cessna

MAMMA, HO RUBATO UN AEREO – UN 33ENNE SLOVENO HA RUBATO UN CESSNA 172 CUSTODITO IN UNO DEGLI HANGAR DELL'AEROPORTO "MOSSI" DI NOVI LIGURE, PER POI SORVOLARE LA COSTA AZZURRA E BLOCCARE L'ATTIVITÀ DELL'AEROPORTO DI NIZZA PER MEZZ'ORA – L’AERONAUTICA MILITARE FRANCESE LO HA INTERCETTATO A TOLONE DOVE IL PILOTA È STATO ARRESTATO: NON AVEVA I DOCUMENTI NÉ LE SCARPE AI PIEDI E AI MILITARI HA RACCONTATO CHE…

Estratto dell'articolo di Carlotta Rocci per “la Repubblica”

 

cessna 7

L'aeroporto "Mossi" di Novi Ligure è un piccolo impianto della provincia piemontese, usato come terreno d'addestramento per la scuola di volo. Mercoledì, poco dopo l'alba, un uomo ha rubato un Cessna 172 custodito in uno degli hangar dell'area aeroportuale ed è volato in Provenza, sorvolando la Costa Azzurra e bloccando persino l'attività dell'aeroporto di Nizza per circa mezz' ora perché il passaggio di un velivolo non identificato ha fatto scattare tutte le misure antiterrorismo. L'Armée de l'Air et de l'Espace, l'aeronautica militare francese, lo ha intercettato a Tolone.

 

cessna 6

Il pilota è stato arrestato. In inglese ha detto di avere 33 anni e di essere sloveno (secondo altri si sarebbe definito slovacco), non aveva i documenti e nemmeno le scarpe ai piedi né tutti i vestiti addosso quando ha lasciato la cabina, senza opporre resistenza, circondato dai militari. Le autorità italiane e quelle francesi escludono la finalità terroristica, ma il furto di un aereo di una scuola di volo resta un giallo.

cessna 3

 

(…) La procura di Alessandria ha aperto un fascicolo per furto, ma dovrà valutare con l'Enac anche la violazione di numerose leggi sulla circolazione aerea da parte del pilota che non aveva un piano di volo, non ha mai contattato via radio una torre di controllo e ha interrotto il traffico aereo dell'aeroporto di Nizza. Sulla sua fedina penale solo qualche piccolo precedente per furto.

 

cessna 2

E non è emerso nessun collegamento con gruppi terroristici, ma non si può escludere che la sua volesse essere un'azione dimostrativa come quella di Mathias Rust, l'aviatore tedesco che, nel 1987, partendo dalla Germania Ovest, atterrò nella Piazza Rossa di Mosca, con un piccolo aereo da turismo: un gesto di pace in piena guerra fredda. Se il suo era un blitz simbolico, però, non lo ha spiegato. Ai militari francesi ha consegnato una lettera scritta in inglese. I carabinieri stanno cercando di capire se sia davvero un pilota o un dilettante. (…)

cessna 1cessna 5cessna 4

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."