I MERCATI CI GUARDANO! GIORGETTI SI SVEGLIA DAL TORPORE E ALZA LA VOCE – IL TESORO HA DIFFUSO UNA NOTA IN CUI PRENDE LE DISTANZE DALL’“EMENDAMENTO CALTAGIRONE” AL DDL CAPITALI, CHE ASSEGNA IL 49% DEI CONSIGLIERI AGLI AZIONISTI DI MINORANZA CHE RACCOLGONO PIÙ DEL 20% DEI VOTI: “NON RISPECCHIA LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELL'ECONOMIA” – LA PROPOSTA, VOLUTA DA FDI E ISPIRATA DA FAZZOLARI, È  UN REGALO AL DUO CALTAGIRONE-MILLERI NELLA LORO BATTAGLIA IN GENERALI E MEDIOBANCA. MA RISCHIA DI ESSERE UN SEGNALE POCO RASSICURANTE PER GLI INVESTITORI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Alessandro Barbera per “La Stampa”

 

giancarlo giorgetti al forum ambrosetti di cernobbio giancarlo giorgetti al forum ambrosetti di cernobbio

Parola d'ordine: basta con la tendenza Tafazzi. Dopo la rivolta delle banche contro la tassa sugli extraprofitti, quello delle grandi imprese contro l'emendamento che favorirebbe le scalate a Generali e Mediobanca, dopo il panico generato dalle ipotesi di riacquisto dei crediti deteriorati dei debitori alle banche, due fatti sembrano dire che il vento nella maggioranza sta cambiando.

 

Ieri, a valle dell'ennesimo rinvio in commissione Finanze sul disegno di legge di riforma la governance delle società, sull'Ansa è apparsa una nota senza virgolette che spiega bene il clima. «Gli emendamenti relativi alle liste dei consigli di amministrazione uscenti nelle società quotate non rispecchiano la posizione del ministro dell'Economia. La settimana prossima il governo farà una sintesi portando in commissione un parere sul tema che prescinderà da emendamenti e subemendamenti finora presentati. L'obiettivo dell'esecutivo è di dare un segnale di affidabilità dell'Italia all'estero ascoltando i timori degli investitori internazionali».

 

giancarlo giorgetti giorgia meloni giancarlo giorgetti giorgia meloni

A poca distanza, in commissione Industria e Ambiente, è stato dichiarato inammissibile un emendamento firmato da Fratelli d'Italia sulla cessione in blocco dei crediti deteriorati. «Su questo tema dobbiamo tenere conto delle perplessità dei mercati», dice Alessandro Cattaneo di Forza Italia.

 

[...]

 

Fin qui, alle iniziative maldestre di Palazzo Chigi e di un pezzo di maggioranza verso gli investitori, Giancarlo Giorgetti ha reagito alzando le spalle. Negli ultimi giorni, l'aumento del differenziale fra Btp e Bund e i ripetuti articoli del Financial Times lo hanno convinto a mostrarsi decisionista.

 

[...]

 

GIANCARLO GIORGETTI GIANCARLO GIORGETTI

Ma la cosa che teme di più sono le conseguenze delle pressioni di Francesco Gaetano Caltagirone su Palazzo Chigi e di chi sostiene il ribaltone ai vertici di Mediobanca, che a fine mese rinnova il consiglio. Mai come in questo momento gli investitori hanno gli occhi puntati sul ministro leghista laureato alla Bocconi.

