vincenzo regolo calimera lecce anziano picchiato

“VOI NON AVETE VISTO QUELLO CHE E SUCCESSO DENTRO L’AMBULATORIO” – A “LA ZANZARA” PARLA IL MEDICO RIPRESO MENTRE  PICCHIA UN PAZIENTE DISABILE APPENA USCITO DAL SUO STUDIO A CALIMERA (LECCE): “NON VOLEVA USCIRE DALL’AMBULATORIO, NON MI FACEVA PARLARE. QUANDO SPACCANO LA TESTA AI MEDICI VOI FATE DUE RIGHE” – POI IL PENTIMENTO: “MI VERGOGNO, HO 58 ANNI E NON POSSO ANDARE IN PENSIONE…” – VIDEO

 

 

 

Da “la Zanzara - Radio 24”

 

medico picchia anziano a calimera lecce 4

A La Zanzara su Radio 24 parla Vincenzo Refolo, 58 anni, il medico-picchiatore di Calimera, in provincia di Lecce, immortalato in un video nel quale colpisce al volto e con alcuni calci un paziente appena uscito dal suo studio. Attualmente Refolo, che è medico di medicina generale, si trova agli arresti domiciliari.

 

“Voi – dice Refolo - non avete visto quello che  è successo nell’ambulatorio. Sono stato aggredito io. Ha tirato in aria due sedie, togliendo l’intonaco. Poi io l’ho accompagnato vicino alla porta. E comunque sto saltando tanti passaggi. Questo è mio paziente solo da sette giorni, dal 30 marzo”. Cosa è successo in questo periodo?: “Il 30 marzo è venuto dicendo che era caduto tre, quattro mesi fa. Ed è stato 45 minuti in ambulatorio. Non può nemmeno stare in ambulatorio per il fatto del coronavirus.

anziano picchiato dal medico a calimera 1

 

L’ho fatto accomodare perché lamentava dei dolori in seguito ad una caduta. Diceva di essere stato rovinato dal suo medico E’ venuto dunque il 30 marzo e gli ho prescritto una visita ortopedica non urgente. Poi pochi giorni dopo si è presentato…”.

 

medico picchia anziano a calimera lecce 6

E che è successo?: “E’ una persona che non ti fa parlare. Era violento, mica sono impazzito. Io non ho mai alzato una mano su nessuno. Ha sbattuto queste sedie, l’ho accompagnato alla porta, gli ho detto guarda, trova un altro medico. Io sono una persona pacifica, tanti anni fa sono stato il principale accusatore di don Cesare Lodeserto…”. Ok, ma torniamo al fatto. Se le cose sono andate come dici perché non hai chiamato la polizia?: “L’ha chiamata un paziente che aspettava dietro a lui. Ma non rispondevano. Alla fine sono venuti i carabinieri quando oramai era successo il fattaccio”.

 

medico picchia anziano a calimera lecce 7

Ma tu fuori gli dai uno schiaffo e calci: “Si, non posso negarlo e me ne rammarico. Ma Emiliano che parla di radiazione, si dovrebbe pulire la bocca. Ma stiamo scherzando? Ho subito una violenza dentro l’ambulatorio, mi ha dato tre stampellate. La sua stampella è di alluminio, quella lega leggera che mi ha fatto male”. Ma tu con uno schiaffone lo hai fatto cadere: “Calma, era caduto già da prima. Perché quando ha tolto la stampella, è caduto. La prima volta è caduto da solo”.

medico picchia anziano a calimera lecce 2

 

Questo comunque non è un comportamento da medico: “Sono d’accordo con voi. Ma non è che posso riavvolgere il nastro. Chi si riempie la bocca dicendo che gli altri medici lavorano, lavoro pure io quattordici ore al giorno”. Perché l’hai picchiato?: “Non lo so, non lo so. Ma voi siete prevenuti, voi non mi volete credere. Lui ha le borse sotto gli occhi perché penso che prenda degli anti coagulanti. Quando è caduto sul selciato, si è lacerata la pellicina di una persona anziana di 87 anni. Ha quelle ecchimosi, ma nessuno gli ha dato un pugno”.

 

medico picchia anziano a calimera lecce 1

Però si è vista una manata, uno schiaffo: “Lo schiaffo gli ha fatto volare le cartellette. Gli ho dato tre pedate sulla gamba, posso negarlo?”. Ma è un comportamento da medico?: “Ma assolutamente no”. Cosa ti è preso?: “E non lo so. Se uno non vuole uscire dall’ambulatorio, se uno non ti vuol far parlare…”. Dovevi chiamare la polizia: “L’ho chiamata. L’ho chiamata. Non rispondeva, non veniva. L’ha chiamata il paziente che era in attesa. Poi uno si esaspera. Più che essere rammaricato e chiedere scusa…mi sembra ci sia una sproporzione fra il fatto e quello che chiede Emiliano…ma non mettiamo i medici in queste condizioni, dico io. Il problema va visto anche da altra angolatura. Io sono senza mascherina, io ho la mascherina che mi sono pagato da solo. Parlate di questo con il signor Emiliano...”. 

anziano picchiato dal medico a calimera

 

“Quel signore – racconta ancora il medico parlando del paziente colpito - ha bisogno di una perizia psichiatrica perché uno che ti ripete per quarantacinque minuti che l’ha rovinato il suo medico precedente…”. Ti vergogni di quello che hai fatto?: “Molto, molto. Chi verrà adesso da me dopo quello che è successo? Ma a voi non è mai successo di perdere le staffe? Io non ho mai avuto reazioni di questo tipo.Né con giovani, né con bambini. Io ho 58 anni, non posso andare in pensione adesso. E quando spaccano la testa ai medici? Voi fate due trafiletti, è la prima volta che mi succede”.

 

medico picchia anziano a calimera lecce 3

Ma lei ha delle prove di quello che è successo dentro?: “No, assolutamente. In due ore lui non se ne andava da lì dentro. Io sono stressato, in prospettiva la vedo nera. Col signor Foca mi sono già scusato Mentre lo accompagnavano con la macchina, gli ho fatto tu tu al finestrino e gli ho detto ciao, Foca. E’ un gesto inqualificabile. E’ una reazione che uno non dovrebbe avere, indipendentemente da quanto successo prima. Ormai è successo a mio discapito. Ma una persona non si giudica in trenta secondi su 58 anni di vita. Quei trenta secondi saranno purtroppo una macchia indelebile nella mia vita. Io in quell’ambulatorio ho fatto anche del bene alle persone….”

medico picchia anziano a calimera lecce

 

medico picchia anziano a calimera lecce 5

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…