ted cruz

MESSO IN CRUZ – È MEGLIO DI UN FILM IL FUGONE DEL SENATORE TED CRUZ IN MESSICO MENTRE IL TEXAS È ALLE PRESE CON UN’ONDATA DI GELO IMPLACABILE CHE HA LASCIATO INTERE CITTÀ SENZA RISCALDAMENTO E SENZA LUCE: BECCATO A CANCUN CON LA FAMIGLIA È DOVUTO RIENTRARE DI CORSA DOPO AVER PROVATO A SCARICARE LA COLPA SULLE FIGLIE CHE “SOFFRONO IL FREDDO” E DOPO AVER ABBANDONATO IL CANE A CASA– PER NON PARLARE DELLA MOSSA FALLITA DI AVERE L'UPGRADE GRATUITO IN BUSINESS CLASS... - VIDEO

 

Massimo Gaggi per "Il Corriere della Sera"

 

ted cruz 6

In fuga verso le calde spiagge messicane di Cancún mentre la gente che rappresenta in Congresso come senatore del Texas soffre il gelo dei 10 gradi sotto zero senza riscaldamento, elettricità e, spesso, senza acqua potabile. Scoperto da viaggiatori che postano le sue immagini sui social media, criticato da televisioni e stampa, Ted Cruz torna di corsa a Houston sostenendo che era andato solo ad accompagnare le figlie adolescenti che non sopportavano il freddo intenso.

 

neve e gelo in texas 11

Ma la tecnologia che si infila nei meandri della privacy è implacabile anche con lui: il New York Times riceve e pubblica i tweet coi quali la moglie del senatore, Heidi, aveva chiesto a un gruppo di amici di fuggire con loro dalla tempesta di ghiaccio rifugiandosi per qualche giorno in Messico. Alla fine il senatore si scusa, riconosce che il viaggio è stato un errore, ammettere che, partito da Houston mercoledì, aveva pensato di restare a Cancún fino a domenica.

 

ted cruz 1

Per Ted Cruz, un politico di estrema destra poco amato dal suo stesso partito per i giudizi sprezzanti che spesso riversa anche sui suoi compagni di strada, oltre che sugli avversari, è difficile immagina un disastro peggiore per la sua immagine pubblica: accusato di aver abbandonato i suoi elettori nel momento per loro più difficile. Non aiuta il fatto che a dicembre lo stesso Cruz aveva messo sotto accusa il sindaco di Austin per essere andato in vacanza a Cabo San Lucas, sempre in Messico, dopo aver invitato i suoi cittadini a restare chiusi in casa per combattere la nuova andata di coronavirus.

 

code in texas

Adesso un altro sindaco democratico texano, quello di Houston, lo invita a dimettersi e lo paragona al comandante che abbandona la nave che affonda con equipaggio e passeggeri a bordo. I democratici sono furiosi, ma anche i conservatori non sono teneri: Allen West, presidente del partito repubblicano del Texas, dice seccamente che Cruz dovrà rispondere del suo comportamento davanti agli elettori. Il caso, a volerlo esaminare con freddezza, ha una consistenza limitata dal punto di vista amministrativo: Cruz, che non ha poteri d'intervento sul territorio, avvertito in anticipo della gravità della tempesta in arrivo, aveva chiesto al presidente di dichiarare lo stato d'emergenza per il Texas, cosa che Biden aveva fatto subito.

 

ted cruz 5

Ma il suo valore simbolico è enorme anche perché la vicenda si è srotolata come un film avvincente: le prime immagini di un uomo mascherato che sembra Cruz in aeroporto e poi in aereo in abiti vacanzieri. I suoi uffici che non rispondono alle domande dei giornalisti, la polizia che conferma di averlo scortato, le immagini di Ted che, ora dopo ora, legge i messaggi sul telefonino con aria sempre più preoccupata, il rientro precipitoso. E poi i dettagli gaglioffi: il tentativo di scaricare la colpa del viaggio sulle figlie di 10 e 12 anni, il cane lasciato al gelo nella casa senza riscaldamento (d'altra parte si chiama Snowflake, fiocco di neve).

 

supermercato in texas

Anche la mossa fallita di avere l'upgrade gratuito in business class: Cruz vola in economy. Una vicenda che risveglia la capacità di giudizio della gente su fatti dopo anni in cui Trump ha cancellato lo scandalo politico, con le malefatte dei leader condannate o ignorate solo sulla base di logiche di schieramento? Forse: i media trumpiani all'inizio hanno ignorato il caso ma poi la Fox è stata costretta a saltarci su: ore di critiche e su ironie su Cruz. Al quale però, poi, il popolare conduttore Sean Hannity ha lanciato il salvagente di un'intervista molto amichevole.

ted cruz 2neve e gelo in texas 9neve e gelo in texas 7persone in fila per l'acqua in texasneve e gelo in texassenzatetto in texas 1houstonneve e gelo in texas 8neve e gelo in texas 6neve e gelo in texas 3ted cruzsupermercato in texas 3senzatetto in texasted cruz 4negozi aprono per accogliere le persone in texasneve e gelo in texas 5austin al buio dopo la tempesta di neveneve e gelo in texas 1ted cruz neve e gelo in texas 4ted cruzusa sotto la nevenegozi aprono per accogliere le persone in texas 1supermercato in texas 1neve e gelo in texas 10neve e gelo in texas 2

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?