È MORTO A 81 ANNI ANTONIO MOLINARI, PRESIDENTE DELL'AZIENDA CHE HA INVENTATO LA SAMBUCA, LIQUORE A BASE DI ANICE STELLATO TRA I PIÙ BEVUTI AL MONDO – AD ANNUNCIARE LA SCOMPARSA LA MOGLIE E I FIGLI: “HA DEDICATO LA SUA VITA ALL’AZIENDA E ALLA FAMIGLIA. È SEMPRE STATO PROMOTORE DEI VALORI DI RESPONSABILITÀ, ONESTÀ E RISPETTO” – L’AZIENDA CHE PORTAVA IL SUO NOME FU FONDATA NEL 1945: NEGLI ANNI CINQUANTA E SESSANTA LA SAMBUCA EXTRA DIVENNE UNO DEI SIMBOLI DELLA DOLCE VITA – LE PUBBLICITÀ STORICHE E LA LETTERA DI FRANK SINATRA – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Ignazio Riccio per www.ilgiornale.it

 

antonio molinari antonio molinari

Acqua, zucchero, erbe naturali e oli essenziali, della varietà di anice stellato. Sono questi gli ingredienti base della Sambuca, il liquore italiano dal sapore dolciastro famoso in tutto il mondo grazie al lavoro certosino portato avanti da Antonio Molinari, presidente dell’omonima azienda produttrice della bevanda alcolica, insieme alla sua famiglia.

 

L’imprenditore è morto all’età di 81 anni, dopo aver amministrato per decenni, con i fratelli Marcello e Mafalda, la storica impresa di Civitavecchia fondata dal padre Angelo.

 

Ad annunciare la scomparsa del presidente della Molinari Spa sono stati la moglie Daniela e i figli Angelo, Inge e Mario. “Uomo brillante e lungimirante imprenditore – hanno scritto in una nota i familiari – ha dedicato la sua vita all'azienda e alla famiglia, fin da giovane in azienda insieme al padre Angelo e ai fratelli Mafalda e Marcello, ne ha preso poi le redini portandola, con passione e dedizione, grazie al suo forte intuito imprenditoriale e alla sua visione innovativa e fuori dagli schemi, al successo di oggi e lanciandola a livello internazionale.

 

sambuca molinari sambuca molinari

 

Tutti i dipendenti e collaboratori si stringono al dolore della famiglia Molinari e ne onorano il ricordo ispirandosi ai valori di responsabilità, onestà e rispetto di cui è sempre stato promotore”.

 

La storia della Sambuca è legata indissolubilmente a quella dell'azienda fondata nel 1945. La Sambuca prodotta si differenzia dalle altre in commercio perché si basa su una formula a base di anice stellato, e in quanto pregiata, vi aggiunge la denominazione “extra”. Il prodotto è diventato popolare già tra gli anni Cinquanta e Sessanta, quando a Roma esplose il fenomeno della "dolce vita", raccontata da Federico Fellini. A quel tempo, i barman dei locali di via Veneto offrivano la Sambuca con un chicco di caffè; nacque così la "Sambuca con la mosca".

 

adriano panatta pubblicita sambuca molinari adriano panatta pubblicita sambuca molinari

 

Nel 1959 fu realizzato il primo stabilimento e l'azienda cominciò a fare anche pubblicità con alcuni spot televisivi e radiofonici diventati storici, con testimonial del calibro di Carlo Giuffré, della top model Veruska, di Adriano Panatta, di Paolo Stoppa, di Rina Morelli, di Walter Chiari, di Sidney Rome, del campione di Formula 1 Mario Andretti, e, in anni recenti, dell’allenatore di calcio José Mourinho. Tra le curiosità ricordate sul sito dell'azienda anche la lettera scritta da Frank Sinatra nella quale “The voice” tesseva le lodi della Sambuca della quale era grande estimatore.

pubblicita sambuca molinari pubblicita sambuca molinari molinari molinari pubblicita sambuca molinari pubblicita sambuca molinari pubblicita sambuca molinari. pubblicita sambuca molinari. sambuca molinari sambuca molinari pubblicita sambuca molinari. pubblicita sambuca molinari. pubblicita sambuca molinari 2 pubblicita sambuca molinari 2 pubblicita sambuca molinari pubblicita sambuca molinari pubblicita sambuca molinari con mourinho invisibile pubblicita sambuca molinari con mourinho invisibile pubblicita sambuca molinari. pubblicita sambuca molinari. carosello sambuca molinari carosello sambuca molinari sambuca molinari pubblicita sambuca molinari pubblicita veruschka pubblicita sambuca molinari veruschka pubblicita sambuca molinari sambuca molinari sambuca molinari

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – MAI DIRE RAI: ANDATO A VUOTO IL TENTATIVO CON TAJANI DI ESSERE IN QUOTA FORZA ITALIA, AL FINE DI CONQUISTARE LA POLTRONA DI DIR. GEN., ROBERTO SERGIO HA PROVATO AD ADESCARE I MELONI DI VIALE MAZZINI CON LA RIDICOLA “CENSURA” A SERENA BORTONE – ROSSI, CHE AVEVA ISSATO SERGIO PRO TEMPORE A AD, SI SENTE “TRADITO” PER LE SUE TRAME DI RESTARE AL SUO POSTO – COME DIR. GEN., ACCANTONATO CIANNAMEA, LA LEGA RICICCIA MARANO MEZZOBANANO. TROPPO ESPERTO ED ABILE, NON E’ GRADITO A ROSSI (CHE NE FAREBBE A MENO DEL DIR. GEN.) - COMUNQUE, DA QUI A LUGLIO, TUTTO PUO' CAMBIARE…

DAGOREPORT – ELLY SCHLEIN, UNA DONNA SOLA AL COMANDO DI UN MANICOMIO: NON ASCOLTA PIÙ NESSUNO E HA ESAUTORATO LA SEGRETERIA E DISINNESCATO LE CORRENTI - A SPACCARE IL PD, ALLA SVALVOLATA ELLY SI E' AGGIUNTO IL VANESIO MAURIZIO LANDINI CON IL REFERENDUM SUL JOB ACT: IL SINDACALISTA (A TEMPO PERSO), IN BARBA A CONTE, SOGNA DI DIVENTARE LUI IL FEDERATORE DELLA GRANDE SINISTRA: PD E M5S PIU' AVS (VIA IL CENTRO CATTO-DEM) – GOFFREDO BETTINI AL LAVORO: INVECE DI TROVARE UN BUON DOTTORE, CERCA UN FEDERATORE ALLA PRODI PER UN NUOVO "ULIVO" E DI UN 40ENNE CHE POSSIEDA LA LEADERSHIP PER SGONFIARE LE SMORFIE DELLA MELONA (RICCI, DECARO, NARDELLA, SALA) - GENTILONI-ONI-ONI? ASPIRA AL QUIRINALE! - INSOMMA, PER LA GIOIA DEL ''TRIO DUCIONI”, LA CROCE VERDE NON ARRIVERA' E IL MANICOMIO PD NON CAMBIERA' COPIONE: SCHLEIN RESTERA' AL SUO POSTO A FARE LE SUE INTELLIGENTI CAZZATE DE SINISTRA...

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…