“SE MI AVESSERO ASCOLTATO CI SAREBBERO STATE MOLTE MENO MORTI” - ANDREA CRISANTI NON ESCE PIÙ DAL PERSONAGGIO E CONTINUA A SPARGERE PESSIMISMO: “RESTIAMO UN PAESE MOLTO VULNERABILE. SULLA MORTALITÀ SIAMO I PEGGIORI NEL MONDO” - LO “ZANZAROLOGO” NON RIESCE AD AMMETTERE DI AVER SBAGLIATO: “SONO SEMPRE STATO COERENTE. NON HO CAMBIATO IDEA. ZAIA? MI HA FATTO FUORI SOSPETTANDO CHE FOSSI DI SINISTRA. LA DESTRA HA SBAGLIATO TUTTO. VOGLIONO PASSARE DA LIBERATORI, QUANDO SONO STATI SOLO IMPRUDENTI"

-

Condividi questo articolo


Alessandro Trocino per il "Corriere della Sera"

 

andrea crisanti piazzapulita andrea crisanti piazzapulita

S embra passato un secolo da quando Andrea Crisanti, microbiologo dell' università di Padova, nel giugno 2020, parlò a un Giorno da pe cora della sua estrema riluttanza a rilasciare interviste: «Faccio fatica a parlare, soprattutto in tv». Seguirono un migliaio di interviste, ospitate, interventi, polemiche, alterchi, fino a quando al Corriere del Veneto , il 21 ottobre, confessò di essere stremato e annunciò il ritiro, o quasi: «Sono stanco e sovraesposto. Serve un giro di vite, limiterò di molto la mia presenza su giornali e tv».

 

ANDREA CRISANTI ANDREA CRISANTI

Il giorno dopo si presentava sorridente a Piazzapulita . Da allora, Crisanti, insieme al professor Massimo Galli, è stato forse l' ospite più invitato delle tv italiane (ieri era a Mezz' ora in più ). Amatissimo, perché dotato di una straordinaria verve polemica, condita da previsioni funeste e accuse incalzanti.

 

maurizio crozza imita andrea crisanti 4 maurizio crozza imita andrea crisanti 4

Insieme a Galli è rimasto non tanto l' ultimo giapponese nella guerra al Covid, quanto l' ultimo a vedere nero, nerissimo, nel presente e nel futuro dell' Italia. Tanto da meritarsi una surreale imitazione di Maurizio Crozza, con un Crisanti-Crisantemi nei panni della morte bergmaniana del Settimo Sigillo.

 

massimo galli 4 massimo galli 4

Professore, vi danno delle Cassandre, profeti di sventura, irriducibili catastrofisti.

«Guardi, se sono termini dispregiativi, fanno torto a chi li usa. La prudenza è normale per ogni medico».

 

Ad aprile disse: a fine maggio ci sarà una nuova ondata. Non si è vista.

«Non dissi così. Dicevo solo che era intempestivo aprire allora».

 

I numeri dei decessi sono calati drasticamente ma per lei «non c' è niente da festeggiare».

«Beh sì, non andrei orgoglioso di questi numeri. Dal 26 maggio a oggi ci sono state 7 mila vittime. Se mi avessero ascoltato ce ne sarebbe state molte meno».

ASTRAZENECA UE ASTRAZENECA UE

 

Ma non ne stiamo uscendo comunque?

«No, restiamo un Paese molto vulnerabile. In Germania i contagi aumentano, perché si fanno tamponi e tracciamento. Qui o se ne fanno pochi o troppi antigenici e pochi molecolari. Non ne ho idea».

 

Come non ne ha idea? Comunque su AstraZeneca gira un suo vecchio tweet: «Consiglierei AstraZeneca senza dubbio anche alle donne giovani».

esercito a bergamo per portare via le bare 1 esercito a bergamo per portare via le bare 1

«Mai scritta questa cosa».

 

Veramente la disse a SkyTg24: «Senza dubbio».

«Sono sempre stato coerente su tutto».

 

Può capitare di sbagliare.

«No».

 

Avrà cambiato idea qualche volta.

«No, non sono una banderuola».

 

Ma spesso si è contraddetto, come molti suoi colleghi.

Anche il professor Galli ha ammesso di non avere indovinato le ultime previsioni.

 

CORONAVIRUS - BARE A BERGAMO CORONAVIRUS - BARE A BERGAMO

Lei non sbaglia mai? Non fa errori?

«Quali errori? Me ne dica uno».

 

A lei non viene in mente proprio niente?

«No. Anzi, se mi avessero dato retta a febbraio, Lombardia e Veneto non avrebbero fatto quella fine».

 

Lei ha detto che gli open day per AstraZeneca non andavano fatti senza l' ok del Comitato tecnico scientifico. Il presidente della Liguria Giovanni Toti l' ha smentita.

andrea crisanti si fa vaccinare andrea crisanti si fa vaccinare

«E allora è stato un errore del Comitato tecnico scientifico. Se gli Open day sono stati fatti per smaltire AstraZeneca è gravissimo. Comunque è tutta una comunicazione del cavolo».

 

In che senso?

«E stato un errore pazzesco dire che quello che decidevano Ema e Aifa era scolpito nel bronzo. Ora la gente è terrorizzata».

LUCA ZAIA LUCA ZAIA

 

Beh, lei non rasserena.

«Senza i vaccini non so dove saremmo».

 

Lei era considerato vicino alla Lega. Dopo la rottura con Luca Zaia, l' attaccano ogni giorno.

«Questo è provincialismo. C' è una guerra per bande. Che mi frega a me di Zaia. Casomai è lui che, sospettando che fossi di sinistra, mi ha fatto fuori. La destra ha sbagliato tutto lo sbagliabile. Vogliono passare da liberatori, quando sono stati solo imprudenti».

MASSIMO GALLI E LA TAVOLATA AL MARE MASSIMO GALLI E LA TAVOLATA AL MARE

 

Per concludere, che futuro ci prospetta?

«L' Italia si avvia ad avere più morti di tutta Europa e la mortalità più alta per 100 mila abitanti. Anzi, sulla mortalità siamo i peggiori nel mondo».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."