MA CHE SENSO HA CHIUDERE I RUBINETTI SE LA NOSTRA RETE IDRICA È UN COLABRODO? - SEMPRE PIÙ COMUNI ADOTTANO MISURE PER FAR FRONTE ALLA SICCITÀ E INVITANO GLI ITALIANI A SPRECARE MENO ACQUA - MA UN TERZO DELL'ACQUA CHE CIRCOLA NELLA RETE IDRICA ITALIANA SI PERDE PRIMA CHE ARRIVI NELLE NOSTRE CASE - NEL PNRR I FONDI A DISPOSIZIONE DELLE CENTRALINE DELL'ACQUA SONO APPENA 900 MILIONI, MA I SOLDI NON BASTANO PER SISTEMARE LE FALLE NEL NOSTRO SISTEMA…

-

Condividi questo articolo


Claudia Osmetti per “Libero quotidiano”

siccita' siccita'

 

Sì, però dobbiamo anche capirci. Ché la siccità è un problema enorme (basta guardare il fiume Po in secca) e lo spreco individuale sicuramente non aiuta. Ma è inutile lanciare appelli alla bisogna se poi, letteralmente alla fonte, ci ritroviamo gli acquedotti colabrodo che, da soli, cioè senza che nessuno di noi si faccia mezza doccia, buttano via più del 30% di quello che dovrebbero incanalare. Signori, i conti non tornano.

 

siccita 2 siccita 2

E mica perché facciamo tutti i negazionisti dell'emergenza (ci sono pure quelli, vedi alla voce: gli irriducibili che su Twitter, ieri, hanno cominciato a sbraitare con l'hashtag#RubinettiAperti), ma perché qui parlano i fatti. Anzi, i numeri. Primo: un terzo dell'acqua che circola nella rete idrica italiana si perde prima che noi apriamo la vasca del bagno. Vuol dire che ogni cinque litri, due li perdiamo dissipandoli da qualche parte tra falle, inghippi e tubi vecchi di settant' anni.

siccita 3 siccita 3

 

Secondo: il problema non lo scopriamo ora, è antico quanto i condotti di cui sopra, al punto che il governo ci sta provando a metterci una pezza, ma è talmente risicata che tapperà ben poco. Nel Pnrr i fondi a disposizione delle centraline dell'acqua sono appena 900 milioni. Cioè a malapena il 2%. Ma di cosa stiamo discutendo?

 

perdite rete idrica 5 perdite rete idrica 5

RAZIONAMENTI

Terzo: epperò a richiamarci all'ordine singolo, uno per uno, son capaci tutti. Arrivano le ordinanze che razionano le scorte (sacrosante, per carità, dato il momento) e in alcuni casi ti viene persino da ridere: a Castenaso, nel Bolognese, i parrucchieri non possono più farti il secondo shampoo; a Pergine, in Valsugana, l'orto lo puoi innaffiare ma tassativamente con bagnafiori "a uso manuale" che non superino i dodici litri di capienza. Sono esempi.

 

rete idrica 5 rete idrica 5

La Sima, che è la società italiana di medicina ambientale, ieri è ri-sbucata fuori per ricordarci che ogni italiano consuma 245 litri di acqua al giorno (trenta per lavarsi i denti, cinquanta per farsi la doccia, cento per togliere il fango dalla macchina) e non l'ha presa benissimo: «Per risolvere il nodo siccità occorre partire dalle abitudini quotidiane dei cittadini», tuona il suo presidente, Alessandro Miani, snocciolando un rosario di regole per sciupare il meno possibile.

 

perdite rete idrica 2 perdite rete idrica 2

Fare la lavastoviglie solo se è a pieno carico; non far scorrere il rubinetto mentre ci si rasa la barba; usare i wc con il doppio pulsante di erogazione; raccogliere la pioggia per bagnare le zucchine del campo. 'Ste cose qui. Che van bene: è tempo di magra. Però la ramanzina sarebbe meglio fargliela a chi, negli ultimi cinquant' anni, ha consentito che la nostra rete idrica si sia ridotta a un colino da minestra.

 

I SOLDI NON BASTANO

rete idrica 3 rete idrica 3

 Sarebbe meglio, inoltre, le orecchie tirargliele a chi oggi sbandiera grandissime battaglie e altrettanti importanti risultati per i nuovi stanziamenti che, invece, finiranno per diventare lo stesso colatoio che manco il brodo. Vogliamo dirla tutta? La prima tranche di richieste che sono fioccate a Roma per accaparrarsi gli spicci di quei famosi 900 milioni di Pnrr supera già (e di gran lunga) gli importi messi a bando perché vale, e da sola, circa 2,1 miliardi: l'ha sottolineato il ministero della Transazione. Non noi di Libero.

 

perdite rete idrica 3 perdite rete idrica 3

Ieri il governo ha fatto sapere che, per il momento, ha messo sul tavolo 1,38 miliardi in risorse a vario titolo per le riduzioni delle perdite di acqua nelle redi di distribuzione nazionale, i soldi del Pnrr più altri 482 milioni del programma React Eu: ma il discorso cambia di qualche millimetro. Se solo la prima fetta di domande (ne sono arrivate 119, un immensità) per accedere ai fondi del Pnrr, che scadeva il 31 maggio e, tra l'altro, copriva appena 630 dei 900 milioni di euro totali, è praticamente il doppio di quanto l'esecutivo dispone, per ora, con la cassa pubblica, rimane ovvio che qualcosa non sta quadrando. E intanto a noi vengono i sensi di colpa quando ci facciamo il bidet.

perdite rete idrica 1 perdite rete idrica 1 perdite rete idrica 4 perdite rete idrica 4 rete idrica 4 rete idrica 4 rete idrica 1 rete idrica 1 rete idrica 2 rete idrica 2 rete idrica 6 rete idrica 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....