E LE MASCHERINE DOVE SONO? IN LOMBARDIA È SCATTATO IERI L'OBBLIGO DI COPRIRSI MA LA DISTRIBUZIONE È IN RITARDO: NEI NEGOZI NON SONO ARRIVATE - LA SOLUZIONE ALL’ITALIANA? “NEL FRATTEMPO USATE LA SCIARPA” - QUANDO SARANNO EFFETTIVAMENTE DISPONIBILI ALLA POPOLAZIONE, CHE LE RICEVERÀ IN MODO GRATUITO, È TUTTO DA VEDERE - PER “ALTROCONSUMO” QUASI LA METÀ DEGLI ESERCIZI DELLA LOMBARDIA NE È TOTALMENTE SPROVVISTA, ALLA FACCIA DELL’ORDINANZA…

-

Condividi questo articolo


Fabio Poletti per “la Stampa”

 

conferenza stampa inaugurazione ospedale fiera milano 3 conferenza stampa inaugurazione ospedale fiera milano 3

L' edicolante di piazza Bonomelli a Milano cade dalle nuvole. All' Esselunga di via Ripamonti attendono istruzioni, dalla sede centrale giurano che c' è la massima disponibilità ma vorrebbero sapere come si fa. In Lombardia ci sono 3 milioni e 300 mila mascherine di tipo chirurgico messe a disposizione dalla Regione ma sono in pochissimi quelli che le hanno già viste. L' assessore alla Protezione Civile Pietro Foroni giura che è solo questione di tempo: «La distribuzione delle mascherine alle singole realtà locali è iniziata e verrà conclusa entro mercoledì sera».

piazza duomo a milano deserta piazza duomo a milano deserta

 

Peccato che l' ordinanza della Regione Lombardia, in vigore da domenica, preveda che i 10 milioni di abitanti non possano uscire di casa senza mascherina o comunque qualche palliativo. Tipo sciarpe o foulard da mettere sul volto a coprire naso e bocca. Metodo che fa comunque discutere la comunità scientifica.

 

Qualche perplessità l' aveva sollevata nei giorni scorsi anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala insieme ad altri sette sindaci che avevano messo nel mirino il governatore Attilio Fontana, accusandolo di non essere stato capace di approvvigionarsi di materiale sanitario per contenere il virus. Piccata la risposta del governatore: «Solo speculazione da sindaci di sinistra». Oggi va all' attacco Maurizio Martina del Pd: «Su mascherine in Lombardia è il caos. La Regione chiarisca».

coronavirus, milano deserta nel secondo giorno di quarantena 9 coronavirus, milano deserta nel secondo giorno di quarantena 9

 

Quando saranno effettivamente disponibili alla popolazione, che le riceverà in modo gratuito, è tutto da vedere. Qualche sindaco entusiasta di centrodestra, tipo Roberto Di Stefano a Sesto San Giovanni, declina il verbo come una promessa e sono tutti qui a aperare: «Abbiamo ricevuto 25 mila mascherine che nei prossimi giorni verranno distribuite alla popolazione».

 

Si sa che 440 mila mascherine sono già state distribuite nel weekend ai volontari, a chi è più direttamente a contatto con i contagiati o nelle zone sensibili. Si sa che la distribuzione ad opera di Areu Lombardia alle province della Regione è iniziata domenica sera ma poi toccherà ai sindaci dei Comuni decidere quante e come saranno distribuite. A Milano ne andranno 900 mila, 360 mila a Bergamo e 10 mila in più a Brescia, le due realtà più colpite dal virus. Rimane ancora aperto il problema della distribuzione nelle farmacie. Dal mattino ci sono state lunghe code davanti alle farmacie lombarde.

emergenza coronavirus milano 2 emergenza coronavirus milano 2

 

Molti cartelli confermavano che non si sa quando sarebbero arrivate. Secondo la rivista Altroconsumo quasi la metà degli esercizi della Lombardia ne è totalmente sprovvista, malgrado l' ordinanza regionale che obbliga di indossarla. Dei 3 milioni e 300 mila mascherine in regione, 300 mila sono destinate proprio alle farmacie. Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, storce il naso: «Sono appena 100 a farmacia.

Non sono tante. Per distribuirle ci vorranno due o tre giorni. Ma soprattutto dobbiamo sapere dalla Regione i criteri con cui darle al pubblico».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...