MA STATE ZITTI E BUONI – LA SOVRAESPOSIZIONE DEI MANESKIN RISCHIA DI CAUSARE UN EFFETTO RIGETTO: MENTRE LA BAND CALCA I PALCHI INTERNAZIONALI, IN ITALIA NON SANNO PIÙ COME SPREMERLI. C’È IL GRUPPO FARLOCCO CHE LI IMITA, INVITATO SU RAI1 A SCIMMIOTTARE LE LORO CANZONI, E LA FIDANZATA DI DAMIANO, GIORGIA SOLERI, CHE FA LE SUE BATTAGLIE CON A FIANCO IL FRONTMAN DEL GRUPPO, SALVO POI LAMENTARSI DI ESSERE DEFINITA “LA FIDANZATA DI” (PERCHÉ CHI È?) – E INFINE C’È CARLO CONTI CHE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Francesca D'angelo per “Libero quotidiano”

                

maneskin maneskin

Questa faccenda dei Maneskin sta diventando un tantino persecutoria. Finché infatti si tratta di ritrovarseli all'Eurovision, al Coachella, a Sanremo o su MTV ci può anche stare. In fondo sono bravi: è il loro momento. È giusto che calchino i palchi che contano. D'altronde se non sfruttano l'onda adesso, quando dovrebbero farlo?

 

Il problema semmai sono gli altri: i parenti, i fan, gli amici, le reti tv... Si sono tutti montati la testa vivendo di luce riflessa, come dei Maneskin mancati. Ecco, loro sì che sono un problema. Anzi, "il" problema perché stanno sovraesponendo indirettamente la band gettando le basi per un effetto rigetto che, presto e tardi, arriverà. Qualcuno dunque li fermi, grazie. Se non sapete da chi cominciare noi avremmo un paio di ideuzze.

 

moonskin 4 moonskin 4

Per esempio, si potrebbe partire con i Moonskin. Sì, con le due "o", in una sorta di crasi tra i termini inglesi luna e pelle. Non chiedeteci il significato, lo ignoriamo: sappiamo solo che è una delle 3560 tribute band dei Maneskin in circolazione. A differenza delle altre, però, I Moonskin sono finiti in tv e mica su TeleNorba (con tutto il rispetto per TeleNorba che, a questo punto, è stata decisamente più lungimirante...). Sabato scorso celi siamo ritrovati su RaiUno a ItaliaSì, a cantare la cover della canzone Zitti e Buoni!

 

moonskin 1 moonskin 1

COSPLAY

Di nuovo: la ratio di tale operazione ci sfugge. Perché ci dovrebbe mai importare di ascoltare la versione fake di Damiano e compagnia, peraltro vestiti e parruccati come gli ultimi dei cosplay? Eppure alla Rai interessava, tanto da intervistarli a fine esibizione. Loro ne hanno approfittato per supplicare un like a Damiano.

 

Come captatio benevolentiae hanno usato il tema del cyberbullismo: «Siamo una tribute band, ci divertiamo a vestirci come i Maneskin: purtroppo sui social ci ha travolto una valanga d'odio nelle ultime settimane. Un like di Damiano spazzerebbe via tutto».

Com' è finita?                                                                                                

 

giorgia soleri giorgia soleri

Onestamente non lo sappiamo, né forse ci importa, ma se Damiano non si spiccia ci ritroviamo i Moonskin pure in autunno, da Maria, a C'è posta per te. Quindi, cari Maneskin, vedete voi che si può fare. Dopodiché c'è il caso di Giorgia Soleri che è la fidanzata di Damiano, anche se non si può dire che è la fidanzata di Damiano. Lei non vuole perché tale qualifica la sminuisce.

 

«Non sono solo la fidanzata di Damiano dei Maneskin», si sfoga sui social.

Ok, va bene però, capiamoci: che male c'è a essere il grande amore di qualcuno? Tra l'altro la Soleri ha ricevuto una grande mano dal fidanzato famoso che l'ha accompagnata nella sua battaglia nel sensibilizzare sulla vulvodinia. Da sola avrebbe avuto la stessa visibilità? Non lo sapremo mai, ma il dubbio è lecito.

 

A proposito della tv: i Maneskin sono diventati pure un format. I pochissimi programmi di intrattenimento che non si esportano dall'estero sono infatti scritti con il santino di Damiano sulla scrivania. Il talent The band (Rai Uno), aspirava a dare visibilità alle band italiane.

carlo conti carlo conti

 

SANREMO                   

Tradotto: a trovare i nuovi Maneskin che proprio Rai Uno aveva lanciato con Sanremo. E che dire di Dalla strada al palco? Il nuovo varietà estivo di Rai Due nasce da un'idea di Carlo Conti e vuole dare visibilità agli artisti che di solito cantano per strada, come i Maneskin pre X Factor. Insomma, non se ne può più. Ognuno vorrebbe (ma non può) essere come i Maneskin. Ma starsene zitti e buoni, no?

damiano david e giorgia soleri a montecitorio per la proposta di legge sulla vulvodinia damiano david e giorgia soleri a montecitorio per la proposta di legge sulla vulvodinia moonskin maneskin moonskin maneskin giorgia soleri 17 giorgia soleri 17 giorgia soleri 4 giorgia soleri 4 giorgia soleri 27 giorgia soleri 27 CARLO CONTI - THE BAND CARLO CONTI - THE BAND giorgia soleri 33 giorgia soleri 33 giorgia soleri 16 giorgia soleri 16 giorgia soleri 5 giorgia soleri 5 giorgia soleri 29 giorgia soleri 29 giorgia soleri 6 giorgia soleri 6 giorgia soleri 14 giorgia soleri 14 giorgia soleri 8 giorgia soleri 8 giorgia soleri 3 giorgia soleri 3 giorgia soleri 13 giorgia soleri 13 giorgia soleri 2 giorgia soleri 2 GIORGIA SOLERI GIORGIA SOLERI giorgia soleri 11 giorgia soleri 11 giorgia soleri 1 giorgia soleri 1 giorgia soleri 10 giorgia soleri 10 giorgia soleri 12 giorgia soleri 12 giorgia soleri 28 giorgia soleri 28 giorgia soleri 15 giorgia soleri 15 giorgia soleri 7 giorgia soleri 7 giorgia soleri 32 giorgia soleri 32 giorgia soleri 26 giorgia soleri 26 giorgia soleri 9 giorgia soleri 9 giorgia soleri 30 giorgia soleri 30 giorgia soleri 24 giorgia soleri 24 giorgia soleri 18 giorgia soleri 18 giorgia soleri 19 giorgia soleri 19 giorgia soleri 25 giorgia soleri 25 giorgia soleri 31 giorgia soleri 31 giorgia soleri 35 giorgia soleri 35 giorgia soleri 21 giorgia soleri 21 giorgia soleri 20 giorgia soleri 20 giorgia soleri 34 giorgia soleri 34 giorgia soleri 22 giorgia soleri 22 giorgia soleri 36 giorgia soleri 36 moonskin 3 moonskin 3 giorgia soleri 23 giorgia soleri 23 moonskin 2 moonskin 2

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute