gloria von thurn und taxis samuel a. alito jr

LE MILLE SVOLTE DI GLORIA VON THURN UND TAXIS -  DA “PRINCIPESSA PUNK” DELLA NEW YORK PAZZA DI ANDY WARHOL A MADRINA DEI RAZZISTI ("AIDS E' DIFFUSO IN AFRICA PERCHE' AI NERI PIACE SCOPARE"), DALLE LIASON LESBO CON NOBILI PAPALINE ROMANE ("IL CATTOLICESIMO È UNA RELIGIONE MOLTO SENSUALE, IL CHE VUOL DIRE CHE CARNE E ANIMA SONO COMPATIBILI") A TIMORATA DI DIO ("ABORTO, MASSACRO DI MASSA") - ORA IL ''NEW YORK TIMES'' ANNUNCIA CHE LA 64ENNE GLORIA, SOSTENITRICE  DI STEVE BANNON E VIKTOR ORBAN, VIVE INSIEME AL GIUDICE AMERICANO PRO VITA SAMUEL A. ALITO JR, CON MOGLIE AL SEGUITO, NELLA SUO CASTELLO TEDESCO DA 500 STANZE, PAGANDO LORO VITTO, ALLOGGIO E BIGLIETTI PER L’OPERA...

Dagotraduzione dell'articolo di Abbie VanSickle and Philip Kaleta per www.nytimes.com

 

gloria von thurn und taxis 9

La principessa Gloria von Thurn und Taxis, in ritardo per la messa, indossò un lungo cappotto scuro sopra la sciarpa di seta e la collana di perle e si affrettò attraverso il monastero medievale che fa parte del suo palazzo da 500 stanze. Era una fredda notte autunnale in Baviera, con la pioggia che scrosciava fuori, quando arrivò alla cappella per pregare.

 

La stanza si illuminò di rosso, illuminata da una cripta sottostante dove giacevano suo marito e altri membri della famiglia. La principessa si inginocchiò e risuonarono delle campanelle soffuse. I suoi ospiti a cena, una baronessa britannica e suo marito, si intrufolarono per unirsi a lei mentre un prete guidava le preghiere.

 

samuel a. alito jr 4

La principessa Gloria, 64 anni, che ha fatto irruzione sulla scena internazionale negli anni '80 con tiare ingioiellate e un mohawk multicolore, da allora si è evoluta in una cattolica conservatrice con legami con l'estrema destra europea.

 

Provocatrice anti-aborto e anti-immigrazione nella sua nativa Germania, ha accolto un nuovo arrivato nella sua cerchia come un eroe: il giudice Samuel A. Alito Jr., che è stato suo ospite al suo festival musicale annuale nell'estate del 2023.

 

gloria von thurn und taxis 10

La visita ha aperto un mondo sulla nobiltà europea alla giustizia e ha aiutato la principessa a promuovere le sue cause e il suo festival. La vede come un'amicizia naturale.

 

«L'ho incontrato come cattolico e ho capito che è un giudice pro-life - ha detto in un'intervista nel suo palazzo a Ratisbona, sede del festival musicale - Quindi per me è stata una cosa grandiosa, perché sono davvero poche le persone che conosco che sono pro-life».

 

[…]

«L'unica cosa che mi interessa in politica è che qualcuno combatta l'aborto e aiuti i tassi di riproduzione ad aumentare - ha detto ne- Penso che uccidendo la nostra stessa prole e riducendo i nostri tassi di riproduzione, alla fine uccideremo la nostra stessa specie».

 

gloria von thurn und taxis 4

Ha parlato in stanze private ricche di opere d'arte moderna, tra cui dipinti di Keith Haring e Kehinde Wiley, dopo aver accompagnato i suoi ospiti in un tour tra gli affreschi del palazzo, gli immensi lampadari e i libri risalenti al Sacro Romano Impero.

