NON È TUTTO BORIS QUELLO CHE LUCCICA – AL PREMIER BRITANNICO ORMAI NON NE VA PIÙ BENE UNA: CI MANCAVA SOLO IL TAMPONAMENTO DI IERI IN AUTO PER CHIUDERE UN PERIODACCIO FATTO DI GAFFE, COLLABORATORI INCAPACI E PURE MALATTIA – PARE CHE NON SI SIA MAI RIPRESO FISICAMENTE DAL VIRUS E LA FIDANZATA CARRIE SYMONDS È SUPER ESIGENTE – IL CASO CUMMINGS E LE QUOTAZIONI IN ASCESA DEL CANCELLIERE RISHI SUNAK...

-

Condividi questo articolo


 

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

l auto di boris johnson tamponata l auto di boris johnson tamponata

E alla fine, ieri, è andato letteralmente a sbattere: la Jaguar di Boris Johnson si è scontrata con una macchina della sicurezza davanti a Westminster, rimediando una brutta ammaccatura. Ma sono giorni che il primo ministro britannico rincorre figuracce.

 

boris johnson boris johnson

Il calciatore Marcus Rashford, la stella del Manchester United, lo ha costretto a una umiliante marcia indietro sui buoni pasto per i bambini poveri; mentre ben tre ex primi ministri (Cameron, Brown e Blair) hanno attaccato pubblicamente la sua decisione di sciogliere il ministero per la Cooperazione internazionale.

boris johnson e carrie symonds boris johnson e carrie symonds

 

L'impressione è che Boris giri a vuoto, che non riesca a trovare una strada per uscire dall'emergenza coronavirus: ed è una deriva personale prima che politica. Pare che non si sia ripreso appieno dalla malattia, che ad aprile lo ha visto a un passo dalla morte: dicono che al pomeriggio schiacci pisolini anche di due-tre ore (ma Downing Street smentisce); in ogni caso ha l'aria affaticata, le occhiaie, ansima, balbetta.

 

dominic cummings 1 dominic cummings 1

E al fisico debilitato si aggiunge la pressione familiare: la sua giovane fidanzata, la 32enne Carrie Symonds, è super-esigente, lo vuole coinvolto nella cura del figlioletto appena nato. E la cerchia di amici (o ex tali) lamenta l'assenza della ex moglie Marina, l'avvocato definita «un cervello straordinario» che per tanto tempo ha rappresentato un'àncora psicologica per Boris.

 

KEIR STARMER KEIR STARMER

È un marasma evidenziato dal caso Cummings, il super-consigliere che aveva violato la quarantena e che Boris non ha potuto mandar via nonostante l'indignazione popolare: perché ha svelato che il re è nudo, che Johnson da solo non sa che fare e ha bisogno di un suggeritore che glielo dica.

 

il manifestante che ha fatto tamponare boris johnson il manifestante che ha fatto tamponare boris johnson

I maggiorenti del partito conservatore sono inquieti, anche i giornali «amici» intimano a Boris di darsi una scossa e ritrovare se stesso. Perché adesso i laburisti, dopo gli anni di ubriacatura sotto Jeremy Corbyn, hanno ritrovato un leader credibile in Keir Starmer, che nei sondaggi ha ormai agganciato il premier.

 

Il punto è che quello fra Johnson e i conservatori era sempre stato un matrimonio di convenienza: il partito lo aveva messo sul trono perché era l'unico in grado di stravincere le elezioni (come ha fatto), ma in realtà non lo aveva mai amato, considerandolo un istrione inaffidabile.

BORIS JOHNSON RISHI SUNAK BORIS JOHNSON RISHI SUNAK

 

E ora che la pandemia ha sprofondato la Gran Bretagna in una crisi economica senza precedenti, che richiede una leadership all'altezza, emergono tutti i dubbi. A bordo campo si scalda già l'ambizioso e popolare Cancelliere dello Scacchiere, quel Rishi Sunak che si è circondato di una squadra competente e sta coltivando con attenzione i rapporti in seno al partito. Se la situazione del Paese dovesse virare verso l'emergenza, chi si sentirebbe di escludere una sostituzione in corsa?

il manifestante che ha fatto tamponare boris johnson il manifestante che ha fatto tamponare boris johnson il manifestante che ha fatto tamponare boris johnson il manifestante che ha fatto tamponare boris johnson il manifestante che ha fatto tamponare boris johnson il manifestante che ha fatto tamponare boris johnson

 

twitter e l'auricolare di boris johnson 4 twitter e l'auricolare di boris johnson 4 RISHI SUNAK RISHI SUNAK boris johnson al telefono boris johnson al telefono

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…