MA CHE FREDDO FA (FINALMENTE) – GELO E NEVE SONO IN ARRIVO SULL’ITALIA. DA DOMANI SI REGISTRERÀ UN NETTO CALO DELLE TEMPERATURE AL NORD, CON TEMPORALI E FORTE VENTO. DA MERCOLEDÌ IL MALTEMPO SCENDERA' AL CENTRO-SUD (OCCHIO ALL'EMILIA-ROMAGNA). E L’APPENNINO SI IMBIANCHERÀ A QUOTE VIA VIA PIÙ BASSE – IL SOLE TORNERÀ A SPLENDERE A PARTIRE DA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Stefano Rossi per www.ilmeteo.it

 

NEVE E FREDDO NEVE E FREDDO

Nei prossimi giorni un Vortice Mediterraneo a carattere freddo avvolgerà gran parte del Paese dove lo scenario meteo-climatico assumerà connotati a tratti invernali con temperature in forte calo, tanta pioggia, vento e pure neve. Dalle gelide e lontane terre del Nord Europa sono già in viaggio in direzione del Mediterraneo masse d'aria molto fredda, capaci di provocare la genesi di un'insidiosa circolazione ciclonica carica di freddo maltempo e pronta a colpire soprattutto le regioni del Centro e del Sud.

 

[…]  da martedì 21 novembre si formerà l'annunciato vortice ciclonico vicino al Mar Ligure, in rapido spostamento verso le regioni centrali. Le prime piogge significative interesseranno inizialmente l'Emilia Romagna e alcune zone del Centro, in particolare le aree interne e quelle adriatiche, estendendosi nel pomeriggio/sera fino alla Campania e alla Calabria tirrenica.

 

PREVISIONI METEO - 20-26 NOVEMBRE 2023 PREVISIONI METEO - 20-26 NOVEMBRE 2023

Da segnalare anche la neve, che imbiancherà le cime dell'Appennino centrale inizialmente in alto, con la quota neve che calerà verso sera fino a 1400/1500 metri. Si prevede un primo calo delle temperature massime, più sensibile nelle zone colpite dal maltempo.

 

Da Mercoledì 22 Novembre il clima tenderà gradualmente a farsi più freddo. I venti si intensificheranno dai quadranti nordorientali e il maltempo si concentrerà sulle regioni adriatiche, estendendosi successivamente al Sud e alla Sardegna, in particolare sui settori orientali. La quota neve scenderà ulteriormente, attestandosi intorno ai 1000 metri sull'Appennino marchigiano ed abruzzese. Al Nord, invece, il sole tornerà a splendere in un contesto frizzante o addirittura freddo durante la notte grazie ad una maggiori presenza di schiarite.

NEVE E FREDDO NEVE E FREDDO

 

Successivamente, Giovedì 23 Novembre, il vortice di maltempo si sposterà verso il Sud, vicino alla Sicilia, concentrando il maltempo sulle regioni meridionali, mentre le condizioni miglioreranno gradualmente sulle adriatiche del Centro. Insisteranno i forti venti e si prevedono anche mareggiate nei bacini circostanti la Sardegna.

 

Infine, Venerdì 24 Novembre, il nucleo della circolazione ciclonica scenderà ulteriormente verso Sud, posizionandosi vicino alle coste tunisine. Di conseguenza, il tempo migliorerà anche su gran parte delle regioni meridionali, con l'eccezione di alcuni disturbi residui tra la Sicilia e la Calabria. […]

freddo inverno freddo inverno neve 5 neve 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA BATOSTA DELL’ITALIA NELLA CORSA A EXPO 2030 È UN BOCCONE AMARISSIMO PER GIORGIA MELONI: ERA CONVINTA CHE ROMA STRAPPASSE ALMENO IL BALLOTTAGGIO, E INVECE L'HANNO ABBANDONATA ANCHE I PAESI UE. A COMPLICARE LA CORSA DI ROMA È STATO ANCHE L’ESPLICITO SOSTEGNO DI ISRAELE – ORA È CACCIA AL CAPRONE ESPIATORIO, CHE A DESTRA VEDONO IN GUALTIERI, L’UNICO INSIEME A MASSOLO CHE SI È SPESO PER LA CITTÀ – PERCHÉ NON È STATO COINVOLTO MATTARELLA? – LO SCARSO SOSTEGNO DEI PAESI UE NON FA BEN SPERARE PER LA PARTITA EUROPEA DEL PATTO DI STABILITÀ – L’ULTIMATUM DEL PPE ALLA DUCETTA...

