bambini con raffreddore influenza

NON E' UNA STAGIONE COME LE ALTRE - L'ARRIVO DELL'INFLUENZA E' ATTESO CON PREOCCUPAZIONE PER LA POSSIBILE COMPRESENZA CON IL COVID - IL VIROLOGO PREGLIASCO: "C'E' UNA VARIABILE IN PIU' RISPETTO ALLO SCORSO ANNO: QUELLA DELLE RIAPERTURE E DELL'ALLENTAMENTO DELLE RESTRIZIONI" - CI SI ASPETTA QUINDI UN MAGGIOR NUMERO DI CASI DI INFLUENZA, MA LA VARIANTE DELTA HA UNA SINTOMATOLOGIA MOLTO SIMILE ALL'INIZIO DELL'INFEZIONE E...

Maria Rita Montebelli per "il Messaggero"

 

vaccino anti influenza

Da due anni, l'arrivo dell'influenza è atteso con una preoccupazione in più, quella che gli americani chiamano twindemic, cioè il gemellaggio, la compresenza, delle due pandemie di Covid-19 e di influenza. Lo scorso inverno la stagione influenzale, inscritta nel pieno della seconda ondata di Covid-19, si è rivelata un fuoco di paglia, per la bassissima incidenza dei casi (appena un quarto di quelli abituali), grazie al nuovo galateo del Covid: mascherine, distanziamento sociale e frequente lavaggio delle mani.

 

influenza

Quest' anno però lo scenario è cambiato. Siamo alla quarta ondata di Covid-19, ben arginata dall'elevata percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale. «Ma c'è una variabile in più rispetto allo scorso anno - ricorda il professor Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano e Direttore sanitario I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi - quella delle riaperture e dell'allentamento delle restrizioni, che consentiranno una maggior circolazione di virus influenzale.

 

influenza 4

Ci aspettiamo dunque un maggior numero di casi di influenza, anche se le misure di prevenzione e i comportamenti adottati per limitare la diffusione del SARS CoV-2, continueranno a limitarne la diffusione».

 

LA DIAGNOSI Quali sono dunque le corrette istruzioni per l'uso per navigare indenni tra Scilla e Cariddi, tra il virus dell'influenza e il SARS CoV-2? «Di certo, ricorrere al vaccino prosegue Pregliasco non solo a quello anti-Covid, ma anche all'antinfluenzale e all'anti-pneumococcico».

 

Il vaccino antinfluenzale dovrebbe essere disponibile già da ottobre, gratuito dai 60 anni in su e per i fragili. Quest'anno, oltre che dal medico di famiglia, il vaccino potrà essere effettuato anche in farmacia (solo per i maggiorenni). L'antinfluenzale protegge dagli effetti e dalle complicanze respiratorie e cardiovascolari di questo virus che, soprattutto negli anziani e nelle persone fragili, possono essere molto gravi ed evita l'intasamento di pronto soccorso e ospedali.

 

influenza natale 1

«Ma è molto utile - ricorda il dottor Claudio Cricelli, Presidente della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) - anche nel facilitare la diagnosi differenziale con il Covid-19. La variante delta ha una sintomatologia di esordio molto simile a un raffreddore; interessa cioè le prime vie aeree e questo rende difficile distinguerla dalle varie virosi respiratorie».

 

E anche nei prossimi anni dovremo rassegnarci a convivere con il Covid, «che è spiega Pregliasco come le onde di un sasso gettato nello stagno, che diventano via via più piccole man mano che si allontanano dall'epicentro. Alla fine il Sars-Cov-2 entrerà a far parte del grande calderone delle infezioni respiratorie, che col tempo riusciremo a gestire anche a con terapie antivirali specifiche e automedicazione responsabile».

 

influenza natale

Ma in caso di malattia da raffreddamento è sempre valido il consiglio della vigile attesa, cioè di attendere almeno 48 ore in caso di febbre, prima di contattare il medico? «Il Covid ha cambiato molte cose - ammette il dottor Cricelli -. Al manifestarsi dei primi sintomi influenzali, il nostro consiglio è di avvertire subito il medico di famiglia, che con un triage telefonico verificherà la possibilità di contagio da SARS CoV-2 e il livello di rischio individuale».

 

influenza anziani

«Raccomandiamo di rimanere in casa, magari isolandosi e, nel sospetto concreto di Covid-19, di effettuare un tampone molecolare o antigenico. Per controllare i sintomi delle malattie respiratorie il trattamento raccomandato è quello dell'automedicazione responsabile (antipiretici, anti-tosse, decongestionanti nasali). No invece agli antibiotici, che vanno assunti solo dietro prescrizione medica».

 

anziani vaccino influenza 1

L'ATTEGGIAMENTO E tra le tante cose negative che il Covid-19 ha prodotto, almeno una positiva ce n'è. Un'indagine commissionata da Assosalute a Human Highway dimostra che 8 italiani su 10 sono molto più attenti che in passato alla propria salute e alla prevenzione; la percentuale di chi intende ricorrere al vaccino antinfluenzale è passata dal 14,6% del 2019, al 35,4% attuale.

 

Al comparire dei sintomi influenzali, le donne hanno un atteggiamento più cauto (ricorrono ai farmaci di automedicazione e contattano il medico solo in caso di necessità), rispetto agli uomini che ricorrono più spesso (sbagliando) all'antibiotico o addirittura si recano subito in pronto soccorso.

 

influenza anziani 1

Il 62,2% degli italiani indica come figura di riferimento in caso di influenza il medico di famiglia; il 23,8% non chiede consiglio a nessuno e si affida alla propria esperienza, curandosi con farmaci da banco.

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO