letizia moratti paolo mieli beppe sala enrico vanzina federica fontana remo ruffini

A MILANO SI PARLA DEL NUOVO LOOK DI LETIZIA MORATTI, CON TANTO DI RITOCCHINO AL VOLTO, NUOVO COLORE (BIONDO) DEI CAPELLI E SORRISO ALLA VIRNA LISI: CON QUELLA BOCCA L'EX MESTIZIA PUÒ DIRE QUEL CHE VUOLE, ANCHE LE FESSERIE SUI VACCINI IN LOMBARDIA - GRETA-SALA, LEADER SENZA UN PARTITO ALLE SPALLE: IL GREEN NON CONQUISTA IL PD - I FURBETTI VIP DEL VACCINO? FUORI I NOMI! ACCONTENTAVI DELLE INIZIALI: A.C. - P.G.M. - F.M. - LA GIOSTRA DELLE COPPIE SPIUMATE: LA LIASON DI MONCLER RUFFINI CON FEDERICA FONTANA - SI SALVI(NI) CHI PUO’: PAOLINO MIELI SINDACO? SOLO UNA PAZZA IDEA? AH SAPERLO...

a cura di GLUCK per Dagospia

 

A MILANO SI PARLA DI: DEL NUOVO LOOK DI DONNA LETIZIA 

attilio fontana e letizia moratti

L’insuperabile Camilla Cederna, nel suo “Lato debole” sull’”Espresso” spesso principiava la sua rubrica con: ‘’A Milano si parla di…’’

 

LETIZIA MORATTI

Del nuovo look di Letizia Moratti, con tanto di ritocchino al volto, nuovo colore (biondo) dei capelli e sorriso alla Virna Lisi: con quella bocca può dire quel che vuole… Anche le fesserie sul dramma delle vaccinazioni in Lombardia e a Milano, la città che non si ferma mai. O “the place to be” come recitava un cartellone pubblicitario sul vialone che porta all’aeroporto di Linate. 

 

beppe sala

Già, la Lombardia di Attilio Fontana che ha chiamato l’ex Lady Mestizia (oggi Donna Letizia) a guidare la salute pubblica dei cittadini, ma sulle vaccinazioni rischia di conquistare il fanalino di coda. Già. Il cuore pulsante dell’Italia più vicina all’Europa (che però vota in massa i populisti di Salvini), raccontato per anni dalle pagine del Corrierone, che alla fine dell’anno vanta il record tragico di circa 30 mila morti per il coronavirus. Una processione di bare lunga oltre 50 chilometri.

 

DELL’AMORE PER I JEANS DEL SINDACO GRETA-SALA

A dar retta alla Bibbia (Ecclesiaste) “tutto è vanità in questo mondo”. E se la Moratti dopo l’estate passata a ballare sui tavoli dei locali di Ibiza torna in politica, la svolta green del sindaco in carica non conquista i suoi alleati del Pd e fa di Beppe un leader senza un partito alle spalle. 

beppe sala

 

E senza alcuna benevolenza da parte degli automobilisti che vanno a lavorare, ormai intrappolati nelle strade trasformate in corsie uniche per dar spazio ai ciclisti. L’altro giorno la cavalcata rumorosa di un centinaio di pedalatori per le vie del centro, seguita e preceduta da ben quattro macchine sgassanti della polizia municipale, è stata contestata dai tassisti e ha provocato mini-ingorghi. Qualcuno ha ripescato per Sala in corsa per il secondo mandato la scritta anonima: ”Iniziate l’anno nuovo ecologicamente! Riciclate i buoni propositi dell’anno scorso!”

BEPPE SALA IN BICI - FOTOMONTAGGIO

 

LETTERA/1 I FURBETTI VIP DEL VACCINO 

“Caro Dago, nell’ultimo Stramilano segnali che all’ospedale Fatebenefratelli alcuni Vip avrebbero saltato la coda nella corsa al vaccino per gli ottantenni, ma la notizia, confermata da altri pazienti in attesa, non ha trovato alcuna eco sulle pagine locali dei giornali che almeno avrebbero potuto controllare se c’è stata o meno l’impresa dei Tre Furbetti immunizzati. Né alcuna smentita dal nosocomio! Allora fuori i nomi!” 

RISPOSTA/1 

coronavirus vaccinazione al niguarda di milano

“Siamo (in)discreti. Per adesso ci siamo limitati a fornire un identikit-rebus dei presunti furbetti: un noto finanziere, uno stimato notaio e una nobildonna di stampo sabaudo. Lei ricorda il ‘gioco della camiciaia’ tanto in voga nei salotti d’antan? Consisteva nel trovare nome e cognome dei personaggi dalle loro iniziali (come sulle camice firmate). Aggiungiamo, ma tocca a lei abbinarli ai tre Vip sunnominati, le loro iniziali: A.C – P.G.M. – F.M…

Buon divertimento (si fa per dire).