MELONI? UN “CAMALEONTE”! – MA QUANTO SI E' INCAZZATA LA DUCETTA CON I SUOI GERARCHI DI PALAZZO CHIGI! SULLE PRIME, IL GIUDIZIO DI POLITICO.EU, CHE L'HA ELETTA AL NUMERO UNO DEI “DOERS” (GLI ESECUTORI) IN EUROPA, E' STATO SBANDIERATO DAI SUOI BALILLA COME UN GRAN RICONOSCIMENTO - POI, MELONI HA  SBARRATO GLI OCCHIONI LEGGENDO L'ARTICOLO COMPLETO E HA CAPITO CHE SI TRATTAVA DI UN BEL CALCIO NEL SEDERE – MELONI È SÌ PRIMA, MA PERCHÉ È “CAMALEONTICA”: AD ESSERE APPREZZATO IN UE È IL FATTO CHE STA FACENDO ESATTAMENTE IL CONTRARIO DI QUANTO PROMESSO DURANTE GLI ANNI DELL'OPPOSIZIONE E IN CAMPAGNA ELETTORALE - È LO STESSO ARGOMENTO UTILIZZATO DA SALVINI, CHE STA PROVANDO A FARLA PASSARE DA TRADITRICE DEI SOVRANISTI, LOGORANDOLA DA DESTRA - L'ARTICOLO INTEGRALE DI POLITICO.EU

FLASH! - MARIO DRAGHI SULL’ALTARE: MEJO DEL PAPA! - PER IL PRESENTARE IL SUO LIBRO, “QUANDO ERAVAMO PADRONI DEL MONDO”, CAZZULLO CHIAMA "SUPERMARIO" E RIEMPIE LA MERAVIGLIOSA CHIESA DI SANT’IGNAZIO DI LOYOLA, GRAN PATRON DEI GESUITI (PRESSO I QUALI DRAGHI HA VISSUTO LA SUA GIOVENTÙ SCOLASTICA) - ASSALTO DI FOTOGRAFI E TELECAMERE PER FLASHARE CAIRO, GUERINI, CALENDA, ZANDA, FOLLINI, CARMEN MORAVIA, ROBERTO COTRONEO, RONCONE, FOLLI, DE ANGELIS, SARDONI, ETC... - TUTTI IN TREPIDANTE ATTESA DI UNA BENEDIZIONE URBI ET ORBI DI DRAGHI CHE SPENGA LA FIAMMETTA NERA DEI BALILLA D’ITALIA

FLASH! – RAI, DI TUTTO…DI MENO! - L’ITALIA VINCE LA COPPA DAVIS E A VIALE MAZZINI CANTANO VITTORIA PER IL 23% DI SHARE OTTENUTO DA RAI2, CHE HA TRASMESSO LA FINALE. MA IL 19 NOVEMBRE, CON LE ATP FINALS DI TORINO, IL TENNIS SUL PRIMO CANALE AVEVA SFIORATO IL 30%. CHISSA’ QUANTI TELE-MORENTI AVREBBE PORTATO A CASA LA FINALE SE FOSSE ANDATA SU RAI1 – È COME SE MEDIASET LASCIASSE A RETE4, ANZICHÉ A CANALE5, LA PARTITA DI CHAMPIONS DI DOMANI, FRA MILAN E BORUSSIA DORTMUND - È LA SOLITA SCELTA KAMIKAZE DEL DG GIAMPAOLO ROSSI, STAVOLTA CONTRO L’ACERRIMO NEMICO, GIANMARCO CHIOCCI, E IL SUO TG1, A CUI FA PERDERE 11 PUNTI DI SHARE (CONSENTENDO AL TG5 DI VINCERE LO SCONTRO DIRETTO)