dieta mediterranea

NON SI PUO' MAI STARE TRANQUILLI: ANCHE LA DIETA MEDITERRANEA FA MALE! - I RICERCATORI DELL'UNIVERSITA' DI OSLO SOSTENGONO CHE MANGIARE FRUTTA E VERDURA PUO' TRIPLICARE L'ASSUNZIONE DI CONTAMINANTI AMBIENTALI - GLI SCIENZIATI HANNO ANALIZZATO L'URINA DI 27 BAMBINI DI UNA CLASSE ELEMENTARE E HANNO CONCLUSO CHE POTREBBE INDEBOLIRE IL SISTEMA IMMUNITARIO, LA FERTILITA' E ARRESTARE LA CRESCITA...

Dagotraduzione da Study Finds

 

dieta mediterranea

Negli ultimi anni c'è stata molto entusiasmo per la dieta mediterranea, che in genere consiste in frutta e verdura, cereali integrali, noci, olio d'oliva e pesce. Ora una nuova ricerca offre alcuni avvertimenti allarmanti. Il passaggio da una normale dieta "occidentale" a una tradizionale dieta mediterranea può triplicare l'assunzione di contaminanti ambientali, rivela lo straordinario nuovo rapporto.

 

dieta mediterranea

Molti studi l’hanno accolta come una sana alternativa alle tipiche diete (ricche di grassi saturi da carne rossa e latticini), rendendola molto popolare tra gli individui attenti alla salute. Con una svolta sorprendente, tuttavia, gli autori di questo nuovo rapporto affermano che frutta, verdura e cereali integrali sono la fonte della maggior parte delle tossine quando provengono da tecniche agricole tradizionali. Invece il pesce contiene molti meno contaminanti.

 

Il team internazionale afferma che la dieta mediterranea potrebbe indebolire il sistema immunitario umano, la fertilità e persino arrestare la crescita e lo sviluppo dei bambini. Lo studio, condotto da scienziati dell'Università di Oslo, ha esaminato gli studenti britannici che seguono la dieta. Gli autori hanno concluso che una dieta mediterranea in cui gli ingredienti sono autocoltivati riduce organicamente l'assunzione di questi contaminanti del 90 percento.

 

DIETA MEDITERRANEA

I ricercatori hanno testato l'urina dei partecipanti e hanno studiato quali contaminanti erano presenti negli alimenti che mangiavano. Il responsabile del progetto Carlo Leifert, professore in visita a Oslo, afferma che molti dei contaminanti ambientali scoperti possono influenzare gli ormoni nel corpo.

 

«Molti dei pesticidi sintetici rilevati sia negli alimenti che nei campioni di urina in questo studio sono confermati o sospettati di interferenti endocrini (EDC). L'esposizione ai pesticidi 10 volte superiore degli alimenti convenzionali può quindi fornire una spiegazione meccanicistica per la minore incidenza di sovrappeso/obesità, sindrome metabolica e cancro associati ad alti livelli di consumo di alimenti biologici negli studi epidemiologici/di coorte», spiega Leifert in un comunicato universitario.

 

dieta mediterranea

I ricercatori dicono che è troppo presto per i funzionari sanitari per iniziare a non raccomandare la dieta mediterranea. Lo studio su 27 studenti britannici era troppo piccolo e sono necessarie ulteriori ricerche per confermare i risultati.

 

«Questo studio fornisce prove evidenti che sia la nostra dieta che il modo in cui produciamo il cibo possono influenzare il livello di esposizione ai pesticidi chimici sintetici e, in definitiva, la nostra salute», aggiunge Chris Seal, professore della Newcastle University.

 

L'assunzione di contaminanti ambientali da parte di una persona proviene anche da altre cose come le creme per la pelle e persino l'aria che respiriamo. Lo studio non ha tenuto conto di questi fattori, sebbene i ricercatori affermino che è improbabile che abbia influenzato i risultati.

 

la dieta mediterranea aiuta le erezioni

I partecipanti allo studio hanno mangiato cibi britannici "ordinari" per una settimana prima dell'inizio dello studio e hanno dovuto registrare ciò che mangiavano. Il team ha quindi prelevato campioni di urina da ogni persona prima di inviarli in una fattoria a Creta per due settimane. Quando sono arrivati, i ricercatori hanno diviso il gruppo in due gruppi, uno che mangiava cibo coltivato normalmente e l'altro che mangiava prodotti biologici. Hanno prelevato di nuovo campioni di urina prima di tornare nel Regno Unito e hanno seguito la loro dieta normale per un'altra settimana.

 

pesticidi 9

«Vi sono prove crescenti da studi osservazionali che i benefici per la salute derivanti dall'aumento del consumo di frutta, verdura e cereali integrali sono parzialmente diminuiti dalla maggiore esposizione ai pesticidi associata a questi alimenti. Il nostro studio dimostra che il consumo di alimenti biologici consente ai consumatori di passare a una dieta più sana, senza un aumento dell'assunzione di pesticidi», conclude il professor Per Ole Iversen dell'Università di Oslo.

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…