il braccio danneggiato

MONNEZZA SPAZIALE - UNO DEI BRACCI ROBOTICI DELLA STAZIONE INTERNAZIONALE E' STATO COLPITO DA UN MINUSCOLO DETRITO CHE L'HA DANNEGGIATO - INTORNO ALLA TERRA GRAVITANO 23.000 OGGETTI DELLE DIMENSIONI DI UNA PALLA DA BASEBALL, COSTANTEMENTE TRACCIATI DAI NOSTRI SISTEMI - IL PROBLEMA SONO I MINUSCOLI DETRITI GENERATI DALL'ESPLOSIONE DI BATTERIE - CE NE SAREBBERO IN GIRO 130 MILIONI, IMPOSSIBILI DA SEGUIRE E POTENZIALMENTE DANNOSI PER I VIAGGI IN ORBITA: VIAGGIANO INFATTI A VELOCITA' INCREDIBILI

Dagotraduzione da Iflscience.com

 

Spazzatura nello spazio

Uno dei bracci robotici della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è stato colpito da un minuscolo pezzo di spazzatura spaziale, che ha danneggiato la coperta termica e il braccio sottostante. Il componente, noto come Canadarm2, rimane operativo, anche se l'evento serve come promemoria scioccante del fatto che la spazzatura spaziale è ora un grave problema e ha il potenziale per causare danni catastrofici.

 

Il braccio danneggiato

In un post sul blog, l'Agenzia spaziale canadese (CSA), che ha progettato Canadarm2, ha annunciato che il danno è stato notato per la prima volta durante un'ispezione di routine il 12 maggio. Il pezzo di detriti che ha colpito l'ISS era troppo piccolo per essere rintracciato, ma stava viaggiando abbastanza veloce da perforare lo strato esterno di metallo del braccio.

 

La stazione spaziale

«Canadarm2 sta continuando a condurre le operazioni pianificate», ha affermato il CSA. «Il danno è limitato a una piccola sezione del braccio e della coperta termica». Il braccio è attualmente programmato per completare una serie di compiti, tra cui manovrare un robot chiamato Dextre in modo che possa sostituire un quadro elettrico difettoso.

 

La quantità di detriti artificiali che circolano nell'orbita terrestre bassa è aumentata da quando è iniziata l'era spaziale con il lancio dello Sputnik 1 nel 1957. Più di 60 anni dopo, il numero di oggetti nella nostra orbita supera enormemente il numero di satelliti attivi.

 

Spazzatura intorno alla Terra

Secondo il CSA, «oltre 23.000 oggetti delle dimensioni di una palla da softball o più grandi vengono tracciati 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per rilevare potenziali collisioni con i satelliti e la ISS». Tuttavia, poiché questi oggetti si degradano e si frammentano, producono detriti più piccoli che non possono essere rintracciati, mettendo così a rischio tutti i futuri viaggi e le operazioni spaziali.

 

L'Agenzia spaziale europea ha detto che la maggior parte di questi minuscoli frammenti è generata dall'esplosione di carburante e batterie residue di veicoli spaziali abbandonati, con una media di 12,5 eventi di questa natura che si verificano ogni anno. Di conseguenza, si stima che attualmente più di 130 milioni di oggetti che misurano più di un millimetro stiano intasando la nostra orbita.

 

stazione spaziale internazionale

Sebbene questi frammenti possano essere minuscoli, la velocità con cui viaggiano li rende in grado di perforare satelliti e altri veicoli spaziali, motivo per cui stanno crescendo le richieste di normative più severe per limitare la quantità di detriti spaziali.

 

Nel frattempo, il CSA afferma che continuerà a lavorare a stretto contatto con la NASA per valutare l'intera entità dei danni subiti da Canadarm2.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?