ora legale

NON SIETE CONTENTI? DA DOMENICA AVREMO UN’ORA DI SOLE IN PIÙ PER RIMANERE A CASA! – NEL WEEKEND SCATTA L’ORA LEGALE E CON ESSA TUTTA UNA SERIE DI MALANNI E MALUMORI, AGGRAVATI DALLO STRESS E DALLA STANCHEZZA DA PANDEMIA – I CONSIGLI PER RESISTERE: A LETTO UN PO’ PRIMA GIÀ DA STASERA, CENA DUE O TRE PRIMA DI CORICARSI E SPORT PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DEL SONNO – POTREBBE ESSERE L’ULTIMA VOLTA CHE SPOSTIAMO LE LANCETTE IN AVANTI: L’EUROPA VORREBBE ELIMINARLA, MA… 

Valentina Arcovio per "il Messaggero"

 

ora legale

Come se la pandemia non ci avesse sconvolto già abbastanza, fra qualche giorno ritorna l' ora legale. Un' ora in più di luce, che scatterà la notte tra sabato e domenica prossimi. Alle 2 le lancette dell' orologio dovranno essere spostate - i dispositivi digitali lo faranno automaticamente - in avanti di 60 minuti. Ma questa potrebbe essere l' ultima volta, visto che l' Europa vuole cancellarla (ma l' Italia è contraria).

La decisione, che doveva essere presa nel 2020, è slittata a data da destinarsi, causa Covid.

 

insonnia

E con il cambio d' ora, che ogni anno si annuncia come se fosse l' ultimo, ritornano una serie di disturbi fastidiosi. Solo che quest' anno, il secondo della pandemia, potrebbero essere più pesante del solito. «Rispetto agli anni passati, ora siamo più stanchi e stressati, provati dagli effetti dell' emergenza Covid-19», conferma Eleonora Iacobelli psicoterapeuta presidente dell' Associazione europea disturbi da attacchi di panico (Eurodap) e responsabile Trainer Bioequilibrium. «Per molti, infatti, adattarsi al cambio d' ora potrà essere più difficile sia per quanto riguarda il sonno, sia per quanto riguarda il cambiamento delle abitudini che la bella stagione porta con sé», spiega l' esperta.

 

ora legale

«La deprivazione di sonno, conseguenza del cambio di orario, può comportare - dice - un aumento del rilascio di cortisolo e, soprattutto per alcuni, anche un cambiamento al livello umorale, aumentando l' irritabilità. In un momento di grande frustrazione come quello che stiamo vivendo, inoltre, non sorprenderebbe un aumento di stati ansiosi e/o depressivi».

 

L' OBIETTIVO L' obiettivo prioritario è quindi preservare la qualità del sonno.

«Non sarà facile, visto che da quando è scoppiata la pandemia gli italiani con disturbi del sonno sono aumentati del 40 per cento», dice Iacobelli. «Difficoltà ad addormentarsi, frequenti e prolungati risvegli notturni e difficoltà a riaddormentarsi sono alcuni dei sintomi più comuni - continua - che possono acuirsi i primi giorni dopo il passaggio all' ora legale. Questo può compromettere le normali abitudini di vita, causando un senso di malessere generale, maggiore affaticabilità e irritabilità, diminuzione della capacità di concentrazione, mal di testa, sintomi gastrointestinali, formicolii e stati tensivi».

insonnia

 

La buona notizia è che si può giocare d' anticipo e mettere in atto una serie di comportamenti virtuosi, oltre che ricorrere a una serie di rimedi naturali. «Già da oggi è consigliabile andare un po' prima a letto e anticipare il risveglio in modo da non dover stravolgere i propri ritmi in una notte sola», raccomanda Iacobelli. «In generale conviene mantenere una routine fissa per andare a dormire e svegliarsi. In tal modo - continua - il nostro orologio biologico si abituerà preparando il nostro corpo a quando è il momento di rilassarsi e quando ci si deve attivare per affrontare la giornata».

 

ora legale

Per dormire bene bisogna fare attenzione anche a tavola. «Bisogna cercare di mantenersi leggeri e mangiare almeno 2-3 ore prima di coricarsi, giusto il tempo di digerire al meglio», consiglia Iacobelli. «Inoltre, meglio evitare cibi grassi e/o speziati che potrebbero disturbare il sonno», aggiunge. Per favorire l' addormentamento, Iacobelli raccomanda di fare attività fisica o anche un bagno caldo almeno 2-3 ore prima di andare a letto. «Alcuni studi hanno dimostrato che il repentino abbassamento della temperatura corporea che si ha quando si terminano queste attività favorirebbero il sonno profondo», spiega. Si può ricorrere anche a rimedi naturali, come tisane e integratori, che promuovono il rilassamento.

insonnia-tv-1

 

«Melatonina, passiflora, valeriana, tiglio, luppolo, escolzia, salice e magnesio», suggerisce Iacobelli. «Ma ci sono anche integratori o specifici alimenti in grado di attivare i cosiddetti geni della longevità, che stimolano la produzione di proteine chiamate sirtuine che, tra gli effetti, favoriscono il sonno», aggiunge.

