E MENO MALE CHE I TALEBANI DOVEVANO “PACIFICARE” IL PAESE – ATTENTATO DELL’ISIS A JALALABAD: I MORTI SONO ALMENO QUATTRO, DUE CIVILI E DUE MILITARI – TRA LE VITTIME CI SAREBBERO UN GIORNALISTA, SAYED MAROF SADAT, E UN BAMBINO – LA DINAMICA NON È CHIARA: SI SA SOLO CHE UN’ESPLOSIONE HA COLPITO UN VEICOLO DELLE FORZE DELL’EMIRATO ISLAMICO. IN QUELLA ZONA È MOLTO ATTIVO L’ISIS-K

-

Condividi questo articolo


Maurizio Stefanini per “Libero quotidiano”

 

sayed maroof sadat sayed maroof sadat

L'Afghanistan pacificato, come dichiarano i talebani dopo il ritorno al potere, è davvero di là da venire. Soprattutto per l'odio profondo che divide gli stessi talebani ei guerriglieri dell'Isis. E l'attentato avvenuto ieri a Jalalabad - città dell'est del Paese, teatro di altri attacchi nei giorni scorsi - dimostra che la situazione è ancora davvero instabile. In realtà non è ancora del tutto chiara la dinamica dell'attacco.

 

afghanistan attentato a jalalabad afghanistan attentato a jalalabad

Si parla di un'esplosione che ha colpito un veicolo delle forze dell'Emirato Islamico - così i talebani hanno ribattezzato l'Afghanistan. evidentemente provocata dai nemici dell'Isis-Khorasan, la - diciamo così - "divisione afghana" dello stesso Isis. Uno dei vice del portavoce ufficiale dei talebani, tal Zabihullah Mujahid, ha poi riferito che dopo l'esplosione sono arrivati i rinforzi, i quali avrebbero scoperto un nascondiglio di membri dell'Isis, uccidendone alcuni e arrestandone altri.

talebani talebani

 

L'impressione è che di episodi di questo genere se ne verificheranno molti. In ogni caso, in base a un primo bilancio prefigurato da Toto News, almeno quattro persone sarebbero morte, due civili e due membri delle forze dell'Emirato islamico.

 

Secondo diversi media internazionali, tra le vittime ci sarebbe anche Sayed Maroof Sadat, giornalista ed ex portavoce della Direzione per l'agricoltura del Nangarhar, la regione al confine con il Pakistan insanguinata dagli attacchi sempre dell'Isis-Khorasan: non è escluso che fosse proprio lui il principale obiettivo. Tra i feriti ci sarebbe anche il figlio di Sadat, che secondo altre fonti sarebbe invece tra i morti.

isis k la branca afgana dello stato islamico isis k la branca afgana dello stato islamico

 

L'altra vittima civile - ma la notizia non è stata confermata- sarebbe un bambino secondo i media locali, mentre le altre due sono membri delle forze di sicurezza talebane. Proprio l'Isis-Khorasan, gli scorsi 18 e il 19 settembre, aveva rivendicato tramite il suo organo di propaganda Amaq la paternità di una serie di attentati, sei, «contro i combattenti talebani a Jalalabad», provocando un gran numero di vittime

isis k 5 isis k 5 isis k 4 isis k 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…