palermo padova aperitivi

LIVIN’ LA COVIDA LOCA: LA FASE 2 E’ QUELLA DEL FAMO UN PO’ COME CAZZO CI PARE – RIPRENDONO GLI APERITIVI IN GRUPPO (CON POCHE MASCHERINE) - A PADOVA ARRESTATO UN RAGAZZO CHE REAGISCE AI CONTROLLI - CAPANNELLI ALLA VUCCIRIA DI PALERMO -L'IRA DEI SINDACI: “SE CONTINUA COSÌ CHIUDIAMO TUTTO” – ZAIA: “LI ASPETTEREMO DAVANTI ALLE PORTE DEGLI OSPEDALI”

Agostino Gramigna per il Corriere della Sera

aperitivi padova

 

È come se in campo ci fossero due formazioni, due generazioni, che si scontrano. Alla prima appartengono i giovani vogliosi di ritornare alle loro abitudini pre Covid: l' aperitivo collettivo e il divertimento a strettissimo contatto. Alla seconda gli «altri», gente più adulta, che potrebbero essere i loro genitori e nonni, indignati dalle immagini che vedono.

 

È la radiografia di un fenomeno di cronaca di queste ultime ore, documentato dai numerosi video caricati sui social, conseguenza del ritorno alla (parziale) libertà di movimento: la cosiddetta movida, andata in scena nelle piazze e nelle strade di diverse città italiane. Spopolano sulla rete i volti di giovani senza mascherina vicini, molto vicini l' uno all' altro, con l' aperitivo in mano. In parecchi hanno identificato nel comportamento di questa generazione di ventenni-trentenni, l' esempio del comportamento sbagliato, da irresponsabili. La mancanza di rispetto.

 

Allo scontro hanno partecipato anche sindaci e presidenti di Regione. Tra i più infuriati c' è il governatore veneto Luca Zaia, che si dice scosso dalle immagini di movida post quarantena a Padova.

«Persone con il cocktail in mano e senza mascherina, questo è senso del rispetto civico che è pari a zero. Un amico mi ha mandato foto di un sacco di gente. Gli ho risposto: "Li aspetteremo davanti alle porte dell' ospedale"».

 

aperitivi padova

Un video pubblicato sulla story di una pagina Instagram sta facendo il giro del web. Riprende una scena di divertimento accaduta lunedì sera a Padova in piazza dei Signori, all' angolo con via Dante, davanti a un bar. Altre immagini hanno inquadrato gli assembramenti sotto i portici della zona universitaria e di altre vie del centro sotto una forte pioggia. Pochissime le mascherine. A tarda notte per disperdere la folla sono intervenuti i carabinieri. Un militare è stato colpito al volto da un giovane di 23 anni. È stato arrestato per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.

 

A Bologna è stato il sindaco Virginio Merola a chiedere ai giovani comportamenti più responsabili, con un messaggio su Facebook: «Si continua a lottare contro il virus. Contiamo sulla vostra responsabilità anche nella movida».

 

Via Petroni è uno dei punti della movida universitaria bolognese. Chi c' è stato in questi giorni ha detto che sembrava di essere tornati ai mesi precedenti la pandemia. Alberto Aitini, assessore comunale alla Sicurezza, dopo gli assembramenti registrati in un' altra via di locali (Pratello) ha minacciato: «Ricorreremo alle multe».

 

aperitivi palermo vucciria

Assembramenti, molti senza mascherina, stradine affollate. Lo scenario appena descritto è la zona della Vucciria a Palermo, storico mercato con decine di pub e locali e punto di riferimento della movida cittadina. Nei giorni scorsi il sindaco Leoluca Orlando aveva avvertito: «Sono pronto a chiudere le piazze se non si rispetteranno le distanze». Dopo le immagini diventate virali, il sindaco ha pronunciato il suo ultimatum: «Bisogna smettere di fare passeggiate inutili nella stessa strada, creando condizioni per un danno irreparabile».

Il refrain s' è come srotolato in molte altre piazze. A Ferrara il sindaco Alan Fabbri (da oggi) ha reso obbligatorie le mascherine anche all' aperto.

Non gli sono piaciuti gli assembramenti nelle piazze. Ad Ascoli ha parlato il questore Pomponio: «Così non va bene». Non c' entra la movida a San Severo (Foggia) dove la voglia di festa ha preso le forme dei fuochi d' artificio in onore della Madonna del Soccorso nel rione Luisa Fantasia.

luca zaia

I festeggiamenti non erano autorizzati. Un video riprende la scena. E in un post su Facebook è comparsa la dedica ad un boss (Coccione), ucciso due anni fa.

aperitivi palermo vucciria

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...