principe andrea regina elisabetta virginia roberts giuffre

E MO' SO' CAZZI REALI! - DOPO L'ESTATE IL PRINCIPE ANDREA DOVRA' AFFRONTARE UN PROCESSO CIVILE: E' ACCUSATO DA VIRGINIA GIUFFRE, UNA DELLE VITTIME DI EPSTEIN, DI AVER ABUSATO DI LEI QUANDO ERA ANCORA MINORENNE - IL GIUDICE DI NEW YORK HA RESPINTO LA RICHIESTA DEGLI AVVOCATI DEL DUCA DI CONSIDERARE L'ACCORDO FIRMATO DALLA DONNA CON EPSTEIN COME TOMBALE - E SUL GIUBILEO DELLA REGINA SI ABBATTE UN'OMBRA ENORME...

Paola De Carolis per il "Corriere della Sera"

 

Principe Andrea

Luce verde per la causa contro il principe Andrea: il giudice Lewis Kaplan di New York non ha accolto le argomentazioni dei legali del terzogenito di Elisabetta secondo i quali l'accordo per risarcimento danni raggiunto nel 2009 tra Virginia Giuffre e il pedofilo statunitense Jeffrey Epstein impediva il procedimento contro il duca per violenza sessuale.

 

Giuffre, vittima del traffico di giovani donne orchestrato da Epstein e la complice Ghislaine Maxwell, sostiene di essere stata costretta ad avere rapporti sessuali con Andrea in tre occasioni nel 2001, a Londra, a New York e sull'isola privata di Epstein, Little St James's. All'epoca aveva 17 anni, più dell'età del consenso ma comunque minorenne.

 

royal lodge

In un pronunciamento di quasi 50 pagine, Kaplan ha sottolineato che non spetta a lui decidere esattamente il significato di una clausola dell'accordo sottoscritto del 2009 con il quale Giuffre si impegnava, in cambio di 500.000 dollari, a non denunciare altri «possibili imputati». «Il dovere di questo tribunale - ha aggiunto - è di determinare se possono esserci due o più interpretazioni ragionevoli di quel documento». La legge, ha sottolineato, «proibisce al tribunale a questo punto di considerare i dubbi della difesa sulla veridicità delle accuse della signora Giuffre, anche se questi potrebbero essere ammissibili in un processo».

 

principe andrea e principe carlo

Si complica così ulteriormente la situazione del principe Andrea in un momento particolare: il 6 febbraio Elisabetta festeggia i 70 anni sul trono, un record nel Regno Unito per la sovrana più longeva della storia. Per l'occasione è prevista quest'estate una serie di eventi cui darà il via, il 2 giugno, il Trooping the Colour, che ogni anno segna il compleanno di Elisabetta. In Gran Bretagna, sulle isole della Manica e nei territori d'oltremare verranno accesi fari e falò in onore della sovrana. Il giorno dopo si terrà una cerimonia presso la cattedrale di St Paul's. Sabato 4 un grande concerto a Buckingham Palace.

 

I trascorsi del duca di York e i suoi guai con la giustizia - il processo negli Usa è al momento previsto tra settembre e novembre - rappresentano un'ombra enorme sull'immagine della famiglia reale. Nel dicembre 2019 il principe Andrea aveva rinunciato al ruolo pubblico. Vive nell'anonimato al Royal Lodge, l'abitazione nel parco di Windsor che una volta era della regina madre. Mantiene però il suo posto nella linea di successione al trono (è nono) e riceve dalla regina una stipendio annuo di circa 350.000 euro.

 

sarah ferguson

Sostiene di essere innocente e dice di non ricordare di aver mai incontrato Giuffre nonostante l'esistenza di una fotografia che li ritrae insieme. Ha però venduto lo chalet di Verbier che aveva acquistato con la ex moglie Sarah, si presume per far fronte ai costi della sua squadra di avvocati e, possibilmente, a un risarcimento milionario per Giuffre.

 

A Maxwell, trovata colpevole alla fine di dicembre di adescamento e traffico di minori, il duca era legato da un'amicizia di vecchia data. Per via di questo legame ha portato i reali a contatto con pedofili e violentatori (oltre a Maxwell ed Epstein anche Harvey Weinstein, invitato alla festa per i 18 anni della figlia di Andrea, Beatrice) spalancando per loro le porte di Balmoral, del palco reale delle corse di Ascot, di Sandringham, del castello di Windsor.

CHALET PRINCIPE ANDREA SVIZZERACHALET PRINCIPE ANDREA SVIZZERAjeffrey epsteiinvirginia giuffreil principe andrea il principe carlo e la regina elisabetta il principe andrea 1il principe andrea e la regina elisabetta Il principe Andrea con Virginia RobertsCHALET PRINCIPE ANDREA SVIZZERA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…