NON FATEVI FREGARE - IN RETE CIRCOLANO GIÀ DA SETTIMANE FINTI VACCINI CONTRO IL COVID-19: SI TRATTA DI PRODOTTI FARMACOLOGICI A RISCHIO REALIZZATI IN CINA (NON TESTATI E NON SOTTOPOSTI AI CONTROLLI DELLA NORMATIVA COMUNITARI) - SONO VACCINI CONTRAFFATTI, DESTINATI AL MERCATO NERO, CHE NELLE PROSSIME ORE POTREBBERO ARRIVARE IN ITALIA - L'ALLARME PER LE MIGLIAIA DI CONTAINER CHE OGNI GIORNO ARRIVANO AL PORTO DI GENOVA

-

Condividi questo articolo


Tommaso Fregatti per “la Stampa”

 

In rete circolano già da settimane vaccini contro il Covid-19. Si tratta di prodotti farmacologici realizzati in Cina - non testati e non sottoposti ai controlli della normativa comunitari - che sono ovviamente a rischio. Vaccini contraffatti che nelle prossime ore potrebbero arrivare in Italia e anche a Genova. A lanciare l' allarme è stato il direttore centrale dell' Agenzia delle Dogane Marcello Minenna che in queste ultime ore ha alzato i livelli di controllo dell' Agenzia con un continuo monitoraggio dei carichi navali e aerei diretti nel nostro Paese.

vaccino vaccino

 

Minenna attraverso una serie di comunicazioni interne ha sensibilizzato tutte le direzioni regionali dove si trovano porti e aeroporti strategici a fare la massima attenzione per evitare che arrivino carichi di questi vaccini realizzati nel Sudest-asiatico e destinati al mercato nero. Ovviamente anche Genova (che fa capo alla direzione interregionale Piemonte-Liguria e Valle d' Aosta)con il suo porto - il più grande di Italia - si prepara ad effettuare controlli specifici sul possibile arrivo di questi farmaci vietati sia attraverso i container sia via traffico passeggeri.

 

marcello minenna giuseppe conte marcello minenna giuseppe conte

«I nostri sistemi di intelligence - evidenzia il capo dell' Agenzia delle Dogane - hanno intercettato la potenziale distribuzione su tutto il territorio nazionale di vaccini cinesi di contrasto al Covid-19, ma questi non sarebbero però realizzati da quelle società cinesi che ci risulta abbiano prodotto il vaccino che stanno distribuendo da alcuni mesi in Cina».

 

Vaccini dunque non autorizzati o contraffatti. Che potrebbero anche creare problematiche in chi li assume per le sostanze con le quali sono stati realizzati. «Sono vaccini che con elevata probabilità non servono a nulla - ha aggiunto Minenna - anche perché sappiamo che il trasporto di questi sieri richiede temperature particolarmente basse. E ora un vaccino che si vende online, trasportato di nascosto, non può offrire garanzie». Anche per questo l' Agenzia delle Dogane ha lanciato una sorta di appello invitando tutti i cittadini a non acquistare online alcun vaccino senza l' indicazione di medici o esperti.

 

vaccino vaccino

«L'Agenzia - evidenzia Minenna - ha un monitoraggio sulle piattaforme di e-commerce perché anche le piattaforme fanno dogana». Ma non solo. Dal punto di vista legale chi acquista questi farmaci rischia una denuncia a piede libero e l' accusa di importazione illecita di farmaco.

 

«Non è possibile e non è lecito acquistare vaccino di contrasto al Covid 19 attraverso nessuna modalità», ribadisce il direttore delle Dogane. Il monitoraggio dell' Agenzia è già scattato nelle scorse ore. E prevede controlli a campioni nei porti e negli aeroporti sulle spedizioni a rischio. E cioè quelle in arrivo dalla Cina che trattandosi di un Paese a rischio devono essere necessariamente approfondite. L' allarme riguarda in particolare le migliaia di container che ogni giorno arrivano in porto e che potrebbero nascondere un ingente numero di vaccini. Ma anche il traffico passeggeri. L' ufficio antifrode dell' agenzia delle Dogane di Genova Sampierdarena nei mesi passati ha scoperto un giro illecito di farmaci contraffatti proprio da Cina e India smistati direttamente dai marittimi arrivati nello scalo genovese .

marcello minenna marcello minenna vaccino cina vaccino cina

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…