DI MANICA LARGA - DALL’INIZIO DEL 2021 CIRCA 8MILA MIGRANTI HANNO ATTRAVERSATO IL CANALE PER ENTRARE ILLEGALMENTE NEL REGNO UNITO: LO STESSO NUMERO RAGGIUNTO IN TUTTO IL 2020 – A DIFFERENZA DEL PASSATO, QUANDO I MIGRANTI SI CONCENTRAVANO SOPRATTUTTO A CALAIS, ORA SI AMMASSANO SU UNO SPAZIO PIÙ AMPIO, RENDENDO I CONTROLLI SEMPRE PIÙ DIFFICILI – NON SOLO: GLI SCAFISTI UTILIZZANO IMBARCAZIONI SEMPRE PIÙ GRANDI, FACENDO ENTRARE PIÙ PERSONE PER OGNI VIAGGIO...

-

Condividi questo articolo


Leonardo Martinelli per "la Stampa"

 

migranti partono da calais 5 migranti partono da calais 5

A Calais e sul litorale francese della Manica sono vent' anni che si accalcano migranti che cercano di passare dall'altra parte, nel Regno Unito: un Eldorado agognato, spesso illusorio. Ma quest' estate i tentativi sono in netto aumento, perlopiù su «small boats», piccole imbarcazioni di fortuna, che sfidano le correnti forti di questo tratto di mare e si fanno largo pericolosamente in un denso traffico marittimo, nonostante i tentativi di Parigi e Londra per frenare il flusso.

 

migranti manica migranti manica

Secondo i dati ufficiali britannici, sono stati 8.483 i migranti arrivati via mare sulle coste inglesi nel 2020, contro appena 1.905 del 2019. Ebbene, secondo stime diffuse dalla Bbc, dall'inizio del 2021 fino a metà luglio si sono già totalizzati gli arrivi dell'intero 2020. Senza considerare quelli intercettati prima dalle autorità francesi: dal principio del 2021 sarebbero già 8mila, secondo il Times. Solo nella giornata di lunedì 88 migranti, che stavano tentando di attraversare la Manica, sono stati riportati dai francesi nel porto di Boulogne-sur-Mer.

migranti manica migranti manica

 

Se nel passato i migranti si concentravano soprattutto a Calais (dove, al di là delle «small boats», cercano di infilarsi nei camion che attraversano la Manica a bordo delle navi di linea o sui treni dell'Eurotunnel), ormai si ammassano pure verso Boulogne-sur-Mer e sulla costa a Sud di questa città. La diffusione su uno spazio più ampio rende i controlli più difficili. Si nota anche un'altra tendenza: il ricorso da parte dei «passeur» (che organizzano il traffico illegale, in molti casi sono albanesi) a imbarcazioni più grandi, oggi con una cinquantina di persone in media a bordo contro una trentina fino a pochi mesi fa.

migranti a calais migranti a calais migranti manica migranti manica

 

Sarebbero ormai 2mila i migranti che vagano su questo tratto di costa, perlopiù eritrei, sudanesi, afghani, iraniani e siriani. Vivono in piccoli accampamenti, che sono evacuati regolarmente dalla polizia francese: si teme l'installazione di un insediamento permanente, come fu la «giungla» a Calais, fino al 2016. D'altra parte, in questa città un abitante su tre vive sotto la soglia della povertà: è una delle zone francesi più in difficoltà economicamente.

 

Lì è venuto sabato il ministro degli Interni Gérald Darmanin e ha chiesto che Frontex, l'Agenzia europea della guardia costiera e di frontiera, si occupi ormai anche di quest' area e non solo del Mediterraneo: dopo la Brexit, qui passa un confine esterno dell'Unione europea. Nei giorni precedenti Parigi e Londra avevano concluso un accordo sulla base del quale il Regno Unito pagherà 62,7 milioni di euro alla Francia tra quest' anno e il 2022 perché rafforzi i controlli sul suo litorale, dopo che una trentina erano già stati sborsati con lo stesso scopo nel 2020

migranti manica migranti manica migranti a calais 3 migranti a calais 3 giungla di calais giungla di calais CALAIS GIUNGLA CALAIS GIUNGLA canale della manica canale della manica migranti nel canale della manica migranti nel canale della manica migranti a calais 1 migranti a calais 1 migranti a calais 6 migranti a calais 6 migranti manica migranti manica

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."