suicidio coppia forli ramtha

“VOGLIAMO TROVARE ALTROVE LA NOSTRA PACE E LA NOSTRA LIBERTÀ” - LA COPPIA DI FORLÌ SI E’ SUICIDATA USANDO DUE DIVERSE PISTOLE, SPARANDOSI UN COLPO AL VOLTO - L'ABITAZIONE IN CUI VIVEVANO FA PARTE DI UN PICCOLO SISTEMA DI VILLETTE-BUNKER, COSTRUITE DAI SEGUACI ITALIANI DELLA SETTA “RAMTHA” A SPINELLO - LA “SCUOLA D'ILLUMINAZIONE RAMTHA” È UNO DEI TANTI CULTI MINORI SORTI NEGLI STATI UNITI CHE FA UN MISCHIONE DI ELEVAZIONE SPIRITUALE, UFOLOGIA,  REINCARNAZIONE E LA PARAPSICOLOGIA - FU FONDATO NEGLI ANNI '70 DA JUDY ZEBRA KNIGHT, UNA FURBACCHIONA CHE SI E’ ARRICCHITA CON APPARIZIONI TV COME GURU…

Filippo Fiorini per “la Stampa”

 

FORLI - SUICIDIO DI UNA COPPIA DI ANZIANI

Mistica new age, profezie sulla fine del mondo e la convinzione di poter raggiungere un luogo migliore dopo la morte: sembrerebbe proprio questo il cocktail ideologico che ha portato una coppia di pensionati romani, ex dipendenti del Senato della Repubblica e seguaci della cosiddetta filosofia Ramtha, ad acquistare una seconda casa sull'Appennino forlivese, prepararla per resistere all'apocalisse e farla diventare il teatro del loro suicidio.

 

Paolo Neri, classe '55, e la moglie Stefania Platania, del '57, sono stati trovati senza vita sabato sera nel letto della loro residenza di Spinello, comune di Santa Sofia. Accanto, avevano lasciato un post-it con alcune parole di commiato indirizzate ai figli, che recitano: «Vogliamo trovare altrove la nostra pace e la nostra libertà».

FORLI - SUICIDIO DI UNA COPPIA DI ANZIANI

 

Il gesto estremo, compiuto con due diverse pistole, che ognuno dei coniugi ha usato contro se stesso sparandosi al volto, è avvenuto in un momento imprecisato tra giovedì e venerdì scorso. Mercoledì avevano infatti incontrato degli amici, senza dare loro segnali preoccupanti, mentre gli esami medici sui corpi, realizzati nella notte di sabato, hanno stabilito che il decesso era avvenuto da più di 24 ore.

 

A dare l'allarme è stato uno dei figli, che non riusciva a raggiungerli telefonicamente. I carabinieri hanno quindi chiesto l'aiuto dei Vigili del fuoco per poter forzare l'ingresso della loro villetta, trovandoli quando ormai non c'era più nulla da fare.

 

la casa di paolo neri e stefania platania a spinello 6

L'abitazione è situata in una località remota, ma circondata da altre case indipendenti. Fa parte di un piccolo sistema di villette-bunker, costruite a Spinello dai seguaci italiani del Ramtha. All'apparenza solo accoglienti residenze per la villeggiatura, questi edifici sono dotati di rifugi sotterranei, sistemi per l'autonomia elettrica ed idrica, scorte di cibo e legna.

 

Spinello diventò nel 2012 la località scelta da costoro che si definiscono «canalizzati», per preparsi alla data del 21 dicembre di quello stesso anno, indicata da alcuni interpreti della cultura Maya come il giorno dell'apocalisse. Nessuna congiunzione astrale eccezionale su questo cielo romagnolo, ma solo alcuni requisiti fondamentali. Spinello è lontana dalle coste (e la profezia Ramtha indica il mare come uno dei principali pericoli dell'Armageddon), è un posto tranquillo ed è dotata di un grande centro in disuso, dove si sarebbero potuti realizzare eventi pubblici: Sportilia, la sede del ritiro della Nazionale durante i Mondiali di Italia '90.

 

setta dei ramtha

Quello che per esteso si chiama Scuola d'Illuminazione Ramtha, non è che uno dei tanti culti minori sorti negli Stati Uniti mettendo insieme concetti che comprendono l'elevazione spirituale, il contatto con la natura, l'ufologia, la reincarnazione e la parapsicologia. Fu fondato negli Anni Settanta da Judy Zebra Knight, donna di umili origini arricchitasi con apparizioni televisive nel ruolo di guru.

 

la casa di paolo neri e stefania platania a spinello 1

La Knight sostiene di essere in contatto con Ramtha, un guerriero vissuto migliaia di anni fa in un continente ipotetico sprofondato negli abissi, che manda profezie ai contemporanei attraverso di lei. Con i propri discorsi, la Knight si è guadagnata anche seguaci famosi, come Linda Evans (Kristle nella soap opera Dinasty) o Shirley MacLaine, Oscar come migliore attrice in Voglia di Tenerezza. Sempre nei suoi discorsi, sono stati però anche rilevati toni antisemiti, razzisti e omofobi da alcuni osservatori.

 

Per quanto riguarda il capitolo italiano della setta, il loro esordio avviene nell'agosto del '99, con un meeting presso Borgo Priolo, in provincia di Pavia, a cui avrebbero partecipato 300 persone. Da lì incomincia il proselitismo attraverso la Scuola di Illuminazione (oggi solo online) e i preparativi per il giorno del giudizio.

la casa di paolo neri e stefania platania a spinello 2

 

I residenti di Spinello dicono che i Ramtha del posto non socializzano e si vedono poco. Li quantificano in poche decine e aggiungono che Sportilia non è mai stata usata per realizzare loro eventi. Anche una carrellata sui social mostra numeri molto esigui di persone che nei rispettivi profili postano messaggi No Vax, filo Putin e sulle scie chimiche. I coniugi che si sono tolti la vita non avevano problemi economici e non soffrivano di malattie gravi, per questo le ipotesi investigative puntano il dito contro il culto, per cercare un motivo.

OMICIDIO SUICIDIO A SANTA SOFIA, FORLI Judy Zebra KnightJudy Zebra Knight la casa di paolo neri e stefania platania a spinello 5

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”