noemi magni

“SVEGLIATI, NON ANDARTENE VIA” - LA TROMBA D’ARIA A FIUMICINO, L'AUTO CHE VOLA PER 25 METRI E LA MORTE DI NOEMI TRA LE BRACCIA DEL PADRE, LEADER DEI “CENTURIONI” DEL COLOSSEO: “PARLAVA INGLESE, FRANCESE E SPAGNOLO, FACEVA LA CHEF, ERA LA SUA PASSIONE” – IL TITOLARE DELLA STAZIONE DI SERVIZIO: “PENSAVO FOSSERO I LADRI INVECE C' ERA IL FINIMONDO…” LA RAGAZZA AVEVA UN APPUNTAMENTO CON IL FIDANZATO…

Rinaldo Frignani per il “Corriere della sera”

 

noemi magni

«Noemi, Noemi!». Papà Franco grida disperato mentre i vigili del fuoco e un medico del 118 si affannano attorno alla figlia priva di sensi nel prato accanto a una delle piste dell' aeroporto di Fiumicino.

 

Per più di mezz' ora tentano di rianimarla, poi sono costretti ad arrendersi. Noemi Magni, 26 anni, è morta così nella notte fra sabato e domenica, uccisa da una tromba d' aria che l' ha spazzata via con la Smart nella quale si era rifugiata nell' area di servizio WWG in viale Coccia di Morto, alle porte di Fiumicino, strada che collega la cittadina a Focene, dove la giovane abitava con i genitori e la sorella minore.

«Una ragazza stupenda, lavorava nel nostro chiosco sulla spiaggia.

 

noemi magni

Parlava inglese, francese e spagnolo, faceva la chef, era la sua passione», ha raccontato il padre, distrutto dal dolore, leader dei «centurioni del Colosseo». In via dei Nautili, a fianco alla stazione di rifornimento, è un viavai di amici e parenti. Lacrime e abbracci per una tragedia imprevedibile, impensabile. Nella quale potrebbe aver forse giocato un ruolo - che le indagini dei vigili urbani dovranno però accertare - il fatto che un defibrillatore sarebbe stato portato sul posto da un secondo mezzo di soccorso.

 

FIUMICINO TROMBA D ARIA

A cercare di confortare Franco Magni e la sua famiglia è stato il sindaco Esterino Montino, che ha annullato tutti gli spettacoli estivi e gli eventi culturali di ieri - come la consegna a Fregene del Premio Gregoretti al regista Matteo Garrone -, annunciando il lutto cittadino per il giorno dei funerali. A Focene Noemi - che sarà ricordata stasera con una veglia di preghiera - era conosciuta da molti. Da anni organizzava giochi e intrattenimenti per i clienti nel ristopub il «Coco Bongo Beach» accanto al Lido del Carabiniere.

 

noemi magni

«Un vulcano di ragazza, sempre con idee nuove, una giovane sorridente che ti metteva il buonumore addosso», spiega chi la conosceva. Tiziano De Santis, titolare dell' area di servizio, è stato svegliato alle 2.30 dall' allarme sul telefonino.

 

«Pensavo fossero i ladri invece c' era il finimondo. Gente che piangeva sconvolta, la stazione di rifornimento distrutta, le abitazioni vicine quasi crollate. Quella povera ragazza - aggiunge - veniva spesso qui da noi, a fare colazione o a comprare le sigarette». E l' altra notte, mentre Roma veniva spazzata da nubifragi che hanno causato danni, allagamenti e la chiusura di due fermate della metropolitana, Noemi era uscita proprio per acquistarne un pacchetto al distributore automatico nell' area di servizio.

 

FIUMICINO TROMBA D ARIA

Il vento spirava forte da ore, accompagnato da lampi e tuoni che coprivano perfino il frastuono degli aerei in decollo. La giovane aveva anche un appuntamento con il fidanzato, che doveva raggiungerla. Quando è arrivato però si è trovato davanti uno «scenario di guerra», come lo ha definito Montino. La tromba d' aria, che ha devastato 15 villette, l' ha colta di sorpresa: la Smart, con altre auto in sosta, è stata scaraventata a circa 25 metri di distanza, oltre un fossato che costeggia l' aeroporto.

 

 

 

LA FIGLIA MORTA TRA LE BRACCIA: «SVEGLIATI, NON ANDARTENE VIA»

 

Raffaella Troili per www.ilmessaggero.it

 

FIUMICINO TROMBA D ARIA

Della notte che ha portato via Noemi Magni si ricorderà quel boato inquietante, la tromba d'aria che è venuta dal mare e si è dissolta sulla strada, via Coccia di Morto, nel canale. E Franco Magni, un padre, un combattente. C'è chi sente ancora nelle orecchie le sue urla: «Gridava Noemi, non andartene via, l'ha trovata lui, andando dentro il canale inseguito da un poliziotto e un carabiniere, la figlia stava dall'altra parte del canale, poco lontano la smart nera». E chi quella scena: «Ha posato le sue orecchie sul petto della figlia»…

noemi magniLA SMART CONTRO IL GUARDRAIL FIUMICINO

 

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT