no vax

NO VAX? SÌ, FLOP! - A ROMA, IN PIAZZA DEL POPOLO, ERANO IN POCHI A PROTESTARE CONTRO IL GREEN PASS - “IL VACCINO È UN ESPERIMENTO DI NANOTECNOLOGIA. INIETTANO DEI MICROCHIP PER CONTROLLARE LE PERSONE” - A CAVALCARE LA PROTESTA ANCHE I FASCI DI FORZA NUOVA CHE HANNO INTONATO CORI CONTRO BURIONI - BLOCCATO IL TENTATIVO DI RAGGIUNGERE MONTECITORIO: TENSIONE CON LA POLIZIA

Diana Romersi per il "Corriere della Sera - Edizione Roma"

 

no vax

Qualche ora di tensione nel centro storico, dopo che la manifestazione del movimento #IoApro contro il «passaporto verde» si è trasformata in un corteo non autorizzato. In un'assolato e afoso pomeriggio, in piazza del Popolo si sono riunite poche centinaia di persone da tutta Italia.

 

A protestare con lo slogan «no green pass» c'erano ristoratori e piccoli imprenditori, zoccolo originario del movimento #IoApro nato in Toscana per trasgredire i divieti dell'Italia a colori, ma c'erano anche no vax, complottisti e un manipolo di militanti di Forza nuova capeggiati dal Giuliano Castellino, anche stavolta presente in piazza benché sia agli arresti domiciliari. È stato proprio il gruppo di estremisti di destra ad aprire la manifestazione.

 

no vax 1

Accesi un paio di fumogeni, con una grande bandiera tricolore a fare da sfondo, i neofascisti hanno intonato cori contro i il virologo Roberto Burioni, l'infettivologo Matteo Bassetti e l'epidemiologo Pierluigi Lopalco. Contro il presidente del consiglio Mario Draghi hanno alzato il dito medio, per poi prendersela con i giornalisti «terroristi». Nel frattempo la piazza si è riempita di stelle di David e cartelloni con svastiche associate al certificato verde. Qualcuno ha anche riprodotto un lasciapassare del Terzo Reich.

 

Poche invece le mascherine. Indossa una maglietta verde con su scritto «Libero di scegliere» Luca Moscatelli, titolare di una palestra a Perugia: «L'80% dei miei clienti ha meno di 20 anni, la fascia meno vaccinata. Con l'obbligo del green pass già in molti stanno rinunciando a iscriversi». Moscatelli non si dichiara contrario al vaccino, che anzi sostiene di aver fatto: «Non capisco però perché vengono penalizzate sempre le stesse categorie».

 

no vax 3

Tra i manifestanti c'è anche Silvia, giovane insegnante alle medie che invece auspica una scuola «free vax» come ha scritto su un cartellone. Beatrice non vuole rivelare il suo cognome «perché non mi fido dei giornali», ma ci tiene a chiarire i motivi per cui è scesa in piazza: «Gli Stati Uniti vogliono imitare il modello della dittatura cinese. Il vaccino è un esperimento di nanotecnologia. Iniettano dei microchip per controllare le persone». A dimostrarlo ci sarebbero dei video sul web. A salire invece sul piccolo palco allestito sotto il Pincio c'è il leader fiorentino di origini egiziane Momi El Hawi: «Questa non e' più una battaglia sanitaria ma ideologica, di principi».

PROTESTE DEI NO VAX

 

Seguono le testimonianze dei lavoratori, dai fieristi agli addetti alla sicurezza nelle discoteche. Interviene anche il leader di Forza Nuova. Intorno alle 16.30 i manifestanti si dirigono a piazzale Flaminio: l'obiettivo è iniziare un corteo verso Montecitorio che però si trova dalla parte opposta. Per questo dopo una breve trattativa con le forze dell'ordine, che intanto hanno bloccato la folla prima di Porta del Popolo, i manifestanti corrono prima in direzione di via del Corso e poi, vedendosi la strada sbarrata, si dirigono sul Pincio. Parte così il corteo non autorizzato che sopra le scalinate di piazza di Spagna si inizia a dividersi per poi frammentarsi in un corri e fuggi con il Reparto mobile. I no green pass più incalliti gireranno tra le vie di Trinità dei Monti per poi essere ricondotti in piazza del Popolo, tornata a disposizione dei passanti.

PROTESTE DEI NO VAXPROTESTE DEI NO VAXmanifestazione contro il green pass a milano 8PROTESTE DEI NO VAXmanifestazione contro il green pass a milano 5manifestazione contro il green pass a milano 7IL VACCINO RENDE LIBERI sulle magliette dei no vax

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…