 

La principessa ha affermato di non appartenere ad alcun partito politico, ma ha parlato con ammirazione del primo ministro ungherese Viktor Orban e ha invitato il politico tedesco di estrema destra Maximilian Krah a sedersi in prima fila con lei per l'esecuzione di "Carmen" al festival musicale di quest'estate.

 

È amica di lunga data dell'alleato di Trump, Stephen K. Bannon, che sta scontando una pena in prigione per aver sfidato un mandato di comparizione del Congresso. […]

Per spiegare come ha incontrato per la prima volta il giudice Alito, è utile partire dall'inizio.

gloria e johannes von thurn und taxis 4

 

Principessa TNT

La principessa Gloria è cresciuta con legami con la nobiltà, ma i suoi genitori avevano poco patrimonio. Suo padre era di stanza presso il Ministero degli Esteri tedesco per costruire stazioni radio in Togo e Somalia, e la principessa ha trascorso gran parte della sua infanzia in Africa.

 

A 19 anni incontrò l'undicesimo principe di Thurn und Taxis, Johannes, un eccentrico banchiere e industriale che all'epoca era uno degli uomini più ricchi d'Europa. Si sposarono nel 1980, quando lei aveva 20 anni e lui 53.

gloria e johannes von thurn und taxis 3

 

 

 

Le loro ricchezze includevano il palazzo, una proprietà così grande che si sposta rapidamente su un golf cart.

Insieme, lei e suo marito hanno viaggiato per il mondo. Vanity Fair l'ha battezzata "Princess TNT" per la sua personalità esplosiva, definendola "una versione selvaggia" della sua amica, la principessa Diana. Ha fatto amicizia con Michael Jackson, ha guidato Harley-Davidson e ha avuto tre figli.

 

Nel 1990, il principe morì per le complicazioni di un trapianto di cuore, lasciandola con centinaia di milioni di dollari di debiti. Vendette i gioielli di famiglia, 75.000 bottiglie di vino, argenteria e opere d'arte, e aprì il palazzo al pubblico durante un festival musicale estivo.

gloria e johannes von thurn und taxis 1

[…]

 

 

Diventare vedova e lottare per salvare la fortuna di famiglia, ha detto, l'ha portata a tornare al cattolicesimo della sua infanzia. Era un cattolicesimo conservatore, più allineato con Papa Benedetto che con le visioni più liberali di Papa Francesco. È stato ciò che l'ha portata nell'orbita del giudice Alito.

 

Una svolta a destra a Roma

La principessa Gloria spesso scappa dalla tristezza degli inverni bavaresi per Roma, dove trascorre mesi nel suo palazzo che si affaccia sul Foro Romano. Fu a Roma che incontrò il giudice Alito, a una conferenza cattolica. Furono presentati durante un drink da un conoscente comune, Padre Thomas Joseph White, un americano convertito al cattolicesimo e appassionato suonatore di banjo bluegrass. Il figlio della principessa era suo studente.

 

gloria von thurn und taxis 11

La principessa ha detto di non ricordare la data, a parte il fatto che era un periodo tra il 2016 e il 2019. Le dichiarazioni finanziarie del giudice Alito elencano solo una conferenza a Roma durante quel periodo, un evento del 2018 sponsorizzato dalla St. John's University School of Law di New York, che ha un programma in Italia. Il giudice ha tenuto il discorso Il valore della tradizione nel contesto globale".

 

La principessa Gloria, sempre alla ricerca di persone influenti da invitare a palazzo, ha detto di non aver riconosciuto inizialmente il giudice Alito. Ma le è subito piaciuto, e in particolar modo sua moglie, Martha-Ann, che ha descritto come "molto divertente, frizzante". Ha subito esteso un invito al suo festival.

gloria von thurn und taxis 2

«Se incontro delle persone e mi piacciono, le invito subito a venire - ha detto - Ho ammirazione e grande rispetto per il giudice, e ho rispetto per sua moglie, che è la manager dietro un uomo».

