  - Gene ha una lingua proprio lunga!”. Per non parlare di Lou Reed e John Cale quando militavano nei Velvet Underground. Il loro mentore, Andy Warhol, fu il primo  a notare che i due musicisti dividevano lo stesso camerino.

david bowie mick ronson

 

I termini non erano gli stessi di oggi: queer, fluidi.  Stili di vita fashion all’interno di disco dedicate al glam rock. Anche i più bolsi, Gary Glitter, Bay City Rollers, Slade. Sembravano rozzi, eppure sapevano ravanare nell’altra moda di quel momento: LeGaspi, Norma Kamali. Il lurex  prese il posto del lamè, i leggins non esistevano, si chiamavano jumsuit oppure bollersuit. Questi eroi preferivano accompagnarsi a un rocker intossicato piuttosto che a un esteta incorruttibile. I Maneskin hanno studiato per un anno inglese total immersion per dialogare con i loro divi di riferimento.

 

achille lauro all'eurovision 7

E questo gli ha permesso di entrare nel grande giro americano. Mahmood, Blanco e Achille Lauro per mettere due parole in croce hanno dovuto ricorrere all’interprete. Non eravamo al Cantagiro, bensì alla più grossa vetrina musicale al mondo. Quello che Achille Lauro propone sul palco è stato tutto già fatto. Meglio,ovviamente. Live, ovviamente. E il toro meccanico? Nel 1973 la Rca italiana provò a lanciare il country&western in Italia. Ospite d’onore Ronnie Milsap, nato a Robbinsville, North Carolina, in quel momento l’artista country emergente. Organizzarono la conferenza stampa in un country club, con cavalli di tutte le razze.

 

gene simmons

Ma un attimo prima Milsap disse che in vita sua non era mai salito su un cavallo. Panico. Ci misero una pezza la sera e all’Hotel Hilton, dove alloggiava il cantante, piazzarono un toro meccanico. Ma rifiutò anche quello. Virginia Raffaele racconta che nel Luneur gestito dai genitori, il toro meccanico c’era già alla fine degli anni Sessanta. “Era vicino un bruco-mela”.

Comunque, tanti auguri ad Achille Lauro, sperando che non ci appioppi  altri “quadri”. Meglio quelli di Petrovic Musorgskij anche se sono del 1886. Almeno lui, di secondo nome faceva “Modest”.

gene simmons 4gene simmons 2achille lauro all'eurovision 2achille lauro all'eurovision 17achille lauro all'eurovision 19achille lauro 3achille lauro all'eurovision 1achille lauro all'eurovision 10achille lauro all'eurovision 11achille lauro all'eurovision 12achille lauro all'eurovision 13achille lauro all'eurovision 14achille lauro all'eurovision 15achille lauro all'eurovision 16achille lauro all'eurovision 18achille lauro all'eurovision 6achille lauro all'eurovision 5achille lauro all'eurovision 20achille lauro all'eurovision 3achille lauro all'eurovision 4meme su achille lauro all'eurovisionachille lauro all'eurovision 9meme su achille lauro all'eurovision 1slade.meme su achille lauro all'eurovision 2meme su achille lauro all'eurovision 3meme su achille lauro all'eurovision 4meme su achille lauro all'eurovision 5lou reed john cale andy warhol 1gary glittermick ronson 3ronnie milsap 2ronnie milsaplou reed john cale mick ronson 1mick ronson 2bay city rollers

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…