rifiuti ospedali-1

NON DITELO A GRETA/2 – LA PANDEMIA HA FATTO SCHIZZARE ALLE STELLE L’AUMENTO DEI RIFIUTI NEL MONDO – A WUHAN GLI OSPEDALI HANNO PRODOTTO 240 TONNELLATE DI RIFIUTI MEDICI AL GIORNO, SEI VOLTE LA CAPACITÀ DI SMALTIMENTO. A MADRID LA PRODUZIONE È AUMENTATA DEL 300% - SENZA CONTARE CHE MASCHERINE E GUANTI RISCHIANO DI NON ESSERE CORRETTAMENTE SMALTITI – E GLI ACQUISTI ONLINE CI HANNO FATTO SFANCULARE TUTTI I BUONI PROPOSITI SULL’USO RESPONSABILE DELLA PLASTICA

Gabriella Colarusso per "la Repubblica"

 

rifiuti ospedali 4

Nel pieno della crisi del coronavirus, a metà febbraio, un'area del parcheggio del Tongji Hospital di Wuhan era stata convertita in discarica temporanea. L'ospedale produceva troppe tonnellate di rifiuti e i dirigenti non sapevano dove stoccarle e sterilizzarle.

 

Durante il picco dell'epidemia, dagli ospedali della città epicentro del contagio in Cina sono uscite 240 tonnellate di rifiuti medici al giorno, sei volte il livello normale e una quantità di gran lunga superiore alla capacità di smaltimento degli inceneritori cittadini, che è di 49 tonnellate al giorno.

 

rifiuti ospedali 2

Questi dati, forniti dal ministero dell'Ambiente cinese e dall'Asian Development Bank, raccontano una delle conseguenze più problematiche della pandemia di Covid 19: l'aumento esponenziale, nel mondo, di rifiuti medici e di plastica. Il fenomeno registrato a Wuhan si è verificato in tutta l'Asia: Manila, la capitale delle Filippine, ha prodotto almeno 280 tonnellate di rifiuti sanitari al giorno; Giacarta, in Indonesia, 212; Bangkok, in Thailandia, 210; Hanoi, in Vietnam, 160; Kuala Lumpur, in Malesia, 154.

rifiuti con la pandemia 1

 

Il Thailand Environment Institute ha calcolato che ad aprile, in Thailandia, gli ospedali hanno prodotto 50 tonnellate di rifiuti infetti al giorno, ma gli inceneritori del Paese avevano una capacità di smaltimento per sole 43.

 

A Madrid la produzione di rifiuti ospedalieri è aumentata del 300% durante la pandemia, in un Paese che ha solo 11 inceneritori per i rifiuti urbani. Molti di questi rifiuti speciali finiscono nelle discariche insieme al resto dell'immondizia indifferenziata, aggravando le conseguenze ambientali della crisi sanitaria. Ma il sovraccarico degli ospedali è solo una delle ragioni dell'aumento dei rifiuti nel mondo. La pandemia ha imposto ai cittadini l'utilizzo di dispositivi di protezione come guanti e mascherine, che ora rischiano di non essere correttamente smaltiti.

rifiuti ospedali 5

 

I giornali inglesi hanno raccontato in diversi articoli come sulla riva del Tamigi, a Londra, si siano accumulate grosse quantità di guanti di plastica, mentre ha fatto molto scalpore a Hong Kong la scoperta di Gary Stokes, fondatore dell'organizzazione ambientalista OceansAsia, che durante una missione sulle isole Soko ha ritrovato settanta mascherine chirurgiche su cento metri di spiaggia. Secondo le stime di Grand View Research riportate dall'Economist , il giro d'affari del mercato delle mascherine usa e getta passerà dagli 800 milioni di dollari del 2019 ai 166 miliardi nel 2020.

guanti e mascherine 1

 

La pandemia rischia anche di riportare in vita abitudini che si erano a fatica ridotte tra la popolazione, come il consumo di plastiche monouso e imballaggi usa e getta dovuto alla crescita degli acquisti online durante i lockdown: a marzo, le visite su Amazon sono aumentate del 65% rispetto all'anno scorso, i cinesi hanno acquistato online più del 25% dei loro prodotti nei primi 3 mesi dell'anno.

 

rifiuti 

Secondo il settimanale britannico, il consumo di plastica monouso negli Stati Uniti potrebbe essere cresciuto del 250-300%. Per questo oltre 100 esperti di salute pubblica e ricercatori da tutto il mondo hanno lanciato un appello attraverso Greenpeace per rassicurare i cittadini: i contenitori riutilizzabili, se opportunamente disinfettati, sono sicuri tanto quanto quelli usa e getta.

la fase due di roma torna la monnezzaguanti e mascherine 3rifiuti ospedali 1guanti e mascherine 2rifiuti con la pandemia 2

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...