NON C'E' DUE SENZA TRE (E LA QUARTA VIEN DA SE') - DA DOMANI TUTTI GLI OVER 60 POTRANNO PRENOTARE LA TERZA DOSE PURCHE' ABBIANO COMPLETATO IL CICLO VACCINALE DA ALMENO SEI MESI - PER ORA NON INCIDERA' SULLA DURATA DEL GREEN PASS, MA UNA DECISIONE DEVE ESSERE ANCORA PRESA - A TUTTI SARA' INOCULATO PFIZER - INTANTO SI E' RAGGIUNTA LA QUOTA DELL'80% DI ITALIANI IMMUNIZZATI...

-

Condividi questo articolo


Mauro Evangelisti per il Messaggero
 

LA TERZA DOSE DEL VACCINO ANTI-COVID LA TERZA DOSE DEL VACCINO ANTI-COVID

Da domani è possibile prenotarsi per ricevere la terza dose. Vale per tutti gli over 60, purché abbiano completato il ciclo vaccinale almeno da 180 giorni. Per ora la scelta di ricevere il rinforzo non va a incidere sulla durata del Green pass che, ricordiamolo sempre, è di dodici mesi. Dunque da gennaio scadrà per coloro che sono stati immunizzati per primi.
 
Dal punto di vista logico, la terza dose dovrebbe consentire un ampliamento della validità, ma è una decisione che deve essere ancora presa. Intanto, è stata raggiunta la quota dell'80% di italiani vaccinati. Secondo l'ultimo aggiornamento del report vaccini, hanno completato il ciclo vaccinale l'80,01% della popolazione over 12, mentre almeno una dose di vaccino è stata somministrata all'84,66% della popolazione.
 

Vaccini Vaccini

COME PRENOTARSI Per la terza dose, in linea di massima, la procedura da seguire è quella che era stata indicata già con le prime due dosi. Nel Lazio, ad esempio, è possibile prenotarsi negli hub e nelle farmacie, ma si potrà anche chiamare il proprio medico di base. Si può anche scegliere di ricevere nello stesso giorno sia la terza dose dell'anti Covid sia la vaccinazione antinfluenzale.
 
MRNA Anche chi, nel primo ciclo vaccinale ha ricevuto un farmaco con adenovirus (una dose con Johnson&Johnson, due con AstraZeneca) per la terza iniezione avrà la somministrazione con un vaccino mRna. Per gli over 60 che non hanno patologie, però, almeno inizialmente sarà utilizzato solo Pfizer perché il via libera dell'Ema (l'agenzia del farmaco europea) riguarda solo questo prodotto. Moderna, infatti, deve ancora presentare la richiesta di autorizzazione. Discorso differente per i soggetti immunodepressi, per i quali invece si useranno sia Moderna sia Pfizer.
 

Vaccini Vaccini

LE RAGIONI DEL RINFORZO Gli esperti spiegano che il ricorso alla terza dose è utile in quanto è stata verificata una attenuazione della protezione dall'infezione dopo 4-6 mesi. Lo dimostrano i dati di Israele dove si era ridotta al 60 per cento l'efficacia nel prevenire il contagio e dove la distribuzione della terza dose ha fermato la nuova ondata.
 
Segnali simili arrivano da Singapore. In Italia i dati sono meno marcati: potrebbe essere perché non intercettiamo tutti gli asintomatici, ma all'interno del Ministero della Salute c'è chi ritiene che la ragione potrebbe essere un'altra. In Italia, tra Green pass, mascherine e distanziamento le misure di precauzione limitano un'eventuale riduzione della protezione dei vaccini, in altri paesi come Israele ma anche come il Regno Unito dove c'è meno attenzione, questo non avviene.
 

vaccini vaccini

Ad ogni modo, così come deciso anche in altri paesi sia pure con limiti di età non sempre omogenei (Francia, Spagna e Germania per fare alcuni esempi) l'Italia ha deciso di proteggere tutti gli over 60, che si aggiungono agli over 80, agli operatori sanitari e agli ospiti delle Rsa.
 
OBBLIGHI Se per medici e infermieri la vaccinazione è un obbligo, la terza dose non ha la stessa valenza. In sintesi: chi si limita al primo ciclo vaccinale rifiutando il booster, può comunque continuare a lavorare in ospedale o in uno studio medico. Allo stesso modo, la terza dose ad oggi non incide in alcun modo sul Green pass: se un sessantenne rinuncia al rinforzo, mantiene comunque la certificazione verde che ha una validità, ricordiamolo sempre, di un anno dal giorno della seconda dose.
 

vaccini ai medici vaccini ai medici

FRAGILI L'ultima circolare firmata dal direttore settore Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, oltre agli over 60, definisce anche chi sono i fragili (di tutta l'età) che potranno ricevere la terza dose. Nel dettaglio vale per chi ha malattie respiratorie (fibrosi polmonare idiopatica); malattie respiratorie che necessitino di ossigenoterapia; malattie cardiocircolatorie (scompenso cardiaco in classe avanzata; pazienti post-shock cardiogeno); malattie neurologiche (sclerosi laterale amiotrofica e altre malattie del motoneurone; sclerosi multipla; distrofia muscolare; paralisi cerebrali infantili; miastenia gravis; patologie neurologiche disimmuni).
 

VACCINI MEDICI FAMIGLIA VACCINI MEDICI FAMIGLIA

Ancora, per fare altri esempi: diabete e altre endocrinopatie severe; malattie epatiche; malattie cerebrovascolari; vari tipi di disabilità. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…