 

Lei e il giudice sono rimasti in contatto. Nel 2019, la principessa Gloria, insieme a Brian S. Brown, presidente della National Organization for Marriage , un'organizzazione non-profit che si batte contro la legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso, e Gerhard Ludwig Müller, un cardinale tedesco di destra, hanno visitato la Corte Suprema, dove hanno posato per una foto con i giudici Alito e Brett M. Kavanaugh.

samuel a. alito jr 1

 

Una vacanza tedesca

Nel luglio 2023, il giudice Alito e Martha-Ann accettarono l'invito della principessa a Ratisbona. Come gli altri 20 ospiti, alloggiarono in stanze del palazzo decorate con opere d'arte moderna originali con vista sui giardini e sul cortile.

 

I pasti e l'alloggio a palazzo erano a carico della principessa. In base alle norme sulla divulgazione finanziaria, i giudici non sono tenuti a elencare i pasti e l'alloggio considerati ospitalità personale, come un soggiorno a casa di un amico. Non è chiaro per quanto tempo gli Alito abbiano trascorso a palazzo. «È stato un grande onore per noi che abbia accettato l'invito - ha detto la principessa Gloria - Certo che non gli ho fatto pagare nessuna spesa. È maleducato».

il palazzo di gloria e von thurn und taxis 3

 

Gli ospiti hanno assistito a "The Magic Flute" e a un'esibizione di una tribute band di Michael Jackson. I biglietti andavano da circa100 a 150 dollari. Come nelle estati precedenti, il festival ha attirato più di 100 dimostranti tedeschi fuori dal palazzo per protestare contro le posizioni della principessa su aborto e immigrazione.

 

gloria von thurn und taxis 8

Tra un atto e l'altro, i suoi ospiti privati si mescolavano. Fu lì che un direttore di un quotidiano locale, Christian Eckl, riconobbe il giudice Alito dai notiziari sull'opinione della maggioranza da lui scritta nella sentenza della Corte Suprema del 2022 che annullò Roe contro Wade ed eliminò il diritto costituzionale all'aborto negli Stati Uniti.

 

il palazzo di gloria e von thurn und taxis 2

Eckl si è avvicinato al giudice e ha iniziato a fare domande mentre registrava un video dell'incontro sul suo telefono.

Il giudice Alito, ha detto il signor Eckl in un'intervista, non sembrava impaziente di rispondere. Ma il giudice ha detto di aver visitato la città e di essere raggiante mentre parlava della sua prossima destinazione, il Bayreuth Festival che celebra l'opera di Richard Wagner. I biglietti per Bayreuth costano circa 500 dollari per i posti premium e sono molto ambiti dagli appassionati di opera in tutto il mondo. Le persone aspettano anni per assicurarsi un posto.

gloria von thurn und taxis 7

 

La principessa ha organizzato in modo che il giudice e la moglie fossero presenti all'inaugurazione del 25 luglio di Bayreuth come suoi ospiti. «Quando il governo tedesco ha ricevuto notizia della loro visita ha detto Eckl - tutti e tre furono trasferiti nel palco del governo, dove assistettero a una nuova produzione di "Parsifal"».

 

Ritorno a casa

Alito ripartì dopo le rivelazioni secondo cui non aveva dichiarato un viaggio in jet privato in Alaska con un donatore repubblicano che aveva ripetutamente portato casi davanti alla Corte Suprema.

Le rivelazioni si sono solo intensificate con l'avanzare del mandato, incluso il fatto che una bandiera americana capovolta era sventolata fuori dalla casa del giudice in Virginia nelle settimane successive agli attacchi del 6 gennaio al Campidoglio. Una bandiera "Appeal to Heaven" (Appello al cielo), simbolo di una spinta a rifare il governo americano in termini cristiani, era stata avvistata anche nella sua casa sulla spiaggia a luglio, agosto e settembre 2023.