 

ORA SOLARE ORA LEGALE

L'ULTIMA VOLTA Per alcuni paesi dell' Unione Europea questo potrebbe essere l' ultimo cambio d' ora. La Commissione europea ha infatti deliberato per l' abrogazione. La decisione definitiva era attesa nel 2020 ma, con l' emergenza coronavirus in corso, non se ne è più parlato e la faccenda è slittata a data da destinarsi. Tuttavia, l' Italia potrebbe continuare a mantenere questo regime. Spetta infatti ai singoli Paesi decidere quale fuso orario adottare. E il nostro paese ha fatto richiesta di rimanere nel regime del doppio orario attualmente in vigore.

ORA LEGALEINSONNIAINSONNIAinsonniaORA LEGALEora legale

Ultimi Dagoreport

trump putin xi jinping

DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALISMO MUSCOLARE DI TRUMP E’ LA MIGLIORE LEGITTIMAZIONE PER LE AMBIZIONI, PRESENTI E FUTURE, DI RUSSIA E CINA – E INFATTI IL "NEW YORK TIMES" CRITICA L'ASSALTO A MADURO:"E' POCO SAGGIO" - SE WASHINGTON BOMBARDA CARACAS, IN VIOLAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, CHI ANDRA’ A ROMPERE I COJONI A XI JINPING SE DOMANI DOVESSE INVADERE TAIWAN? E QUANTO GODE PUTIN NEL VEDERE L’OCCIDENTE BALBETTARE DAVANTI ALLE BOMBE DI WASHINGTON, NON COSI’ LONTANE DA QUELLE CHE MOSCA SGANCIA SULL’UCRAINA? – LA PREVISIONE BY RUVINETTI: NELL’INCONTRO IN ALASKA, TRUMP E PUTIN SI SONO SPARTITI IL MONDO, IN UNA SORTA DI “YALTA A MANO ARMATA” (L’UCRAINA A TE, IL VENEZUELA A ME)

zampolli corona trump meloni salvini

DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... - LA FORTUNA DEL MASCELLUTO IMMOBILIARISTA ITALOAMERICANO SAREBBE FINITA IL GIORNO IN CUI È SBARCATO A VILLA TAVERNA IL RUDE TILMAN FERTITTA. IL MILIONARIO INCORONATO AMBASCIATORE HA FATTO SUBITO PRESENTE ALL’EX MANAGER DI MODELLE CHI ERA IL SOLO PLENIPOTENZIARIO DI TRUMP IN ITALIA – SE SALVINI HA VOLUTO INCONTRARLO, LA ‘GIORGIA DEI DUE MONDI’ NON HA DI CERTO BISOGNO DI RICORRERE ALLE ARTI DIPLOMATICHE DI ZAMPOLLI: A MELONI BASTA ALZARE LA CORNETTA DEL TELEFONO E CHIAMARE DIRETTAMENTE IL TRUMPONE – PER FORTUNA CHE C’È FABRIZIO CORONA  ANCORA IN CIRCOLAZIONE A SPARAR CAZZATE: ZAMPOLLI LO AVREBBE CHIAMATO DALLA CASA BIANCA DURANTE L’INTERROGATORIO SU SIGNORINI IN PROCURA: "MI CERCA TRUMP, A GENNAIO CE NE ANDIAMO LÌ E LA MELONI MUTA". PER AGGIUNGERE POI, IN MANIERA ALLUSIVA: "LA MOGLIE DI TRUMP, MELANIA, MI CONOSCE MOLTO BENE..."

giorgia meloni giovanbattista fazzolari sergio mattarella

DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER MATTARELLA? LE LODI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA PER IL DISCORSO DI FINE ANNO VENGONO INFIOCCHETTATE (“UN GRANDE CHE CI UNIFICA”) DAL “GENIO” DI PALAZZO CHIGI – DAL PREMIERATO ALLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE, NON SI CONTANO I MOTIVI DI ASPRO ATTRITO TRA L'ARMATA BRANCA-MELONI E IL COLLE. MA, ALLA FINE, MELONI E FAZZOLARI SI SONO RESI CONTO CHE LA POPOLARITÀ CHE INCONTRA SERGIONE È TALE CHE È MASOCHISTICO SCHIERARSI CONTRO – ESSI’: LA GIORGIA E IL GIOVANBATTISTA SONO SCALTRI NELLA GESTIONE DEL POTERE. QUANDO SI TROVANO DAVANTI A UN OSTACOLO DURO DA SUPERARE, RICORRONO AL SAGGIO DEMOCRISTIANESIMO ANDREOTTIANO: IL NEMICO NON SI COMBATTE MA SI COMPRA O SI SEDUCE...

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?