archie harrison windsor-mountbatten harry meghan markle

NOI STAPPIAMO E VOI PAGATE – ULTIMO SGARRO AGLI INGLESI DI MEGHAN E HARRY: IL BATTESIMO DI ARCHIE SARÀ UN EVENTO BLINDATISSIMO DI CUI I SUDDITI NON VEDRANNO NULLA – TOP SECRET, PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA, ANCHE I PADRINI DEL PICCOLO – UN COMPORTAMENTO INACCETTABILE ALLA LUCE DELLE SPESE PAZZE DEL COTTAGE PAGATE DAI CONTRIBUENTI – E LA STAMPA INGLESE TUONA: “O SPARISCONO O STANNO AL GIOCO…”

Luigi Ippolito per il “Corriere della sera”

 

la presentazione di archie alla regina e al principe filippo

È un battesimo segreto che sta facendo storcere il naso ai sudditi. Domani il piccolo Archie, il figlio di Harry e Meghan, riceverà il primo sacramento nella cappella privata del castello di Windsor: ma non vedremo nulla della cerimonia, perché i duchi di Sussex hanno deciso di tenere lontani giornalisti e telecamere.

 

E perfino i nomi di padrini e madrine non verranno rivelati al pubblico: nonostante girassero voci che la lista potesse includere anche i coniugi George e Amal Clooney.

È la prima volta che succede: mai i padrini di battesimo di un membro della famiglia reale erano stati tenuti segreti.

 

harry e meghan markle 6

E le cerimonie per i tre figli di William e Kate erano state aperte allo scrutinio dei media. Mentre la scelta di Harry e Meghan appare tanto più bizzarra se si considera che ad amministrare il sacramento è stato chiamato addirittura l' arcivescovo di Canterbury, il «papa» anglicano. Ma ad assistere alla cerimonia saranno ammesse appena 25 persone e solo in seguito i genitori renderanno pubblica qualche immagine dell' evento.

 

il principe harry da solo alla messa di pasqua 2019

Ciò che tuttavia sta facendo arrabbiare i sudditi è il fatto che i Sussex abbiano appena completato la ristrutturazione del «cottage» di Frogmore (in realtà una specie di piccolo castello), dove sono andati a vivere a Windsor: e i lavori sono costati quasi tre milioni, tutti a spese dei contribuenti (incluso, dicono, uno studio per praticare yoga, la passione di Meghan).

 

le spese di harry e meghan 1

Come è possibile, ci si chiede, che Harry e la moglie vogliano vivere a carico dei sudditi e poi si sottraggano al loro sguardo? Non possono invocare la privacy - dicono gli esperti di cose reali - quando svolgono un ruolo ufficiale, per di più a spese dello Stato.

 

meghan e harry

«Non possono avere entrambe le cose - ha commentato al Sunday Times l' autrice reale Penny Junor -. O sono persone totalmente private, si pagano la casa e spariscono dalla vista, oppure stanno al gioco».

 

E quella che il Mail ha definito una importante fonte reale ha osservato che «la gente simpatizza col loro desiderio di far crescere Archie il più possibile lontano dai riflettori.

 

Ma un battesimo è qualcosa di molto diverso: la bisnonna di Archie (ossia la regina) è il capo della Chiesa d' Inghilterra è lui è settimo nella linea di successione al trono. I genitori sono alti reali che vengono finanziati dallo Stato: non si possono avere tutte e due le cose. E c' è la sensazione che ciò non stia facendo una buona impressione».

 

Come sicuramente non hanno fatto buona impressione altre stravaganze della coppia, a partire dalla sfarzosa «festa di gravidanza» organizzata a New York dagli amici di Meghan: un party stellare costato alla duchessa paragoni con Maria Antonietta.

meghan harry e elisabetta ii

 

Il problema è che Harry e Meghan si comportano un po' da celebrities hollywoodiane, gelosi della propria immagine e attenti a come amministrarla.

 

Anche le circostanze della nascita di Archie erano state tenute segrete fino all' ultimo e le «ostensioni pubbliche» del neonato sono state attentamente coreografate. Ma fare i reali è una cosa diversa: comporta immensi privilegi, bilanciati da grandi obblighi. Come quello di non potersi sottrarre alla vista dei sudditi.

harry e meghan markle 1meghan harryharry e meghan 3harry e meghanharry e meghan 2kate, william, harry e meghan 1harry e meghan 1account instagram di harry e meghan 7account instagram di harry e meghan 8meghan markle e harry in marocco 5meghan markle e harry in marocco 8meghan markle e harry in marocco 7meghan 3harry e meghan 2meghan e harrymeghan e harry in australia 9meghan e harry 2harry e meghan 2meghan e harrykate, meghan e harryharry e meghan 1harry meghan baciomeghan markle e harry 2harry e meghanmeghan markle e harry 1 meghan 2 meghan 3account instagram di harry e meghan 9meghan e harryharry e meghan markle 2annuncio nascita figlio meghan e harryannuncio nascita figlio meghan e harrymeghan e harry 2PRINCIPE FILIPPO HARRY LA REGINA ELISABETTA DORIA RAGLAND E MEGHAN MARKLE CON ARCHIE HARRISON WINDSOR MOUNTBATTENmeghan e harry 1meghan e harry 7meghan e harry 8meghan harrymeghan harryharry e meghan markle 4harry e meghan markle 3

harry e meghan markle 10

frogmore cottage 3principe filippo, harry, meghan 4meghan marklefrogmore cottage 1principe filippo, harry, meghan 3frogmore cottage 2harry e meghan markle 12harry e meghan markle 8harry e meghan markle 11

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…