LEZIONI DAL BRASILE: I TURISTI CHE NON RISPETTANO LE REGOLE FINISCONO IN GALERA - DUE FRANCESI SONO STATI ARRESTATI DOPO ESSERE STATI BECCATI ALL'ALBA A FARSI FOTO IN CIMA AL CRISTO REDENTORE, A RIO DE JANEIRO - I DUE SI SONO INTROFULATI IL GIORNO PRECEDENTE ALL'INTERNO DEL MONUMENTO, HANNO ASPETTATO IL SORGERE DEL SOLE E POI SONO SALITI SUL BRACCIO DESTRO DELLA STATUA - MA MENTRE SI METTEVANO IN POSA...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dall'Afp

 

La statua del Cristo redentore La statua del Cristo redentore

Le autorità brasiliane hanno arrestato due francesi colpevoli di essersi arrampicati in cima alla statua del Cristo Redentore mentre il monumento era chiuso per vedere l’alba sorgere su Rio de Janeiro.

 

Domenica sera Clement Dumais, 28 anni, e Paul Roux-dit-Buisson, 27 anni, sono andati a visitare il monumento, alto 38 metri. I due sono si sono introfulati al suo interno dopo la chiusura del sito; all’alba hanno percorso la lunga scala a chiocciola che porta in alto e sono sbucati in cima al braccio destro del Cristo. Le braccia tese della statua si estendono per 28 metri.

 

Imprese di Clement Dumais Imprese di Clement Dumais

L'avventura si è conclusa quando una delle guardie di sicurezza ha notato gli uomini. «Eravamo in piedi sulle braccia e un agente di sicurezza ci ha visto», ha detto Roux-dit-Buisson all'AFP. I due uomini sono stati arrestati lunedì e rilasciati dopo aver pagato 10.000 reais (1.900 dollari) di cauzione. Ora comparire davanti a un giudice.

 

La polizia turistica di Rio de Janeiro ha rifiutato di commentare, dicendo che stavano indagando sull'incidente.

 

Provenienti da Parigi, i due uomini hanno messo in scena imprese simili in siti architettonici iconici a Dubai, New York e Parigi e hanno documentato le loro avventure sui social media. La polizia ha sequestrato tutte le foto e i video realizzati dagli uomini mentre erano in cima alla statua di Rio, ma i viaggiatori dicono di non avere rimpianti.

 

Imprese di Clement Dumais 2 Imprese di Clement Dumais 2

«La vista era bella. Poche persone hanno la possibilità di vederla», ha detto Roux-dit-Buisson. «Siamo riusciti a entrare nella pelle di Cristo».

 

La statua del Cristo Redentore, che a ottobre festeggerà il suo 90° anniversario, è stata recentemente restaurata con l'aiuto di alpinisti professionisti, che hanno lavorato con le imbracature. Nel 1991 e nel 2010 la statua è stata vandalizzata con graffiti.

 

Insieme al Pan di Zucchero, l'iconica statua, situata in cima alla collina del Corcovado, è il sito più visitato della capitale turistica del Brasile, con quasi due milioni di accessi all'anno.

Imprese di Paul Roux-dit-Buisson 2 Imprese di Paul Roux-dit-Buisson 2 Imprese di Paul Roux-dit-Buisson Imprese di Paul Roux-dit-Buisson Imprese di Clement Dumais 3 Imprese di Clement Dumais 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…