MA QUINDI AVEVANO RAGIONE GLI SVEDESI? – LE COSE NELL’UNICO PAESE EUROPEO CHE NON HA MAI FATTO IL LOCKDOWN STANNO ANDANDO BENE: SABATO SONO STATI REGISTRATI SOLO 258 CASI (IN FRANCIA 5MILA) – SE SI GUARDA AL NUMERO TOTALE DI PERSONE CONTAGIATE DALL’INIZIO DELLA PANDEMIA, STOCCOLMA HA UNA DELLE CIFRE PIÙ ALTE IN EUROPA IN BASE ALLA POPOLAZIONE: 843 OGNI 100MILA ABITANTI, MA SECONDO L’EPIDEMIOLOGO ANDERS TEGNELL È SOLO PERCHÉ SI È CREATA UNA FORMA DI IMMUNITÀ. SARÀ VERO?

-

Condividi questo articolo


 

 

Caterina Galloni per www.blitzquotidiano.it

 

coronavirus svezia coronavirus svezia

Secondo i dati dell’European Centre for Disease Prevention and Control, la Svezia – che non ha mai attuato il lockdown e bocciato l’uso delle mascherine – in 14 giorni attualmente ha avuto un tasso di 36,6 casi ogni 100.000.   In Francia, il tasso è di 59,8 ogni 100.000, nonostante l’applicazione di un lockdown rigoroso e di altrettanto rigorose misure di sicurezza sulle mascherine. Il tasso di casi in 14 giorni della Spagna è 152,7 e il Regno Unito è 22,3.

 

stefan lofven 1 stefan lofven 1

Arne Elofsson, professore di biometria all’Università di Stoccolma, ha dichiarato: “La Svezia sta andando bene. Le regole rigide non funzionano poiché le persone sembrano infrangerle”. Il paese scandinavo ha registrato 399 nuovi casi venerdì e 258 sabato. Il primo ministro svedese Stefan Lofven, venerdì scorso ha insistito che la strategia adottata dalla nazione riguardo alla pandemia è stata quella giusta. 

 

MORTALITA' IN ECCESSO CORONAVIRUS ITALIA VS SVEZIA MORTALITA' IN ECCESSO CORONAVIRUS ITALIA VS SVEZIA

Ha dichiarato al quotidiano Dagens Nyheter: “Proteggere le persone, limitare la diffusione del contagio”. “Ciò che abbiamo fatto in modo diverso, è che non abbiamo chiuso le scuole. Ora ci sono parecchie persone che pensano avessimo ragione”. Dall’inizio della pandemia, la Svezia ha introdotto regole volontarie di distanziamento sociale, lavoro da casa e rivolto raccomandazioni alle persone affinché evitassero i trasporti pubblici.

 

Le misure obbligatorie includevano il divieto di assembramenti di più di 50 persone, restrizioni sulle visite alle case di cura e servizio al solo tavolo nei bar e ristoranti. Tuttavia, la decisione di non attuare il lockdown ha avuto delle conseguenze. In totale ci sono stati 5.810 decessi, un numero significativamente più alto rispetto alle vicine Norvegia, Danimarca e Finlandia.

 

Anders Tegnell Anders Tegnell

Anders Tegnell, il principale epidemiologo che ha guidato la strategia svedese, ha affermato che il tasso di contagi in Spagna, Belgio e Francia sono aumentati dopo l’obbligo di indossare le mascherine negli spazi pubblici. “La convinzione che le mascherine possano risolvere il problema è molto pericolosa”.

 

Se si guarda al numero totale di persone contagiate dall’inizio della pandemia, la Svezia ha una delle cifre più alte in Europa con 843 casi su 100.000. E’ più del doppio della Francia, che ha registrato 349 casi ogni 100.000. Tuttavia, Tegnell sostiene che il livello più alto di casi indica una forma di immunità tra la popolazione da parte di persone portatrici di anticorpi per il Covid-19.

birretta in svezia alla faccia del coronavirus birretta in svezia alla faccia del coronavirus

 

Al sito web Unherd, Tegnell ha spiegato:”In Svezia stiamo assistendo a una rapida diminuzione dei casi positivi e poiché non è cambiato nulla, deve essere dovuto a una sorta di immunità”.

 

Da uno studio pubblicato la scorsa settimana dal Karolinska Institute di Stoccolma, è emerso che le persone negative agli anticorpi possono avere un alto livello di immunità. Tegnell ha osservato:”In Svezia penso sia probabile che i focolai saranno più facili da controllare poiché tra la popolazione c’è l’immunità”. Marcus Buggert, immunologo dell’istituto, ha affermato:”I linfociti T sono un tipo di globuli bianchi che riconoscono le cellule infettate dal virus.

coronavirus svezia 6 coronavirus svezia 6

 

“I risultati indicano che circa il doppio delle persone ha sviluppato l’immunità dei linfociti T rispetto a coloro in cui possiamo rilevare gli anticorpi”.

stefan lofven stefan lofven coronavirus svezia 5 coronavirus svezia 5 SVEZIA CORONAVIRUS MORTI SVEZIA CORONAVIRUS MORTI coronavirus svezia 7 coronavirus svezia 7 svezia coronavirus svezia coronavirus coronavirus svezia 9 coronavirus svezia 9 coronavirus svezia 1 coronavirus svezia 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...