“LA SINISTRA NON RIESCE A TROVARE IL MODO DI ORGANIZZARSI. È UN PERIODO INVOLUTIVO” – GIORGIO PARISI, IN UN LIBRO PARLA DELLA SUA VITA QUOTIDIANA DA PREMIO NOBEL: “CERCO DI METTERE LA SVEGLIA ALLE OTTO, MA GLI IMPEGNI SONO DIVENTATI TANTI E STANCANTI. LA MATTINA VADO A CAMMINARE A VILLA ADA” – LA POLITICA, LA PASSIONE PER IL CINEMA E QUELLA PER LA MUSICA: MI PIACCIONO DE ANDRÉ, GUCCINI, SIMON & GARFUNKEL. LA PASSIONE PER IL SIRTAKI? È NATA PER CASO. MIA MOGLIE? L’HO CORTEGGIATA PER UN ANNO…”

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Alessandra Arachi per il “Corriere della Sera”

 

Giorgio Parisi - Gradini che non finiscono mai. Vita quotidiana di un premio Nobel Giorgio Parisi - Gradini che non finiscono mai. Vita quotidiana di un premio Nobel

«Mi piace moltissimo la musica: De André, Guccini, Simon&Garfunkel». Giorgio Parisi, premio Nobel per la fisica, racconta la sua vita quotidiana. Lo farà anche questa sera come ospite speciale alla Milanesiana, la manifestazione ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, per presentare il suo libro Gradini che non finiscono mai. Vita quotidiana di un premio Nobel (La Nave di Teseo).

 

[…] Nel libro parla poco di fisica. Uno s’immagina che un Nobel dedichi la maggior parte del tempo a studio e ricerca.

«E perché? Einstein suonava moltissimo il violino. Kenneth Wilson, premio Nobel per la Fisica 1979, racconta nella sua biografia di aver cambiato università per andare in una con un bel gruppo di danze folkloristiche».

 

A proposito di danze, anche lei è un grande patito.

«Sì, è stata una scoperta della maturità».

 

È famosa la sua passione per il sirtaki. È nata in Grecia?

«È nata per caso a Roma. Mia figlia Lorenza mi ha portato in un centro sociale che aveva organizzato una giornata sui balli greci».

 

[…] Ha un’ora fissa per la sveglia?

giorgio parisi 8 giorgio parisi 8

«Cerco di metterla alle otto. Ma dopo il Nobel gli impegni sono diventati tanti e stancanti».

 

E dopo la sveglia?

«Ho la fortuna di abitare vicino Villa Ada, vado a camminare».

 

Le piace il cinema?

«Moltissimo».

 

Se dovesse dire un film?

« Qualcuno volò sul nido del cuculo . Poi tutti i film di Bertolucci e quelli di Olmi, lui l’ho conosciuto dai Nonino: una persona squisita».

 

Oltre al ballo, altri hobby?

giorgio parisi 4 giorgio parisi 4

«Ho la passione per lo sci, andavo almeno due settimane l’anno. Qualche tempo fa ho avuto una brutta ernia del disco e ho smesso. Poi mi piace moltissimo la musica».

 

Quale?

«Etnica, classica. Per il resto sono rimasto al secolo scorso: De André, Guccini, Simon&Garfunkel».

 

[…] Come ha conosciuto sua moglie Daniella?

«A casa di amici».

 

Vi siete fidanzati subito?

la passione per la danza del fisico premio nobel giorgio parisi 2 la passione per la danza del fisico premio nobel giorgio parisi 2

«L’ho corteggiata per un anno».

 

Nel libro racconta un passato di impegno politico, dura ancora oggi?

«No. In questo periodo sono stato sempre ai vertici dell’Accademia dei Lincei che è un’istituzione statale. Le due cose non sono compatibili».

 

Se dovesse dire qualcosa dell’attuale periodo politico?

«È un periodo involutivo in generale. La sinistra, poi, non riesce a trovare modo di organizzarsi, le divisioni prevalgono. Mi dispiace molto e non vedo come se ne possa uscire. Tanto più che quando è stata al governo non è riuscita a lavorare bene e questo è qualcosa che si paga».

giorgio parisi in prima elementare giorgio parisi in prima elementare la passione per la danza del fisico premio nobel giorgio parisi 10 la passione per la danza del fisico premio nobel giorgio parisi 10 giorgio parisi 2 giorgio parisi 2 Giorgio Parisi 2 Giorgio Parisi 2 GIORGIO PARISI GIORGIO PARISI Giorgio Parisi Giorgio Parisi GIORGIO PARISI MENTRE BALLA IL FORRO GIORGIO PARISI MENTRE BALLA IL FORRO giorgio parisi ballerino di forro 9 giorgio parisi ballerino di forro 9 giorgio parisi ballerino di forro 7 giorgio parisi ballerino di forro 7 giorgio parisi ballerino di forro 5 giorgio parisi ballerino di forro 5 giorgio parisi ballerino di forro 4 giorgio parisi ballerino di forro 4 giorgio parisi 1 giorgio parisi 1 giorgio parisi ballerino di forro 8 giorgio parisi ballerino di forro 8 giorgio parisi dall'accademia di svezia alle danze greche ad acilia 5 giorgio parisi dall'accademia di svezia alle danze greche ad acilia 5 giorgio parisi dall'accademia di svezia alle danze greche ad acilia giorgio parisi dall'accademia di svezia alle danze greche ad acilia giorgio parisi 3 giorgio parisi 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."