poliomelite

NON CI FACCIAMO MANCARE NIENTE: DOPO IL COVID E IL VAIOLO DELLE SCIMMIE, A LONDRA E' RIAPPARSA LA POLIOMELITE - LE AUTORITA' SANITARIE HANNO TROVATO TRACCE DEL VIRUS NELLE ACQUE REFLUE DELLA CAPITALE: E' STATO RILEVATO NUMEROSE VOLTE TRA FEBBRAIO E MAGGIO, E HA CONTINUATO A MUTARE - SECONDO GLI ESPERTI A PORTARE L'INFEZIONE POTREBBE ESSERE STATO...

1. POLIO, TORNA IL VIRUS IN GRAN BRETAGNA DOPO VENTI ANNI: TROVATI CAMPIONI NELLE ACQUE DI LONDRA

Da ilmessaggero.it

 

Vaccino contro la poliomelite

Allarme in Gran Bretagna dove dopo venti anni è ricomparso il virus della poliomielite. Sono state riscontrate tracce nelle acque reflue dal sistema sanitario britannico che ora potrebbe revocare lo status "polio-free" al Regno Unito. Cosa è stato trovato? Sono stati trovati diversi campioni di poliovirus di derivazione vaccinale durante i test di routine sulle acque reflue di Londra.

 

Per la precisione: a nord e a est di Londra, in campionature eseguite tra febbraio e maggio. In questo momento, spiega il virologo Roberto Burioni, vuol dire che ci sono persone che hanno contratto la polio, una malattia che anche da noi era stata eradicata grazie al vaccino.

 

Vaccinazione contro la poliomelite

L'agenzia sanitaria della Gran Bretagna sta collaborando con altri enti, tra cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità, per gestire la situazione. C'è infatti il rischio che scoppi un'epidemia. L'ultimo caso di polio selvatica nel Regno Unito risale al 1984 e il Paese è stato dichiarato libero dalla polio nel 2003.

 

I poliovirus selvatici sono stati eliminati nella maggior parte del mondo, tranne che in Afghanistan e Pakistan, dove rimangono endemici. Il poliovirus di derivazione vaccinale - che ha origine dai virus polio vivi attenuati contenuti nel vaccino orale contro la poliomielite - scatena ancora epidemie, recentemente in Ucraina e Israele.

 

«Il poliovirus derivato dal vaccino è raro e il rischio per la popolazione nel complesso è estremamente basso», ha dichiarato a Bloomberg Vanessa Saliba, consulente epidemiologa dell'agenzia.

 

Saliba ha esortato ad eseguire i richiami del vaccino anti polio, soprattutto i genitori di bambini piccoli.

 

2. LE AUTORITA' SANITARIE INGLESI: "CASO NAZIONALE"

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Vaccinazione contro la poliomelite 1975

Sulla poliomelite, le autorità sanitarie del Regno Unito hanno dichiarato un «caso nazionale». La poliomelite si diffonde attraverso la tosse e gli starnuti o il contatto con oggetti contaminati dalle feci, e in un caso su 100 provoca una paralisi permanente.

 

Secondo l’Agenzia per la Sicurezza sanitaria del Regno Unito (UKHSA), il virus è stato rilevato nelle acque reflue più volte tra febbraio e maggio e ha continuato a mutare. Si pensa che qualcuno vaccinato con il vaccino vivo contro la poliomelite si sia recato nel Regno Unito e abbia rilasciato parte del virus nelle feci. L'UKHSA ha affermato di aver trovato "diversi poliovirus strettamente correlati" in campioni raccolti dal London Beckton Sewage Treatment Works.

 

Malata di poliomelite

Nessun caso è stato ancora confermato, ma l'UKHSA ha dichiarato che è probabile che ci sia stata una certa diffusione tra individui strettamente collegati nel nord e nell'est di Londra. È normale che tracce del virus vengano rilevate occasionalmente nelle acque reflue come parte della sorveglianza di routine, ma normalmente succede una tantum.

 

In passato, i campioni contaminati sono stati ricollegati a persone che erano state vaccinate con il vaccino vivo all'estero. La maggior parte dei paesi è passata ai vaccini contro la poliomielite che utilizzano frammenti di virus inattivi, ma alcuni paesi in via di sviluppo si affidano ancora al vaccino vivo.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?