LUTERO È MIO E LO GESTISCO IO – IL VATICANO GUARDA CON MOLTA PREOCCUPAZIONE LA SESSIONE PLENARIA DELLA CONFERENZA EPISCOPALE TEDESCA CHE METTE SUL TAVOLO ALCUNE RIFORME MOLTO SGRADITE A ROMA, COME LE DONNE SACERDOTI E L’ABOLIZIONE DEL CELIBATO - IL CARDINALE REINHARD MARX RASSICURA CHE NON CI SARÀ NESSUNO SCISMA, MA…

-

Condividi questo articolo


 

 

Franca Giansoldati per www.ilmessaggero.it

 

reinhard marx reinhard marx

Inizia stamattina a Fulda la sessione plenaria della Conferenza Episcopale tedesca destinata ad avviare un percorso di cambiamenti nella Chiesa cattolica in Germania. In Vaticano osservano con grandissima preoccupazione questo laboratorio di idee che è stato messo in piedi dalla maggior parte dei vescovi tedeschi (causando divisioni e spaccature), come del resto testimoniano alcuni scambi di lettere e documenti tra Roma e Berlino sulle iniziative in atto.

 

papa francesco reinhard marx 2 papa francesco reinhard marx 2

Il cardinale Reinherd Marx ha parlato più volte con il Papa per rassicurarlo che non ci sarà nessuno scisma all'orizzonte, cercando di allontanare il fantasma di Lutero. Sul tappeto ci sono riforme strutturali che vanno a mettere in discussione alcune aree tabù sulle quali finora si è poggiata la Chiesa moderna: il sacerdozio femminile, l'abolizione del celibato sacerdotale, una maggiore libertà su temi riguardanti la morale sessuale.

 

papa francesco mangia papa francesco mangia

Che la Chiesa cattolica tedesca sia in fermento lo dimostrano anche le proteste delle donne cattoliche. Anche ieri davanti alla cattedrale gotica di Colonia hanno manifestato per richiedere coraggio e aprire al sacerdozio femminile, esattamente come già avviene nelle Chiese protestanti e riformate. Alcuni mesi fa hanno dato vita ad una estesa rete femminile che si chiama Maria 2.0 per vigilare sulle riforme. La scorsa settimana il cardinale Marx, a Roma, ha assicurato a distanza che per le donne si aspetta posizioni nuove e audaci, sicuramente «una loro inclusione nei processi di leadership a ogni livello», aggiungendo però che «la via del sacerdozio è sbarrata” dal magistero papale.

papa francesco reinhard marx 3 papa francesco reinhard marx 3

 

Anche Papa Bergoglio è impaurito all'idea di aperture simili, anche se tra poco in Vaticano si aprirà il Sinodo sull'Amazzonia dove verrà affrontata apertamente la questione del diaconato femminile, necessario – almeno per le zone amazzoniche – a garantire ad alcune regioni distanti la possibilità di un servizio pastorale continuo.

papa francesco reinhard marx 4 papa francesco reinhard marx 4

 

A Fulda la sessione plenaria autunnale della Conferenza è composta da 69 membri . Un anno dopo la pubblicazione dello studio -Abuso sessuale di minori da parte di sacerdoti cattolici, diaconi e religiosi maschili nell’area della Conferenza episcopale tedesca”(studio Mhg) -, le deliberazioni si sono concentrate sui preparativi per la via sinodale. Il Vaticano vigilerà che ogni passaggio sia conforme al codice di diritto canonico e non contenga strappi alla dottrina. In questo contesto i vescovi discuteranno gli aspetti sostanziali della lettera di Papa Francesco alla Germania del 29 giugno 2019.

papa francesco reinhard marx papa francesco reinhard marx francesco versione marxista francesco versione marxista papa francesco beve mate papa francesco beve mate suore con papa francesco suore con papa francesco achille silvestrini con papa francesco 1 achille silvestrini con papa francesco 1 papa francesco 2 papa francesco 2 PAPA FRANCESCO INCONTRA GIUSEPPE CONTE PAPA FRANCESCO INCONTRA GIUSEPPE CONTE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...