 

samuel a. alito jr 2

La principessa Gloria è ora in viaggio per l'Europa con un programma fitto di impegni e si sta preparando per il periodo natalizio a palazzo.

Di recente non ha parlato con gli Alito, ha detto, ma le piacerebbe rivederli la prossima volta che sarà sulla costa orientale. La principessa ha anche detto che sarebbe entusiasta di fare amicizia con altri giudici. Lei sa chi è in cima alla sua lista: «Il giudice Thomas perché è così carino».

RATZINGER, ALESSANDRA BORGHESE E GLORIA VON THURN UND TAXISALESSANDRA BORGHESE E GLORIA VON THURN UND TAXISGloria Von Thurn und Taxis e Alessandra Borghese Alessandra Borghese Jeff Kons Gloria Thurn und Taxis e Justine Koons Alessandra Borghese e Gloria Thurn und Taxis ALESSANDRA BORGHESE E GLORIA VON THURN UND TAXIS ALESSANDRA BORGHESE E GLORIA VON THURN UND TAXIS

gloria e johannes von thurn und taxis 2samuel a. alito jr 3samuel a. alito jr 5gloria von thurn und taxis 1gloria von thurn und taxis 3gloria von thurn und taxis 5il palazzo di gloria e von thurn und taxis 1gloria von thurn und taxis 6il palazzo di gloria e von thurn und taxis 4

Ultimi Dagoreport

trump netanyahu bin salman

DAGOREPORT – TRUMP IN CUL DE SAC: A UN MESE E MEZZO DALLE ELEZIONI DI MIDTERM, IN CUI RISCHIA DI PERDERE OLTRE ALLA CAMERA ANCHE IL SENATO, IL DISTURBATO DELLA CASA BIANCA E' POSSEDUTO DALL'URGENTE BISOGNO DI USCIRE DAL PANTANO IN CUI SI È INFILATO NEL GOLFO - PER RISOLLEVARE I SUOI CONSENSI AGONIZZANTI, HA DAVANTI TRE GLI SCENARI POSSIBILI: PER DIMOSTRARE CHE IL CIUFFO CE L'HA ANCORA DURO, CONTRO IL PARERE DEI SUOI GENERALI, TRUMP ORDINA UN NUOVO MASSICCIO BOMBARDAMENTO DELL’IRAN – SECONDO IPOTESI: IL TYCOON ABBASSA LA CRESTA E RAGGIUNGE UN COMPROMESSO CON IL REGIME DI TEHERAN (PASDARAN E CIA TRATTANO DA TEMPO SOTTOTRACCIA), USCENDONE DI FATTO CON L'IMMAGINE DELLO SCONFITTO – LA TERZA STRADA VEDE I PAESI DEL GOLFO, LE CUI ECONOMIE STANNO PAGANDO UN PREZZO ALTISSIMO PER LA SCELLERATA GUERRA TRUMPIANA, TENTARE UN ACCORDO DIRETTO CON IRAN E HOUTHI PER RIPRENDERE A MACINARE PETRODOLLARI – TRA LO STALLO IRANIANO, IL CONFLITTO CHE CONTINUA IN UCRAINA, NETANYAHU SCARICATO E MELANIA INVEPERITA DI PORTARE LE CORNA, “THE DONALD” E' UN ANIMALE FERITO, QUINDI PERICOLOSO...

urbano cairo enrico mentana

DAGOREPORT - VUOI VEDERE CHE ALLA FINE TRA URBANO CAIRO ED ENRICO MENTANA FINIRÀ A TARALLUCCI E VINO, INTONANDO: CHI HA AVUTO, HA AVUTO, CHI HA DATO, HA DATO, SCURDAMMOCE 'O PASSATO? - SE CHICCO NON HA ANCORA TROVATO UNA ALTERNATIVA AL SINISTRISMO DE LA7 (CHE FINE HANNO FATTO LA ''CNN ITALIANA'' DI KYRIAKOU, IL RITORNO A MEDIASET O LE VOCI SU SKY?), DA PARTE SUA URBANETTO NON HA ANCORA SCOVATO CON CHI SOSTITUIRLO AL TG E LASCIA LA PORTA APERTA AL RINNOVO DEL CONTRATTO IN SCADENZA IL 31 DICEMBRE PROSSIMO: "LA MIA STIMA PER MENTANA E' INTATTA..."