GIANCARLO GIORGETTI E GIORGIA MELONI GIANCARLO GIORGETTI E GIORGIA MELONI GIANCARLO GIORGETTI ANTONIO TAJANI GIANCARLO GIORGETTI ANTONIO TAJANI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – RAI, DI TUTTO…DI MENO! - L’ITALIA VINCE LA COPPA DAVIS E A VIALE MAZZINI CANTANO VITTORIA PER IL 23% DI SHARE OTTENUTO DA RAI2, CHE HA TRASMESSO LA FINALE. MA IL 19 NOVEMBRE, CON LE ATP FINALS DI TORINO, IL TENNIS SUL PRIMO CANALE AVEVA SFIORATO IL 30%. CHISSA’ QUANTI TELE-MORENTI AVREBBE PORTATO A CASA LA FINALE SE FOSSE ANDATA SU RAI1 – È COME SE MEDIASET LASCIASSE A RETE4, ANZICHÉ A CANALE5, LA PARTITA DI CHAMPIONS DI DOMANI, FRA MILAN E BORUSSIA DORTMUND - È LA SOLITA SCELTA KAMIKAZE DEL DG GIAMPAOLO ROSSI, STAVOLTA CONTRO L’ACERRIMO NEMICO, GIANMARCO CHIOCCI, E IL SUO TG1, A CUI FA PERDERE 11 PUNTI DI SHARE (CONSENTENDO AL TG5 DI VINCERE LO SCONTRO DIRETTO)

DAGOREPORT - STA IMPLODENDO LA CANNIBALIZZAZIONE DEL GOVERNO DA PARTE DI GIORGIA MELONI - DA UNA PARTE, SALVINI PRETENDE L'APPROVAZIONE DELL'AUTONOMIA; ALTRIMENTI, IL TUO AGOGNATO PREMIERATO TE LO METTI IN QUEL POSTO. DALL’ALTRA, S’INCAZZANO I BERLUSCONIANI: “LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DEVE VIAGGIARE INSIEME AL PREMIERATO” - IL BUFFO È CHE IL PREMIERATO NON È ALTRO CHE IL SOLITO ‘’MEZZO DI DISTRAZIONE DI MASSA’’ PER COPRIRE IL VERO PROBLEMA CHE AFFLIGGE IL GOVERNO DEL PAESE: LA CRISI ECONOMICA - FINORA LA CULTURA DI GOVERNO SFOGGIATA DA MELONI E CAMERATI È DI SOLLEVARE UN POLVERONE DOPO L’ALTRO. VEDI CROSETTO CHE SPIFFERA AL “CORRIERINO DI GIORGIA” FANTOMATICI COMPLOTTI GIUDIZIARI ANTI-GOVERNATIVI - PER LA VERITÀ ALLA DUCETTA DEI GUAI DELLA SANTADECHÉ E DI GASPARRI FREGA NIENTE. NON PUÒ INVECE FREGARSENE DEL CASO LA RUSSA, CHE È IN MANO ALLA PROCURA PIÙ COMBATTIVA E TOSTA D’ITALIA, QUELLA DI MILANO….

PERCHÉ IL CONCERTO DI MADONNA AL FORUM DI ASSAGO È INIZIATO CON QUASI DUE ORE DI RITARDO? GLI 11MILA FAN, COMPRESO IL POVERO QUASI-90ENNE, GIORGIO ARMANI, NON HANNO DOVUTO ATTENDERE SOLO CHE VERONICA CICCONE SI INFILASSE IL TUTORE ALLA GAMBA, MA SOPRATTUTTO CHE LA SIGNORA DONATELLA VERSACE PORTASSE A TERMINE IL SUO PRE-PARTY – LA STILISTA, CHE AVEVA COME VALLETTI IL DEPUTATO DEL PD, ALESSANDRO ZAN, E MARCO MENGONI, HA DATO UN FESTONE A CASA, LASCIANDO LA MEGA-LIMOUSINE PARCHEGGIATA A BLOCCARE LA STRADA E SCATENANDO L’IRA DEGLI ANZIANI VICINI. DOPO SVARIATI BICCHIERI DI CHAMPAGNE, LA COMITIVA ARCOBALENO-FUCSIA HA RAGGIUNTO IL FORUM DI ASSAGO, E LO SHOW È POTUTO COMINCIARE – C'ERA GABBANA MA NON DOLCE (COME MAI?), E POI ELODIE, MAHMOOD BUFFON E... -  L’AFTER-PARTY DI MADONNA: A LETTO IN ALBERGO (PALAZZO PARIGI) SUBITO DOPO IL LIVE, PERCHÉ NON SI REGGEVA IN PIEDI… - VIDEO