MI MANDA PITONE - IN PROVINCIA DI PORDENONE, UN SERPENTE BIANCO DAGLI OCCHI AZZURRI È STATO TROVATO RAGGOMITOLATO SUL CIGLIO DELLA STRADA - FA PARTE DELLLA FAMIGLIA DEL "PITONE REGIUS LEUCISTICO", UNA DELLE SPECIE PIÙ PREGIATE AL MONDO: PUÒ COSTARE DIVERSE CENTINAIA DI EURO IN PIÙ RISPETTO ALLA VARIANTE STANDARD - LA POLIZIA HA APERTO UN'INDAGINE PER "ABBANDONO DI ANIMALE CONTRO IGNOTI" E DOPO AVER SEQUESTRATO IL SERPENTE...

-

Condividi questo articolo


Da www.ilmessaggero.it

 

Pitone regius leucistico trovato ad aviano Pitone regius leucistico trovato ad aviano

Un pitone reale, e per giunta bianco. Non passa di certo inosservato. Immaginate la sorpresa degli abitanti di Aviano, comune in provincia di Pordenone, che se lo sono visti tra i piedi. Per la precisione il serpente è stato avvistato nella frazione di Marsure alle otto di mattina. E sorpresa: il lungo invertebrato aveva squame bianchissime. Il serpente, racconta Il Gazzettino, giaceva raggomitolato sul ciglio della strada.

 

Pitone regius leucistico Pitone regius leucistico

A prelevare l'animale ci ha pensato la Polizia locale di Aviano - Valcellina. Gli esperti che hanno potuto vederlo non hanno dubbi: è un Pitone regius leucistico. Origine: africana. È detto anche pitone palla per via della posa caratteristica che assume, se disturbato, nascondendo la testa tra le spire. È la specie di pitone più piccola del continente Africano e può essere lungo fino a 180 centimetri per un peso massimo di 2 kg.

 

Il rettile è stato sequestrato ed è stato affidato a una persona idonea alla detenzione ed alla cura di un animale così particolare. In questo caso la magistartura che ha fatto eseguire il sequestro penale potrebbe applicare l'articolo 727 del Codice penale: "abbandono di animale contro ignoti".

 

Pitone regius leucistico Pitone regius leucistico

Bisogna capire infatti chi può aver abbandonato il rettile in strada, potrebbe esserci stata una violazione al Cites (la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione). Attenzione: non è illegale avere un pitone reale, anzi è uno dei serpenti costrittori più comunemente ospitati nei terrari dagli appassionati di rettili. La colorazione è una delle più pregiate e può costare diverse centinaia di euro in più rispetto alla variante standard. La variante albina ha le squame gialle e bianche, gli occhi rossi. Questo che è stato trovato è un serpente bianchissimo con gli occhi azzurri, ed è molto più comune nel mondo degli allevatori che in natura.

Pitone regius leucistico Pitone regius leucistico Pitone regius leucistico Pitone regius leucistico Pitone regius leucistico Pitone regius leucistico

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

"DAVID PARENZO, MORALISTA PER FINTA E SERVILE PER DAVVERO" – IL RITRATTO AL VELENO BY LUIGI MASCHERONI – "IL MEZZOBUSTO, COMICO PER INTERO E TELEPROVOCATORE PERFETTO. HAI PRESENTE IL COMPAGNO DEL LICEO LECCACULO, SPIONE, RUFFIANO AL QUALE SPALMAVI LA SEDIA CON LA COLLA?" - "UNA VOLTA UN TASSISTA DI ROMA GLI DISSE: AHÒ, MA LEI NON È QUER COJONE COMUNISTA DE PARENZO? SCENDA SUBITO!" – L'INCONTRO CON NATHANIA ZEVI, LE INTEMERATE A "LA ZANZARA" (DA QUI IL DETTO: "PARENZO LO STRENZO") E QUELLA VOLTA CHE RIMASE CHIUSO AD AUSCHWITZ…

politica

È STATA LA MANO DI CRISTINA – TERREMOTO IN ARGENTINA: SI È DIMESSO IL MINISTRO DELL'ECONOMIA MARTÍN GUZMÁN, AFFONDATO DAI CONTINUI ATTACCHI DELLA VICEPRESIDENTE, LA PLURIINDAGATA PER CORRUZIONE CRISTINA KIRCHNER, CHE PUNTA A TORNARE AL POTERE – ORA IL PAESE RISCHIA UN DEFAULT PEGGIORE DI QUELLO DEL 2001: IN QUESTI GIORNI L'ORMAI EX MINISTRO GUZMÁN AVEVA UN APPUNTAMENTO PER RINEGOZIARE CON IL FMI UN PRESTITO DA 2 MILIARDI DI DOLLARI – LA TERZA ECONOMIA DELL'AMERICA LATINA HA IL SECONDO TASSO DI INFLAZIONE PIÙ ALTO TRA LE GRANDI ECONOMIE, PARI AL 60%, IN CONTINUA CRESCITA…

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute