MA CHE SORPRESA: I CENTURIONI ABUSIVI DEL COLOSSEO SONO ESTORSORI! – IN TRE SONO STATI ARRESTATI PER AVER MINACCIATO DEI POVERI TURISTI: “SE NON CI DAI I SOLDI NON TI LASCIAMO ANDARE, TI PICCHIAMO” – PER UN SELFIE, ARRIVAVANO A CHIEDERE FINO A 500 EURO. UNO DI LORO È ACCUSATO ANCHE PER UNA VECCHIA STORIA DI MOLESTIE AI DANNI DI UNA RAGAZZA, SEMPRE PER UNA FOTO – SARÀ FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER NON VEDERE PIÙ ROMPICOGLIONI DAVANTI ALL’ANFITEATRO FLAVIO? MACCHÉ: STARANNO BUONI PER QUALCHE GIORNO, POI TORNERANNO NEL SUK, INSIEME AI VENDITORI DI GADGET E CINESERIE VARIE, CON POLIZIA, ESERCITO E FINANZA A GUARDARLI SENZA FARE NIENTE

-

Condividi questo articolo


centurioni roma 19 centurioni roma 19

1 - IL BLITZ «LO VUOI IL SELFIE CON IL CENTURIONE PROPRIO DAVANTI AL COLOSSEO? ALLORA PAGHI».

Estratto dell’articolo di Giampiero Valenza per “il Messaggero”

 

«Lo vuoi il selfie con il centurione proprio davanti al Colosseo? Allora paghi». E quando sono stati chiesti fino a 500 euro per uno scatto che sui social avrebbe di sicuro spopolato, i malcapitati turisti hanno subito sentito la puzza d'estorsione.

 

centurioni roma 18 centurioni roma 18

Soprattutto dopo che all'invito a pagare detto con le buone si è passato alle minacce sempre più dure. […]  Il puzzle è stato ricostruito raccogliendo le denunce dei turisti ai quali sono stati chiesti anche 500 euro. Ai domiciliari ora ci sono Massimo Truocchio, di 52 anni, e Giovanbattista De Santis, di 49 anni. In carcere, invece, Giampaolo Bocco, di 44 anni: è finito in galera non perché avesse commesso un reato più grave degli altri, ma perché senza fissa dimora.

 

Su tutti e tre pende il reato di estorsione e ora dovranno giustificarsi di questo in Tribunale. Il terzo se la sta vedendo con la giustizia anche per una brutta storia del passato: un'accusa di un reato di molestie sessuali ai danni di una ragazza durante una proposta di un selfie.

 

centurioni roma 20 centurioni roma 20

[…] Dopo il blitz della polizia, il deserto. Di centurioni, ieri al Colosseo, non se ne sono più visti. Ma continuano i venditori abusivi che si aggirano nei pressi dell'Anfiteatro Flavio mentre resta alta l'attenzione dei controlli. Proprio sotto il monumento sono parcheggiate le auto della polizia locale, della polizia di Stato, dei carabinieri, della guardia di finanza. Ma imperterriti gli ambulanti continuano i loro affari: aste per selfie e powerbank (le batterie supplementari per ricaricare gli smartphone) venduti a 15 euro. […]

 

giacomo sonnino il centurione che ha derubato un turista e aggredito un poliziotto giacomo sonnino il centurione che ha derubato un turista e aggredito un poliziotto

2 - CENTURIONI ESTORSORI L'ULTIMA VERGOGNA IN PIAZZA DEL COLOSSEO

Luca Monaco per “la Repubblica – ed. Roma”

 

« Se non ci dai i soldi non ti lasciamo andare - ringhiano i centurioni - ti picchiamo » . Federico Lepore, arrivato dal Nord Italia per visitare il Colosseo, adesso non è più divertito. Trema di paura. È braccato da Giampaolo, 44 anni, Giovanbattista, 52 anni e Massimo, 49 anni, che dopo avergli proposto un selfie ricordo con il Colosseo di sfondo, gli chiedono prima 40 euro. Al suo rifiuto la somma sale a 150 euro: altro che obolo.

 

Lepore è solo una delle vittime. È andata peggio a un turista irlandese che, sotto minaccia, è stato accompagnato al bancomat due volte e alleggerito di 250 euro. In tutto sono cinque le vittime dei tre centurioni, arrestati dagli investigatori del commissariato Celio con l'accusa di estorsione.

 

centurioni roma 4 centurioni roma 4

Uno di loro era stato denunciato anche per violenza sessuale meno di un anno fa, perché sorpreso a palpeggiare le turiste sempre con la scusa della foto ricordo. Giovanbattista e Massimo sono gli arresti domiciliari, Giampaolo, ufficialmente senza fissa dimora, è stato accompagnato in carcere.

 

Il 44enne, in particolare, era stato già denunciato nel 2014 per furto aggravato, nel 2016 per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale insieme a Giovanbattista, durante un controllo al Colosseo. Ancora nel febbraio del 2018 era stato accusato di aver commesso un furto con strappo a una turista giapponese, a ottobre aveva ricevuto l'ordine di allontanamento dall'anfiteatro Flavio, prima di truffare un altro turista il 4 novembre del 2019.

centurioni roma 6 centurioni roma 6

 

Gli agenti diretti da Maria Sironi hanno ricostruito cinque estorsioni, tutte denunciate dalle vittime, tra il 16 di agosto e i primi giorni di ottobre. A Liam Mac Dermott i centurioni ora arrestati, in attesa del processo, hanno estorto 250 euro, accompagnandolo due volte a prelevare i contanti al bancomat in largo Agnesi. L'uomo inizialmente ha dovuto prelevare e consegnare loro 200 euro.

 

centurioni roma 7 centurioni roma 7

Una cifra folle, della quale i tre non si sono accontentati, costringendolo a prelevare altri 50 euro. Dopo l'estorsione il turista è andato subito a denunciare, agli agenti ieri hanno eseguito le ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip Giulia Arcieri. Illegali Centurioni e turisti insieme in piazza del Colosseo: tre sono stati arrestati per estorsione dopo un selfie AGF.

centurione molesto roma centurione molesto roma centurioni roma 2 centurioni roma 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."