victoria's secret

LA MODA DELLA "RIVERGINATION" - SE C’È UN SETTORE CHE ASSOLVE TUTTI È QUELLO DELLA MODA - IL MARCHIO "VICTORIA’S SECRET", DEFINITO POCO INCLUSIVO, HA SMOLLATO GLI "ANGELI" PER FIONDARSI SU MODELLE CURVY E TRANS – JOHN GALLIANO, CACCIATO DA "DIOR" E FINITO IN DISGRAZIA PER EPITETI ANTISEMITI, DOPO LA DISINTOSSICAZIONE È ALLA GUIDA DI "MAISON MARGIELA" E LO YOUTUBER JEFFREE STAR HA RICONQUISTATO I SOCIAL DOPO UN EPISODIO DI BULLISMO… -VIDEO

Serena Tibaldi per “la Repubblica”

 

anna sorokin la ragazza che si fingeva ereditiera 4

«Nessuno lo sa, ma Basic Instinct è basato sulla mia vita ». Questo il primo tweet da donna semi-libera di Anna Delvey, al secolo Anna Sorokin, 29 anni di cui gli ultimi quattro passati nelle carceri americane per truffa aggravata. Anna, da poco rilasciata per buona condotta, tra il 2013 e il 2017 s' è finta un' ereditiera plurimilionaria, diventando prima una presenza fissa alle sfilate parigine anche come stagista della rivista Purple , e dopo stabilendosi a New York per creare, a suo dire, una fondazione d' arte.

 

Però s' è scoperto che Anna ereditiera non era, che aveva debiti per decine di migliaia di dollari con vari hotel di Manhattan, e che aveva costruito il suo dispendioso stile di vita su una rete di assegni falsi e prestiti, mai resi, da parte dei suoi facoltosi amici del jet-set modaiolo.

john galliano 2

 

Dopo tutto quello che ha combinato, la ragazza dovrebbe essere una paria, e invece lei ha già ripreso la sua scalata: Netflix ha pronta la serie Inventing Anna , i follower sui suoi social aumentano a vista d' occhio (su Instagram sono quasi 90 mila), e lei rilascia video-interviste in total look Balenciaga. Se si pensa che aveva pure assunto uno stylist per i suoi look al processo, si capisce quanto Anna abbia sempre cercato di rimanere rilevante nell' ambiente.

 

victoria's secret 3

E fa bene, perché la moda offre quasi sempre una seconda possibilità. È per sua natura un settore dalla memoria corta, in cui idoli e riferimenti cambiano di continuo. Con le mosse giuste, tutti possono tornare in cima. Come John Galliano. Nel febbraio 2011, lo stilista era stato filmato in un bar parigino mentre inveiva contro due avventori, usando pesanti epiteti antisemiti.

 

Così Galliano perse tutto, dal suo marchio alla direzione creativa di Dior; seguirono un processo, una multa, l' ammissione di una dipendenza da alcol e droghe, il ricovero per disintossicarsi. Fino al ritorno sulle scene nel 2014 alla guida di Maison Margiela. Sembrava impossibile smarcarsi dall' accaduto, e invece le sue collezioni sono diventate tra le più attese alle sfilate di Parigi: il pubblico lo ha chiaramente perdonato.

dapper dan

 

Esemplare pure il salvataggio in corner di Gucci: nel 2017 il marchio viene accusato di aver ripreso pari pari un capo di Dapper Dan, stilista simbolo di Harlem. La risposta del brand è da manuale: invece di accampare scuse, Gucci si allea con il creativo, finanzia la riapertura del suo atelier e lancia con lui una linea. Il tutto in pochi giorni, con i cori di critiche trasformatisi in lodi sperticate.

 

È invece in corso d' opera il rilancio di Victoria' s Secret, brand di lingerie finito nell' occhio del ciclone a causa delle posizioni poco politically correct in tema d' inclusività. Per salvarsi, il marchio americano ha rinnegato il passato, e ora le sue campagne traboccano di modelle curvy e trans, mai viste prima.

 

jeffree star 7

Anche nel beauty, categoria affine alla moda, una seconda occasione non si nega quasi a nessuno. Emblematica la vicenda di Jeffree Star, tra i più famosi vlogger di make-up su YouTube, un mondo fitto di faide e drammi.

Nei mesi scorsi Star è stato accusato di bullismo, cui sono seguite una valanga di insulti e invocazioni a "cancellarlo". Lui è scomparso qualche settimana per poi tornare in video, scusarsi e ricominciare come al solito. Ha già recuperato i fan persi, e la sua linea di prodotti va alla grande. Come se nulla fosse.

victoria's secretjeffree star 6 john galliano john galliano 5dapper dan dapper dan e la collaborazione con guccianna wintour e john gallianovictoria's secret 5jeffree starvictoria's secret 1 john galliano 5jeffree star 5 john galliano 1

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…