LA MOSSA DI PUTIN DI FISSARE UN REFERENDUM-FARSA SUL DONBASS METTE IN ALLARME BIDEN PREOCCUPATO DI UNA POSSIBILE ESCALATION NUCLEARE - SE I TERRITORI DEL DONBASS VENISSERO ANNESSI, OGNI ATTACCO UCRAINO POTREBBE RIENTRARE NELLA “DOTTRINA DIFENSIVA” DELLA RUSSIA CHE PREVEDE ANCHE L’USO DI ARMI ATOMICHE - IL DILEMMA DELLA CASA BIANCA CHE COME DAGO-ANTICIPATO VUOLE FRENARE ZELENSKY MA...

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Sarcina per corriere.it

 

 

putin zelensky biden putin zelensky biden

L’amministrazione Biden segue con apprensione le mosse di Vladimir Putin.

 

In queste ore il leader russo ha dato il via libera a una serie di referendum per consentire l’annessione forzata, totalmente illegale sul piano del diritto internazionale, dei territori occupati dall’esercito: Kherson, Lugansk, Donetsk e perfino nella regione della centrale nucleare di Zaporizhzhia.

 

Le consultazioni-farsa si dovrebbero tenere già nei prossimi giorni.

 

Il Cremlino accelera nel tentativo di scoraggiare la controffensiva ucraina.

 

Lo stesso Putin ha fornito la chiave di lettura: la «dottrina difensiva» della Russia prevede anche l’uso delle armi nucleari se «viene minacciato il territorio nazionale».

 

In questo caso stiamo parlando di ordigni tattici, con un raggio di azione di 1,5-2 chilometri, ma dall’impatto comunque devastante.

PUTIN BIDEN PUTIN BIDEN

 

Domenica sera, in un’intervista a 60 minutes della tv Cbs, Biden aveva avvertito i russi: non usate le atomiche o la nostra reazione sarà durissima.

 

Fin dallo scorso aprile il Pentagono aveva messo in guardia la Casa Bianca: non possiamo escludere che Putin possa fare ricorso all’estrema risorsa delle atomiche. E da almeno quattro mesi, come rivelato sempre in quei giorni dal Segretario di Stato Antony Blinken, un gruppo di esperti della Nato «sta studiando le possibili contromisure».

 

Blinken e il Consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan sono in contatto continuo con Kiev: davvero il presidente Volodymyr Zelensky ha intenzione di riconquistare la penisola occupata dai russi nel 2014 e poi annessa direttamente alla Federazione Russa? Un attacco ucraino farebbe scattare automaticamente le condizioni per un bombardamento nucleare, previste dalla «dottrina Putin» (leggi l’approfondimento sul perché è difficile, ma non impossibile, che Putin usi le bombe nucleari).

 

Washington è alle prese con questo dilemma: frenare Zelensky , ma nello stesso tempo piegarsi al ricatto putiniano oppure dare slancio alla controffensiva di Kiev?

 

Il Pentagono, come fa da mesi, suggerisce prudenza.

vladimir putin joe biden ginevra 2021 vladimir putin joe biden ginevra 2021

Per ora Biden sembra dare ascolto ai suoi generali.

 

Il presidente Usa non ha inviato i missili a lunga gittata, oltre 300 chilometri, chiesti da Zelensky, proprio per evitare un’ulteriore escalation del confronto sempre più ravvicinato con Putin.

 

Domani, mercoledì 21 settembre, si attendono altri segnali dall’Assemblea generale dell’Onu, iniziata stamattina a New York. Interverranno sia Zelensky che Biden.

putin biden putin biden

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO