ladri entrano in casa dei genitori di arianna errigo

“SIETE ENTRATI NELLA CASA DEI MIEI GENITORI, MENTRE ERANO IN VACANZA. AVETE RUBATO TANTO E ALCUNE COSE NON SI POSSONO RICOMPERARE” – LO SFOGO DELLA SCHERMITRICE ARIANNA ERRIGO, BRONZO CON LA SQUADRA DELLE FIORETTISTE A TOKYO 2020, DOPO CHE DEI LADRI SONO ENTRARTI NELLA CASA DEI GENITORI A MUGGIÒ E HANNO RUBATO MEDAGLIE E TROFEI – “GRAZIE A VOI MOLTE BACHECHE RIMARRANNO VUOTE, CI SARANNO SCAFFALI SENZA I RICONOSCIMENTI PIÙ IMPORTANTI DEL MIO PERCORSO SPORTIVO”

 

Flavio Vanetti per “il Messaggero”

 

ARIANNA ERRIGO

È un furto del quale sa ancora poco «perché - racconta Arianna Errigo con le parole della sua addetta stampa - papà e mamma stanno rientrando dalle ferie e devono fare l'inventario di quanto è stato rubato nella casa di Muggiò». Ma le foto che i genitori della fiorettista azzurra hanno ricevuto documentano un'irruzione pesante («È tutto sottosopra») e una razzia che, purtroppo, ha coinvolto medaglie, coppe e altri trofei vinti da Arianna nella sua ormai lunga carriera (ora ha 33 anni ed è sulla breccia fin da quando era giovanissima). 

 

arianna errigo

Di sicuro nel bottino non c'è il bronzo conquistato in Giappone con la squadra delle fiorettiste - la Errigo vive da tempo a Frascati, dove si allena con il marito Luca Simoncelli, e una volta rientrata da Tokyo è andata direttamente in vacanza -, ma di quello che aveva messo in precedenza in bacheca potrebbero mancare dei pezzi: il timore è che siano coinvolti pure l'oro a squadre e l'argento individuale dei Giochi di Londra 2012 oltre ai due ori iridati più significativi, quelli individuali del 2013 e del 2014, un «back to back» che ha caratterizzato un periodo magico della schermitrice. 

 

«Non sono riuscita fin qui a capire quello che è sparito» aggiunge nella speranza che il bilancio sia meno pesante del temuto. Intanto Arianna ha affidato ai social network la sua frustrazione. I giorni a cavallo di Ferragosto sono «caldi» sul fronte dei furti nelle case: l'abitazione degli Errigo a Muggiò, provincia di Monza, è stata un bersaglio di delinquenti che hanno ferito anche la storia sportiva di un'atleta. La rabbia ha un solo aggettivo: indescrivibile.

 

arianna errigo

La formulazione è affidata al duro pensiero riservato ai furfanti: «Siete entrati nella casa dei miei genitori, mentre erano in vacanza. A casa mia tengo poco e nulla dei trofei, delle coppe, delle medaglie e dei riconoscimenti che ho conquistato. Ho voluto lasciare la maggior parte di essi a Muggiò in attesa della fine della carriera per avere una mia stanza nella quale finalmente sistemare i ricordi più belli. Avete rubato tanto e alcune cose non si possono ricomperare». 

 

ARIANNA ERRIGO

Arianna Errigo vanta 3 medaglie olimpiche (un oro, un argento e un bronzo, appunto), 18 iridate (8 di queste sono d'oro: oltre alle 2 individuali ce ne sono 6 a squadre) e 17 europee (con ben 11 titoli). In più ci sono 5 Coppe del Mondo di fioretto, il simbolo principale di una continuità d'alto livello. 

 

La speranza è che il triste consuntivo di quello che mancherà all'appello non si riveli troppo crudele. La ferita è comunque profonda, ogni furto è una violenza che lascia instabilità. La fiorettista azzurra ha voluto sottolineare che le conseguenze non sono solo materiali, ma anche morali. 

il post di arianna errigo contro i ladri

 

«Grazie a voi molte bacheche rimarranno vuote, ci saranno scaffali senza i riconoscimenti più importanti del mio percorso sportivo. Ci sono anche oggetti che non hanno nessun valore economico: ma la valenza affettiva che hanno per me è infinita. Sicuramente non leggerete mai questo messaggio, però se per sbaglio vi arrivasse, sapete dove abitano i miei genitori». 

 

È un chiaro invito ai ladri, che in qualche caso hanno il buon gusto (si fa per dire) di far ritrovare alle persone derubate alcune cose loro sottratte, soprattutto se difficilmente smerciabili. Qualcosa di simile è giusto capitato a un collega azzurro della Errigo, lui pure fiorettista: Daniele Garozzo, olimpionico a Rio 2016. 

il post di arianna errigo contro i ladri

 

Nell'autunno successivo ai Giochi gli rubarono su un treno la medaglia d'oro conquistata in Brasile, ma nel giro di qualche settimana riuscì a recuperarla. Ad Arianna auguriamo allora lo stesso lieto fine, anche se il danno ai beni dei genitori verosimilmente rimarrà.

elisa di francisca arianna errigoARIANNA ERRIGOelisa di francisca arianna errigoarianna errigo

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...