giorgia meloni ignazio la russa antonio tajani fabio rampelli roberto occhiuto marina berlusconi cirielli

DAGOREPORT – IN QUELLA POLVERIERA CHE E' DIVENTATA L'ARMATA BRANCA-MELONI, LA MICCIA E' COLLEGATA A DUE EVENTI: L’ELEZIONE SUPPLETTIVA IN CALABRIA E IL VOTO A SCRUTINIO SEGRETO ALLA CAMERA SULLA LEGGE ELETTORALE (SPUNTERANNO FRANCO-TIRATORI TRA COLORO CHE SANNO DI NON ESSERE RICANDIDATI NEL 2027? CHE DECIDERANNO LE DONNE DI FORZA ITALIA INVEPERITE PER LA MANCATA ALTERNANZA DI GENERE?) – IL CASO CALABRESE, CON IL CANDIDATO DI VANNACCI CHE RUBA VOTI A FORZA ITALIA E RISCHIA DI FAR VINCERE IL PD, PUO’ ESSERE L’OCCASIONE CHE TAJANI ASPETTAVA DA TEMPO: REGOLARE I CONTI CON IL GOVERNATORE OCCHIUTO, SUO NEMICO INTERNO, SU CUI RICADREBBE LA COLPA DELLA SCONFITTA DI FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI LADY BERLUSCONI – SE LA FAIDA TRA GLI AZZURRI È PALESE, IN FDI DEVONO GESTIRE I MALUMORI DEI “RAS” LOCALI. A MILANO LA RUSSA NON DIGERISCE LA PROPOSTA DI CANDIDARE A SINDACO L’AZZURRO PEREGO, NOME NON SGRADITO A VIA DELLA SCROFA - IN CAMPANIA C’È LA ROGNA DEL VISPO CIRIELLI, L'EX COLONNELLO DI GIORGIA CHE INVOCA DI IMBARCARE VANNACCI NELLA COALIZIONE - NEL LAZIO IL MENTORE DELLE SORELLE MELONI, FABIO RAMPELLI, NON SOLO SI E' AUTOCANDIDATO A SINDACO DI ROMA IN BARBA AL PARTITO, MA SCALPITA PER PIAZZARE I SUOI "GABBIANI" NELLE PROSSIME LISTE ELETTORALI - STENDIAMO UN "PELO PIETOSO" SUL'ALTRO ALLEATO, LA LEGA SPROFONDATA AL 4,5% CON SALVINI APPESO A CIO' CHE POTRA' SUCCEDERE DOMENICA PROSSIMA SUL PRATONE DI PONTIDA...

roberto vannacci elly schlein giorgia meloni legge elettorale ballottaggio

DAGOREPORT! LA NUOVA LEGGE ELETTORALE È INCOSTITUZIONALE? MONTA IL DIBATTITO CON 160 COSTITUZIONALISTI CHE ANDRANNO AVANTI CON I RICORSI ALLA CORTE COSTITUZIONALE - LA SCOMMESSA DELLA MELONI: UNA VOLTA APPROVATA LA LEGGE, ANDARE AL VOTO A MAGGIO PER EVITARE IL GIUDIZIO DI INCOSTITUZIONALITA' DELLA CONSULTA – LA PROTESTA DEL CIVICO ONORATO SULLE FIRME RICHIESTE PER PRESENTARE LE LISTE (6MILA PER OGNI COLLEGIO): UNA NORMA CHE IN REALTA’ FA COMODO A FORZA ITALIA E NOI MODERATI IN FUNZIONE ANTI-ONORATO MA ANCHE ALLA SINISTRA, CHE SI METTEREBBE AL RIPARO DALLE NUOVE CREATURE POLITICHE (TIPO GRILLO) – VANNACCI AL 99% NON DOVREBBE AVER BISOGNO DI RACCOGLIERE LE 6MILA FIRME - L’ABNORME PREMIO DI MAGGIORANZA PER CHI ARRIVA AL 42%: NON NE PARLA NESSUNO NEL PD PERCHE’ FA COMODO ANCHE A SCHLEIN…

