boeing 737-500 della compagnia sriwijaya air

LA MALEDIZIONE DEL BOEING 737 COLPISCE ANCORA! UN’ALTRA TRAGEDIA IN INDONESIA DOPO QUELLA DEL 2018. LA SCIAGURA AL LARGO DI GIAVA: CADE UN AEREO DELLA SRIWIJAYA AIRLINES CON 62 PASSEGGERI TRA CUI 10 BAMBINI - SOLO POCHI GIORNI FA IL COSTRUTTORE AVEVA PAGATO 2,5 MILIARDI DI RISARCIMENTI PER CHIUDERE LE INCHIESTE - NEL MARZO 2019 CADDE DOPO IL DECOLLO UN 737 MAX DELLA ETHIOPIAN AIRLINES: SU 157 PERSONE NESSUN SUPERSTITE…

Ettore Livini per la Repubblica

 

BOEING 737 INDONESIA

L' Indonesia inizia il 2021 con l' ennesima tragedia aerea destinato a riaprire le polemiche sulla sicurezza dei cieli del paese. Un Boeing 737-500 della Sriwijaya Airlines con 62 passeggeri a bordo (tra cui 10 bambini) si è schiantato ieri alle 14.40 ore locali nel mare di Giava in Indonesia, quattro minuti dopo il decollo dall' aeroporto Soekamo Hatta di Jakarta. Nella tarda serata le unità della marina indonesiana erano al lavoro nelle acque vicine alle "Mille isole" - alcuni rottami del jet sarebbero stati recuperati vicino a Laki Island - per cercare di salvare eventuali superstiti.

 

Il volo Sj 182 era decollato dalla capitale indonesiana con mezz' ora di ritardo a causa delle forti piogge monsoniche ed era diretto a Pontianak nel Borneo. Dopo 4 minuti e sei secondi, raggiunti i 10.900 piedi (3.300 metri) di quota, ha incominciato improvvisamente a picchiare verso il basso. L' ultimo segnale intercettato dal Flightradar24 - 21 secondi dopo l' inizio della caduta - posizionava l' aereo 250 piedi sopra il livello del mare. Poi non ci son stati più contatti.

BOEING 737-500 DELLA COMPAGNIA SRIWIJAYA AIR

 

Il jet coinvolto nell' incidente ha 26 anni ed è stato acquistato dalla compagnia indonesiana nel 2012 dopo anni di servizio per l' americana Continental. Il Boeing 737-500 è un modello che precede di due generazioni il 737-Max messo a terra tra marzo 2019 e novembre 2020 dopo i due incidenti di Lion Air - sempre in Indonesia - ed Ethiopian airlines che hanno causato 376 morti.

 

E non prevede nella dotazione i sistemi elettronici (in particolare il software per la disconnessione del pilota automatico) responsabili dei guai della versione più recente dei 737. La linea 737-500, anzi, era stata una di quelle che avevano dato meno grattacapi sul fronte della sicurezza a Seattle. In servizio ne rimangono ormai pochissimi, anche perché sono molto più costosi da operare dei loro successori. Ma la loro vita "utile" sul fronte commerciale, secondo gli esperti di aeronautica, è superiore ai 25 anni, previa ovviamente un' accurata manutenzione.

 

L' incidente di ieri è destinato a rinfocolare le polemiche sulla sicurezza dei cieli indonesiani e a riaprire qualche ferita in casa della Boeing che dopo aver pagato la scorsa settimana 2,5 miliardi di dollari per chiudere le inchieste penali sul 737-Max sperava di essersi lasciata alle spalle due anni da incubo. Le compagnie aeree di Jakarta sono finite nella lista nera della Ue (con conseguente stop ai voli) nel 2007 dopo una serie i incidenti e di rapporti delle autorità sui problemi di manutenzione e affidabilità.

 

Un embargo cancellato nel 2018.

 

Le autorità Usa invece le hanno inserite dal 2007 al 2016 nella cosiddetta "Categoria 2" quella riservata alle aerolinee che operano in ambienti regolamentari "inadeguati".

 

Il mercato del trasporto aereo locale, negli ultimi mesi, è stato fortemente penalizzato dalla pandemia. La stessa Sriwijaya, il terzo vettore domestico per dimensioni, è stata costretta ad operare con cinque soli velivoli a causa del crollo della domanda e come tutte le società del settore non versa certo in ottime acque dal punto di vista finanziario.

La Boeing ha confermato già ieri di aver iniziato a collaborare con le autorità per stabilire le cause dell' incidente.

 

La tragedia indonesiana è l' ennesima tegola per il colosso aerospaziale che negli ultimi dodici mesi ha dovuto incassare l' uno- due del Covid 19 e dei problemi del 737-Max, costati all' azienda qualcosa come 20 miliardi. Nei primi 11 mesi del 2020 la società di Seattle ha consegnato solo 118 aerei, 227 meno dello stesso periodo del 2019 e soprattutto 359 meno di Airbus. Un maxi-ordine per 75 nuovi 737-Max da parte di Ryanair subito dopo l' ok al suo ritorno in servizio sembrava l' occasione per voltare pagina. Una speranza frustrata in parte dall' incidente di ieri.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?