MINA KAMPF -  L'ASTA PER LA MATITA APPARTENUTA A HITLER SCATENA UNA GUERRA! L'ASSOCIAZIONE EBRAICA EUROPEA PROTESTA: "UN INSULTO AI MILIONI DI MORTI, AI POCHI SOPRAVVISSUTI E AGLI EBREI DI TUTTO IL MONDO" - LA CASA D'ASTE IRLANDESE CHE HA MESSO ALL'INCANTO L'ARTICOLO HA DECISO DI PROSEGUIRE CON LA VENDITA NONOSTANTE LE CRITICHE, SOTTOLINEANDO IL VALORE STORICO DELL'OGGETTO…

-

Condividi questo articolo


MATITA DI ADOLF HITLER ALL'ASTA MATITA DI ADOLF HITLER ALL'ASTA

(ANSA) - Prosegue nonostante le forti proteste l'asta di una matita portamine placcata in argento che si presume sia appartenuta ad Adolf Hitler. L'oggetto è stato messo all'incanto per il 6 giugno prossimo dalla casa locale Bloomfield Auctions di Belfast, già in passato criticata per aver alimentato il commercio dei memorabilia nazisti. La matita, che secondo la descrizione dell'articolo venne regalata da Eva Braun al dittatore per il suo 52mo compleanno, vale tra le 50 mila e le 80 mila sterline.

 

ADOLF HITLER EVA BRAUN ADOLF HITLER EVA BRAUN

Non è stata ascoltata la richiesta di annullare l'asta avanzata dal presidente dell'Associazione ebraica europea, il rabbino Menachem Margolin, secondo cui si tratta di un commercio di articoli "metaforicamente intrisi di sangue", che rappresenta "un insulto ai milioni di morti, ai pochi sopravvissuti e agli ebrei di tutto il mondo". Critiche anche da Oliver Sears, fondatore dell'associazione irlandese per la memoria dell'Olocausto: "C'è solo un motivo per andare avanti con la vendita ed è fare soldi indipendentemente dalle circostanze". La casa d'aste nordirlandese ha tentato di difendersi sottolineando il valore storico dell'oggetto.

 

ADOLF HITLER EVA BRAUN ADOLF HITLER EVA BRAUN

La matita, originariamente acquistata da un collezionista a un'asta nel 2002, è lunga 8,5 centimetri e reca le iniziali 'AH' incise nella parte superiore mentre di lato c'è la scritta "zum 20 april 1941 her zlichst' eva" (20 aprile 1941, sinceramente Eva). Andrà all'incanto anche una fotografia originale di Hitler firmata dal dittatore. Bloomfield Auctions nel 2019 aveva annullato la vendita di stoviglie con la svastica presumibilmente realizzate per il 50mo compleanno del leader nazista dopo che si erano scatenate simili proteste. In Germania e Austria è severamente vietato il commercio di memorabilia del Terzo Reich mentre non lo è nel Regno Unito anche se le maggiori case d'aste, come Christie's, Sotheby's e Bonhams, evitano di proporre questo tipo di oggetti.

ARTICOLI CORRELATI

FOTO AUTOGRAFATA DA HITLER ALL'ASTA FOTO AUTOGRAFATA DA HITLER ALL'ASTA MATITA DI ADOLF HITLER ALL'ASTA MATITA DI ADOLF HITLER ALL'ASTA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…