raymond abbas aka hushpuppi big

MALATO DI INFLUENCER – IL NIGERIANO “HUSHPUPPI”, CHE ESIBIVA ROLLS ROYCE E BLING BLING SU INSTAGRAM A 2 MILIONI E MEZZO DI FOLLOWERS, ERA UN TRUFFATORE! – È STATO ARRESTATO A DUBAI E GLI SONO STATI SEQUESTRATI PIÙ DI 40 MILIONI DI DOLLARI IN CONTANTI. IL SUO VERO LAVORO? CON LA SUA GANG ORCHESTRAVA TRUFFE MILIONARIE VIA MAIL E STAVA PUNTANDO A FREGARE 100 MILIONI DI STERLINE A UN CLUB DELLA PREMIER LEAGUE – VIDEO

 

 

Francesco Giambertone per il “Corriere della Sera”

 

hushpuppi

Sotto la foto dell'ennesima Rolls Royce della collezione, esibita con molto orgoglio e poca classe ai suoi 2 milioni e mezzo di follower, Ray «Hushpuppi» - nato 37 anni fa in Nigeria come Ramon Olorunwa Abbas, e fino a oggi invidiato riccone di Instagram - a inizio giugno aveva scritto una mezza profezia sul suo destino: «Grazie Dio per tutte le benedizioni della mia vita: continua a far vergognare chi aspetta che sia io a finire nella vergogna».

 

arresto di raymond abbas aka hushpuppi

Ma quando la chiami, la rovina arriva. L'uomo che vestiva solo Gucci e Louis Vuitton, viveva a Palazzo Versace a Dubai, frequentava calciatori e chef e si muoveva con Ferrari e jet privati, ossessionato dall'hashtag #allmine, «tutto mio», pochi giorni dopo quel post ha preso un aereo con destinazione Chicago, sola andata, con le manette ai polsi: estradato negli Stati Uniti con l'accusa di riciclaggio e frode informatica.

 

raymond abbas aka hushpuppi 2

Hushpuppi su internet aveva due vite: una ostentata e un'altra segreta.

 

La seconda gli è costata l'arresto, insieme a una dozzina di altri nigeriani con cui avrebbe orchestrato truffe milionarie via mail ai danni di aziende e persone di mezzo mondo, compresi gli Stati Uniti: nei covi di lusso collegati ad Hushpuppi e ai suoi complici gli agenti hanno sequestrato - oltre a 40 milioni di dollari in contanti (esatto: in contanti), auto e orologi - quasi 50 cellulari e una ventina di pc.

 

Erano quelli gli strumenti del vero lavoro della gang di Abbas, tra cui c'è almeno un altro rich kid di Instagram - Olalekan Jacob Ponle, 29 anni, detto «Mr Woodbery».

raymond abbas aka hushpuppi 21

 

Usavano il cosiddetto «schema della mail di business», qui da noi «truffa del Ceo»: gli hacker entrano nelle mail professionali di chi lavora nella finanza e gestisce molti soldi, ne studiano clienti e modalità, e poi si fingono manager conosciuti che hanno bisogno urgentemente - per lavoro, o per motivi personali - di un grosso invio di denaro.

 

Nel 2019 l'Fbi ha registrato «frodi per oltre 3,5 miliardi di dollari» con questi metodi, sviluppati «al 90% - scrive la Bbc - in Africa occidentale»: il dipartimento del Tesoro Usa ha inserito 79 nigeriani nella lista dei cybercriminali più ricercati.

 

raymond abbas aka hushpuppi 3

Hushpuppi e i suoi, che aprivano e chiudevano conti in tutto il mondo trasformando i bonifici in cash o bitcoin, tra gli altri avevano sottratto quasi 1 milione a uno studio legale di New York e 15 milioni a un istituto finanziario internazionale.

 

Puntavano - ha scritto l'Fbi - «a una truffa da 100 milioni di sterline a un club della Premier League». Nel loro settore erano i più bravi. Peccato non poterlo mostrare a nessuno.

raymond abbas aka hushpuppi 7hushpuppi e la borsa versaceraymond abbas aka hushpuppi 13hushpuppihushpuppii da versaceraymond abbas aka hushpuppi 12raymond abbas aka hushpuppi 11raymond abbas aka hushpuppi 14raymond abbas aka hushpuppi 10raymond abbas aka hushpuppi 15raymond abbas aka hushpuppi 9raymond abbas aka hushpuppi 17raymond abbas aka hushpuppi 16raymond abbas aka hushpuppi 22raymond abbas aka hushpuppi 8hushpuppi hushpuppi fa shopping da gucci raymond abbas aka hushpuppiraymond abbas aka hushpuppi 1raymond abbas aka hushpuppi 3raymond abbas aka hushpuppi 18raymond abbas aka hushpuppi 5raymond abbas aka hushpuppi 6raymond abbas aka hushpuppi 4

 

raymond abbas aka hushpuppi 19raymond abbas aka hushpuppi 20

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?