elisabetta franchi

“QUESTA CONDANNA È UNA GOGNA IMBARAZZANTE” – ELISABETTA FRANCHI SI ARRAMPICA SUGLI SPECCHI DOPO LA CONDANNA PER DISCRIMINAZIONE DI GENERE PER AVER DETTO CHE NEI POSTI APICALI PIAZZA SOLO OVER 40 CHE SI SONO GIÀ SPOSATE E HANNO FATTO FIGLI: “FARÒ RICORSO. SONO EMILIANA, MI PIACE FARE LA BATTUTA. SONO STATA FRAINTESA. RACCONTAVO COME RAGIONANO MOLTI IMPRENDITORI IN ITALIA. DO LA POSSIBILITÀ A CHI LAVORA CON ME DI VENIRE IN SEDE ANCHE COL CANE. I BAMBINI? TROPPE AUTORIZZAZIONI PER METTERE SU UN ASILO AZIENDALE…”

 

Estratto dell’articolo di Alessandra Paolini per “la Repubblica”

 

ELISABETTA FRANCHI

«Finora sono stata zitta, ma adesso basta: io sono sempre stata una donna per le donne, una che ha sempre lavorato con loro, che disegna per loro, E che si è fatta da sola, partendo dal basso. E poi, figurarsi! Ho una figlia, e mai vorrei che Ginevra subisse un domani delle esclusioni solo perché femmina. Questa condanna è una gogna... è davvero imbarazzante. Aspetto le motivazioni del giudice, poi farò ricorso».

 

Elisabetta Franchi — 56 anni, 180 milioni di fatturato con i suoi tubini e tailleur, 300 dipendenti, una delle signore della moda italiana — è l'imprenditrice che l'altro giorno il tribunale di Busto Arsizio ha condannato a risarcire, con 5mila euro l'Associazione "Anlod" e a mettere in piedi, nella sua azienda, corsi contro le discriminazioni di genere. 

[...]

ELISABETTA FRANCHI

 

Non si è pentita di aver detto che in azienda, nelle posizioni apicali, si preferisce investire su donne sopra i 40 anni perché hanno già fatto il giro di boa, ovvero si sono sposate, hanno fatto figli e magari hanno pure divorziato?

«Ma era un discorso paradossale! Forse avrei potuto evitare il giro di boa, ma sono emiliana e mi piace la battuta. A parlare è la mia storia personale e di impresa, sono stata fraintesa: io sono la prima a dire che per le donne c'è un tetto di cristallo che non si riesce a sfondare. E in quel contesto raccontavo come in Italia ancora molti imprenditori ragionano così. Ho detto la verità».

 

Anche lei ragiona così.

elisabetta franchi

«Scherziamo? Le mie parole sono state decontestualizzate. Parlano i fatti: il 78 percento dei miei dipendenti è donna, di queste il 51 non raggiunge i 40 anni. E poi questa storia dei corsi antidiscriminazione… Ma andiamo. Un giudice dovrebbe capire chi ha davanti!».

 

Li organizzerà?

«Ma cosa devo organizzare? L'azienda è da tempo impegnata nella promozione della parità di genere e nel sostegno alle donne in tutti i livelli professionali. Abbiamo un welfare a favore di tutti i lavoratorii che prevede sportello di ascolto psicologo, formazione, flessibilità oraria, possibilità di prelevare il TFR in anticipo, smart working, incontri con professionisti sulle analisi del clima aziendale, oltre a 500 euro da poter spendere in buoni spesa o servizi: e mi parlano di corsi? E poi guardi, do la possibilità a chi lavora con me di venire in sede anche portandosi dietro il cane».

ELISABETTA FRANCHI 1

 

E i bambini?

«Ho provato alcuni anni fa a mettere in piedi un asilo nido aziendale. Ma la mole di autorizzazioni e la rete della burocrazia alla fine ha avuto la meglio. Ho dovuto lasciare perdere…»

 

Le sue collaboratrici cosa le hanno detto, dopo la sentenza?

«[…] conoscono la mia storia. Non vengo da una famiglia ricca, anzi. Sono stata una ragazzina povera. Ho fatto tanti lavori, compresi la barista e la venditrice nei mercati. E sanno tutti quanto ho lottato per arrivare fin qui...[…] ".

ELISABETTA FRANCHI ALAN SCARPELLINI

 

In effetti lei è una regina del web. Ma in questi giorni la solidarietà è arrivata anche per questioni di cuore. Ha scritto che il suo compagno, Alan Scarpellini, dopo 15 anni si è innamorato di un'altra.

«Sì, è vero. Ed ho anche scritto "Lui è fuori, chi non rispetta non merita.

Ogni donna dovrebbe capirlo". L'ho fatto per dare forza a chi non riesce a chiudere un rapporto tossico. Io sono questa qui: il post è l'altra faccia della stessa medaglia».

elisabetta franchielisabetta franchielisabetta franchiELISABETTA FRANCHI 2

Ultimi Dagoreport

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…