 

remo ruffini e la moglie francesca

LETTERA/2 LA GIOSTRA DELLE COPPIE SPIUMATE

“Amico D’Agostino, ben sa che i peccati li conosciamo tutti, ma il nome dei peccatori non si possono omettere nel suo sito che ci regala perle di gossip. Allora fuori i nomi della dama che ha fatto perdere la testa al signor Moncler, Remo Ruffini…

RISPOSTA/2

Dall’Alta portineria meneghina apprendiamo che nella giostra delle coppie spiumate (e amiche), Mr. Moncler è stato messo alla porta dalla moglie; altrettanto ha fatto il marito-imprenditore, Felice Rusconi, con la moglie (seconda), l’ex modella e conduttrice, Federica Fontana, a causa della sua liason con Remo Ruffini. Del resto osservava Karl Kraus “La vita familiare è un’interferenza nella vita privata”.

FELICE RUSCONI E FEDERICA FONTANA

 

SI SALVI(NI) CHI PUO’: PAOLO MIELI SINDACO?

A Palazzo Marino, ancora sfogliano la margherita, sul nome del candidato di centro-destra che in autunno dovrà sfidare Beppe Sala nella corsa a sindaco. Dal suo rifugio in Provenza, Silvio Berlusconi ha ripetuto a Salvini che vuole un “esterno” ai partiti. Il che metterebbe fuori gara Maurizio Lupi, ex ministro delle Infrastrutture nel primo governo Letta e poi con Renzi.

 

federica fontana

“La mia disponibilità c’è ancora”, fa sapere Lupi che è stato consigliere comunale sia per la Dc sia per Forza Italia. Gli altri papabili, che non convincono il Cavaliere, sono i manager Rasia (gruppo Pellegrini), il figlio di Umberto, Paolo Veronesi (dell’omonima Fondazione) e Simone Crolla (consigliere della Veneranda Chiesa del Duomo). 

 

Ma l’altro giorno, a sorpresa, uno dei più stretti consigliori di Matteo Salvini ha tirato fuori il nome dell’ex direttore del Corriere, Paolo Mieli. Solo una pazza idea? Ah saperlo!

 

federica fontana ugo colombo remo ruffini nerio alessandri

NEBBIA IN VIA SOLFERINO

Alla libreria Rizzoli in Galleria, la signora chiede dove poter acquistare l’ultima spy-story scritta dallo sceneggiatore e scrittore Enrico Vanzina: “Una giornata di nebbia a Milano” (Harper&Collins). “Lo trova nello scaffale riservato ai gialli”, indica gentile il commesso. “Perché non lo esponete tra le novità? Lei pensa che i polizieschi siano un genere di serie B? Legga Scerbanenco, Poe, Durrenmatt…”. Ma se in libreria alla fine la copia s’appare, in via Solferino non si sono nemmeno accorti della sua uscita. 

 

ENRICO VANZINA COVER

“Dov’è la novità?”, assicura un redattore del Corriere. “Anche nelle pagine dei libri il virus pubblicitario di Urbano Cairo sta dilagando…E poi – aggiunge – il libro di Vanzina, un ottimo giallo in cui - e si tratta un’autentica trovata -, si cerca il colpevole ricorrendo allo scrittore di un altro un libro, si svolge per intero a Milano e sotto le finestre del Corriere: il bar Ted One lasciando così l’autore le sue impronte digitali. Quanto basta – conclude ironico - perché la nebbia calasse nuovamente non su Milano, ma sul giallo Vanzina”.

enrico vanzina ricorda roberto gervaso foto di bacco

federica fontana 3federica fontana

FEDERICA FONTANA E FELICE RUSCONIfederica fontanaKAROLINA KOURKOVA E REMO RUFFINI SERATA CALENDARIO PIRELLI federica fontana federica fontana felice rusconifederica fontana federica fontana felice rusconiFederica Fontana fernanda lessa federica fontana

federica fontana 8federica fontana 9calendario federica fontana e fernanda lessa federica fontana 12federica fontana 10federica fontana federica fontana nerio alessandri federica brignonefederica fontana federica fontana federica fontana ugo colombo remo ruffini nerio alessandri federica fontana 2federica fontana federica fontana 7federica fontana 6federica fontana 4federica fontana 5federica fontana 1federica fontana federica fontana fernanda lessa e federica fontana calendario gqfederica fontana 12federica fontana 2

 

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)