NON SONO SOLO CANZONETTE – POLEMICHE IN VISTA PER GLI ORGANIZZATORI DELL’EUROVISION CHE HANNO MESSO NEL MIRINO EDEN GOLAN, LA CANTANTE CHE RAPPRESENTERÀ ISRAELE ALL’EVENTO: IL TESTO DELLA SUA CANZONE, “PIOGGIA D’OTTOBRE”, FA RIFERIMENTO AL MASSACRO COMPIUTO DA HAMAS, MA IL REGOLAMENTO DELL’EUROVISION VIETA GLI ARGOMENTI POLITICI – ISRAELE NON HA ALCUNA INTENZIONE DI FARE UN PASSO INDIETRO SUL TESTO E IL MINISTRO DELLA CULTURA MIKI ZOHAR HA BOLLATO LA POSSIBILITÀ DI UNA SQUALIFICA COME “SCANDALOSA”… 

-

Condividi questo articolo


1. «LA CANZONE È POLITICA» L’EUROVISION PRONTO A ESCLUDERE ISRAELE

Estratto dell'articolo di D.F. per il “Corriere della Sera”

eden golan 2 eden golan 2

 

«La vita non è un gioco per codardi / Mentre il tempo passa / Ogni giorno / sto perdendo la testa». Gli ultimi versi sono sussurrati più che cantati, in inglese perché gli spettatori internazionali possano capirli. Eden Golan è stata scelta per rappresentare Israele all’Eurovision e il titolo non lascia dubbi su quali eventi la ballata voglia evocare: Pioggia d’ottobre . Anche se quel giorno, il 7, il cielo era azzurro fin dall’alba, quando i terroristi di Hamas hanno assaltato i villaggi israeliani nel sud del Paese, attorno alla Striscia di Gaza, e hanno massacrato 1.200 persone.

 

massacro di hamas in israele 1 massacro di hamas in israele 1

Il regolamento del festival musicale vieta riferimenti politici. Kan , la rete pubblica, sta discutendo con gli organizzatori e — rivelano i giornali locali — non sarebbe disposta a far modificare le parole o a presentare un altro brano. «La squalifica sarebbe una decisione scandalosa. Il testo esprime i nostri sentimenti in questo momento e non è politica» commenta Miki Zohar, ministro della Cultura. Golan dovrebbe cantare la parte finale in ebraico: ««Non resta più aria per respirare / Nessun posto, nessun me giorno dopo giorno / Erano tutti bravi bambini, ognuno di loro».

eden golan 3 eden golan 3

 

L’European Broadcasting Union si è opposta alle richieste di boicottaggio contro lo Stato ebraico, gli attivisti chiedevano che il Paese venisse escluso per la guerra contro i fondamentalisti a Gaza, dove i palestinesi uccisi hanno superato i 29 mila. In passato […] ha lasciato la Russia fuori dall’edizione del 2022 […]  L’ente […] non ha comunque permesso al presidente Volodymyr Zelensky di rivolgersi via grande schermo al pubblico globale.

 

[…] Delle parole ce n’è una ripetuta — «fiori» — che potrebbe essere la più identificabile con un messaggio legato alla guerra che va avanti da 139 giorni, eppure difficile da interpretare per gli stranieri: così gli israeliani chiamano i soldati caduti in battaglia .

 

Miki Zohar Miki Zohar

2. EUROVISION 2024, ISRAELE DIFENDE LA CANZONE OCTOBER RAIN

TV KAN PUBBLICA IL TESTO SUL SITO. 'DIALOGO CON EBU PROSEGUE'.

(ANSA) - Israele non intende per ora fare retromarcia sulla canzone 'October Rain' che la cantante Eden Golan progetta di eseguire a maggio all' 'Eurovision Song Contest' di Malmo, Svezia. Lo ha ribadito oggi la emittente pubblica Kan dopo aver appreso che l' 'European Broadcasting Union' (Ebu) sta esaminando il testo per verificare se esso non abbia alcun contenuto politico.

eden golan 4 eden golan 4

 

''Il nostro dialogo con l'Ebu prosegue'' ha fatto sapere Kan, aggiungendo comunque che quella canzone non sara' cambiata. Se tuttavia essa non fosse approvata, e' stato fatto notare, Israele non potrebbe partecipare all'Eurovision. Nella vicenda e' intanto intervenuto il ministro della cultura Micky Zohar facendo presente all'Ebu che la canzone ''non e' politica e non parla della guerra ne' del conflitto''.

 

eden golan 5 eden golan 5

Esprime piuttosto sentimenti diffusi nel popolo israeliano, fra cui il desiderio di rinnovamento ''in una situazione fragile di perdite e distruzione''. Di fronte alle polemiche, oggi Kan ha intanto divulgato nel suo sito il testo completo di 'October Rain'. E' quasi tutto in inglese, con una chiusura in ebraico: 'Non mi resta aria per respirare. Non c'e' piu' posto. Non c'e' un 'me' di giorno in giorno. Tutti sono bambini buoni, uno per uno'.

eden golan 7 eden golan 7 eden golan 1 eden golan 1 eden golan 8 eden golan 8 massacro di hamas in israele 2 massacro di hamas in israele 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO