tarocchi

IL MATTO, LA MORTE E L'APPESO - LA CASA EDITRICE “LO SCARABEO” DI TORINO DAL 1987 PRODUCE 2 MILIONI DI MAZZI DI TAROCCHI DI OLTRE 200 TIPI DIFFERENTI: UN MERCATO CHE VA DALLA RUSSIA ALLA FRANCIA, DAGLI USA AL SUDAMERICA E CHE GUARDA A CARTOMANTI, NEGOZI ESOTERICI E APPASSIONATI, MA CHE PUNTA ANCHE ALLE NUOVE GENERAZIONI CON UNA SERIE DEDICATA AI MANGA E UN’APP IN GRADO DI LEGGERE LE CARTE...  

Cristina Insalaco per "la Stampa"

 

tarocchi

Dal magazzino della casa editrice «Lo Scarabeo» di via Cigna 110 ogni anno partono circa 2 milioni di mazzi di tarocchi destinati ad arrivare in tutto il mondo: li esportano in Russia e negli Stati Uniti, in Francia e in Sudamerica. Ma quando nel 1987 Pietro Alligo decide di aprire con due amici una casa editrice specializzata in tarocchi nel sottoscala di un condominio di via Miglietti, nessuno avrebbe scommesso su questo progetto. Quell' anno i primi tarocchi che producono sono disegnati da Antonio Lupatelli, in arte Tony Wolf, e hanno come soggetto gli gnomi. Poi arrivano i tarocchi storici, esoterici, artistici, insieme a quelli universali, e attualmente ne producono più di 200 tipi differenti.

pietro alligo

 

Nel loro catalogo ci sono le riproduzioni di mazzi del 1700 e 1800, le versioni erotiche, e quelle dedicate a Gustav Klimt, Nefertari, Michelangelo, Leonardo da Vinci, Botticelli, Joker. Lo Scarabeo oltre ad essere l' unica casa editrice specializzata in questo campo in Italia (per realizzare i loro prodotti collaborano con una cinquantina di disegnatori) è anche una delle poche al mondo, ed entrando a casa loro ci si immerge in un universo in cui il design e la creatività si mescolano al mistero e all' esoterismo, dove con le carte si può giocare e scoprire se stessi.

 

come jodorowsky spiego' i tarocchi al suo gatto

«I tarocchi nascono nel 1400 in Italia come gioco da tavola - racconta Pietro Alligo - poi nel 1700 in Francia alcuni maestri esoterici cominciano ad attribuire alle carte poteri divinatori, e i tarocchi diventano quello che conosciamo oggi: uno strumento per predire il futuro». Oggi vengono venduti a cartomanti, negozi esoterici, collezionisti e appassionati, e nelle tante rivisitazioni lo schema è sempre lo stesso: 78 carte di cui 22 Arcani Maggiori e 56 Arcani Minori.

 

I primi corrispondono a figure come l' Appeso (simbolo di riflessione), il Matto (irrazionalità), la Ruota della Fortuna, la Morte, l' Imperatrice, il Bagatto (abilità o inganno). I secondi sono le carte di denari, coppe, bastoni e spade. La casa editrice ha anche venduto una serie nelle edicole, e sono recentemente usciti con una nuova versione disegnata da Christian Gaudin su istruzioni del regista Alejandro Jodorowsky, dal titolo «Come Jodorowsky spiegò i tarocchi al suo gatto».

tarocchi lo scarabeo 2

 

Parliamo di un mercato in crescita (quest' anno il fatturato dello Scarabeo raggiungerà i 7 milioni di euro) che guarda al futuro: «Stiamo realizzando una app che, inquadrando le carte, ti fornisce il significato sullo smartphone - dice Mario Pignatiello, che oggi è il socio di Alligo - mentre per avvicinarci ai giovani stiamo puntando su nuove serie dedicate ai manga».

tarocchi e amore

 

E pensare che Alligo, 69 anni, prima di diventare un re dei tarocchi faceva tutta un' altra vita: è stato panettiere, anche grafico per Armando Testa, e poi disegnatore di fumetti e mago comico. Si faceva chiamare, in arte, Mago Rex, e nella sua carriera di illusionista ha lavorato anche con Raffaella Carrà, tristemente scomparsa lunedì, Piero Chiambretti e Marco Berry. Alligo è anche un grande collezionista: possiede 30 mila tavole originali di fumetti e illustrazioni (tra cui la prima tavola di Dylan Dog) e 2 mila mazzi di tarocchi e carte antiche.

tarocchi cartomante

 

«C' è stato un periodo, a metà degli anni 70, in cui commerciavo libri e stampe antiche d' antiquariato - racconta - ed è qui che mi sono innamorato della meraviglia delle tecniche di stampa dei tarocchi. Alcuni anni dopo mi sono lanciato in un' avventura che 34 anni fa mi sembrava una follia».

tarocchi 5tarocchi 8tarocchi 7tarocchi 2tarocchi 3tarocchi 4tarocchi 6tarocchi lo scarabeo 1

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...