elly schlein giuseppe conte dario franceschini

DAGOREPORT - CONTRORDINE, COMPAGNI, LE PRIMARIE SI FARANNO INDIPENDENTEMENTE DALLA LEGGE ELETTORALE! CONTE HA DATO UN AUT AUT AGLI ALLEATI DEL CAMPO LARGO METTENDO I GAZEBO COME “CONDICIO SINE QUA NON” PER ESSERE NELL'ALLEANZA CON IL PD – MA LE PRIMARIE, OLTRE A ESSERE DIVISIVE, SONO UN GRAN CASINO SUL FRONTE REGOLAMENTARE: SARANNO APERTE O CHIUSE? CI SARA’ IL VOTO ONLINE? E PREVEDERANNO UN BALLOTTAGGIO? - PER ELLY, CHE TREMA PERCHÉ CONTE CON LA POSIZIONE SULL’UCRAINA DRENA VOTI AL PD SCESO AL 20%, I GAZEBO SONO DIVENTATI UN PROBLEMA ANCHE ALL’INTERNO DEL PARTITO (AL PUNTO CHE NON HA POTUTO CONCEDERE L’ENDORSEMENT A MARIO CALABRESI, CANDIDATOSI A SINDACO DI MILANO, PERCHÉ HA PAURA DI PERDERE I VOTI DI PIERFRANCESCO MAJORINO). COSI’ PER BLINDARSI E’ COSTRETTA A STRINGERE ACCORDI CON RENZI, FRANCESCHINI E ALTRI CAPATAZ DEM. MA NON ERA LEI CHE DICEVA “NON VOGLIAMO PIÙ CAPIBASTONE E CACICCHI?”

giorgia meloni tommaso longobardi giovanbattista fazzolari gian marco chiocci filini

DAGOREPORT - COME MAI GIORGIA MELONI HA FATTO “ROTOLARE LA TESTA” DEL SUO STRATEGA SOCIAL, TOMMASO LONGOBARDI? A POCHI MESI DALLE ELEZIONI, CON I SONDAGGI CHE DANNO IL CAMPO LARGO IN VANTAGGIO E VANNACCI CHE SCIPPA CONSENSI A DESTRA, LA DUCETTA SI È ACCORTA CHE LA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI NON FUNZIONA PIÙ – LONGOBARDI ERA GIÀ FINITO NEL MIRINO DEL “CERCHIO TRAGICO” DELLA SORA GIORGIA DOPO LA DISFATTA AL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, DOVE ERANO STATI DECISIVI I VOTI DEGLI ELETTORI PIÙ GIOVANI PER IL “NO” – ORA LA DUCETTA VUOLE UNA SVOLTA NELLA COMUNICAZIONE DEL GOVERNO E RICICCIA L’IDEA DI ASSOLDARE COME PORTAVOCE IL DIRETTORE DEL TG1, GIAN MARCO CHIOCCI. PICCOLO PARTICOLARE: CHIOCCI, FIN TROPPO AUTONOMO ED ESPERTO, SAREBBE UN “ACQUISTO” INDIGESTO PER FAZZOLARI E FILINI, IL DUO CHE GESTISCE LA MACCHINA COMUNICATIVA DI FDI – SI VOCIFERA CHE PALAZZO CHIGI PENSI A GINO ZAVALANI, VOLTO DI ESPERIA, PER RILANCIARE I SOCIAL – LA PRECISAZIONE DI ZAVALANI