agenti di scotland yard fermano la manifestante patsy stevenson

NON UNA TI MENO - C'ERA BISOGNO DI AMMANETTARE E PESTARE LE PARTECIPANTI ALLA VEGLIA PACIFICA DI LONDRA IN MEMORIA DI SARAH EVERARD, LA 33ENNE RAPITA E UCCISA DA UN AGENTE FUORI SERVIZIO? LA POLIZIA INGLESE È NEL CAOS, CON CENTINAIA DI MANIFESTANTI FURIBONDE FUORI DA SCOTLAND YARD - L'ACCUSATO, WAYNE COUZENS, È COMPARSO PER LA PRIMA VOLTA IN TRIBUNALE CON UNA FERITA ALLA TESTA E...

Cristina Marconi per "Il Messaggero"

 

sarah everard

C'era bisogno di ammanettare e fermare con violenza i partecipanti alla veglia pacifica in memoria di Sarah Everard a Clapham Common, il parco accanto al quale è passata nella sua ultima passeggiata prima di essere rapita e uccisa da un poliziotto fuori servizio a inizio marzo?

 

Dame Cressida Dick, primo capo donna della Metropolitan Police, ritiene che gli agenti abbiano agito in modo giusto per via delle norme anti-Covid e ha respinto i numerosi appelli a dimettersi, ma le immagini violente della manifestazione di sabato sera sono un pugno nello stomaco per tutte le persone, soprattutto donne, che sono andate a porgere un fiore, ad accendere una candela o a fare un discorso ad alta voce per la giovane concittadina morta.

 

cressida dick sadiq khan

L'INCHIESTA

E sia la ministra dell'Interno Priti Patel che il sindaco di Londra Sadiq Khan hanno chiesto di vederci chiaro nella gestione di un evento che non aveva motivo di trasformarsi in caos, anche se Patel, che ha definito le immagini disturbanti, avrebbe confermato la sua fiducia a Dame Cressida.

 

cressida dick 1

«Come sapete, sono la prima donna capo della Met, e forse sono ancora più sconvolta (per la sorte di Sarah, ndr) per via di questo», ha spiegato Dick, aggiungendo: «Quello che è successo mi rende più determinata, e non meno, a guidare la mia organizzazione». Sadiq Khan si è detto «non soddisfatto dalle spiegazioni ricevute».

 

la polizia arresta le manifestanti

Con centinaia di manifestanti furibonde fuori da Scotland Yard, Dick ha spiegato di essere determinata a rendere le strade di Londra più sicure, ma le attiviste contro la violenza domestica sono determinate a non accettare nulla che somigli alle soluzioni del passato e soprattutto parta da una colpevolizzazione della vittima.

 

anche kate middleton alla veglia

Alla veglia, la principale di quelle che si sono tenute pacificamente in molti luoghi della città e del paese, è comparsa anche Kate Middleton, giunta in forma privata a deporre un mazzo di fiori gialli per la Everard e tra i pochissimi senza mascherina. Kensington Palace ha fatto sapere che la duchessa ha voluto essere presente anche «perché ricorda cosa si prova a camminare sole nella notte a Londra», riferendosi ai tempi precedenti al fidanzamento con William.

 

patsy stevenson in arresto

A Clapham Common, a sud di Londra, c'erano circa 1500 persone, in una giornata in cui ci sono stati molti assembramenti in una Londra ancora ufficialmente in lockdown e dove ad esempio i banchi di Camden Market erano tutti aperti e decisamente molto affollati senza che nessuno dicesse niente.

 

agenti di scotland yard fermano la manifestante patsy stevenson

«Cosa dobbiamo fare ora? Una manifestazione più grande!» ha commentato Patsy Stevenson, studentessa di Fisica al Royal Holloway diventata, con la sua chioma rosso fiammeggiante tenuta al suolo da un poliziotto, il simbolo di un movimento che chiede che dal dolore e dalla rabbia per l'omicidio di Sarah emerga un cambiamento concreto e che ieri si è nuovamente riunito davanti al Parlamento. Patsy ha raccontato di essersi ritrovata circondata da dieci agenti sebbene sia esile e piccola di statura e di aver dovuto pagare 200 sterline di multa.

 

il poliziotto wayne couzens

METODI BRUTALI

Esempio dei metodi brutali usati per disperdere la manifestazione le immagini mostrano donne ammanettate, strattonate mentre venivano gridati slogan come «arrestate i vostri!» e «vergogna!», una sanguinante dopo essersi presa una gomitata in faccia organizzata inizialmente da un movimento che si chiama Reclaim our streets, ossia Riprendiamoci le strade, che però dopo che alla veglia non era stata data l'autorizzazione aveva chiesto ufficialmente di trasformare la protesta in un evento virtuale e di accendere una candela davanti alla porta di casa alle 9,30 di sera, come avvenuto anche a Downing Street.

 

un disegno di wayne couzens in tribunale

La compagna del premier Boris Johnson, Carrie Symonds, è anche lei particolarmente sensibile al tema, essendo stata vittima in passato di un tassista londinese, John Worboys, che negli anni ha drogato e abusato di un numero impressionante di donne - 12 confermate, ma si pensa siano almeno un centinaio prima di essere fermato.

 

disegno di wayne couzens in tribunale

Intanto ieri mattina l'agente accusato dell'omicidio della trentatreenne Sarah, Wayne Couzens, è comparso per la prima volta in tribunale, con una tuta grigia e una ferita sulla fronte che si sarebbe procurato da solo in cella. Mentre il giudice gli leggeva le accuse di rapimento e omicidio, l'uomo ha guardato il soffitto e a un certo punto avrebbe sbadigliato. Il processo inizia il 16 marzo.

proteste davanti scotland yard 1wayne couzens arrestatowayne couzens e la moglie elena 1wayne couzens e la moglie elenasarah everard 1sarah everard 3sarah everard sarah everard 4wayne couzensproteste davanti scotland yard 10proteste davanti scotland yard 7proteste davanti scotland yard 6proteste davanti scotland yard 2proteste davanti scotland yard 12proteste davanti scotland yard 13proteste davanti scotland yard 3proteste davanti scotland yard 8proteste davanti scotland yard 4manifestazione per l'omicidio di sarah everard 3manifestazione per l'omicidio di sarah everard 2proteste davanti scotland yard 5cressida dickpatsy stevensonproteste davanti scotland yard 9manifestazione per l'omicidio di sarah everard 1proteste davanti scotland yard 11

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...