booktokers libri tiktok

NON TUTTO IL SOCIAL VIENE PER NUOCERE – SU TIKTOK ESPLODE IL FENOMENO DEI BOOKTOKER, OVVERO “CRITICI” LETTERARI UNDER 25 CHE RECENSISCONO LIBRI IN POCHI SECONDI, RIUSCENDO A FARLI VENDERE – È SUCCESSO A “THE SONG OF ACHILLES”, CHE ALLA PUBBLICAZIONE NEL 2012 VENDEVA UN MIGLIAIO DI COPIE A SETTIMANA E OGGI, SOLO NEGLI USA, VENDE NOVE VOLTE TANTO GRAZIE AL VIDEO DI UNA DICIOTTENNE CALIFORNIANA CHE… 

Irene Soave per il "Corriere della Sera"

 

booktok 1

Quando ad agosto scorso gli addetti alle vendite di Ecco, costola del gruppo editoriale HarperCollins, hanno visto un libro pubblicato 8 anni prima vendere improvvisamente 10 mila copie al giorno negli Stati Uniti, hanno impiegato un po' a capire la fonte del miracolo. Come spesso accade per i bestseller, era nascosta in un luogo sconosciuto a molti critici letterari.

 

Cioè su Tik Tok, social a base di soli video di pochi secondi, frequentatissimo dagli under 25 e quasi incomprensibile alla maggioranza dei più grandi . The Song of Achilles, romanzo del 2012 della bostoniana Madeline Miller (in italiano La canzone di Achille , Marsilio) era finito in una lista di «libri che vi faranno piangere» postata l' 8 agosto da una diciottenne californiana, Selene Velez, che su Tik Tok, come @moongirlreads_, ha 134 mila seguaci. L'algoritmo di Tik Tok, che fa crescere in modo esponenziale l' audience dei video più seguiti, ha mostrato la lista a sei milioni di utenti in pochi giorni.

Una campagna spontanea, ma più efficace di uno Strega: se quando Song of Achilles vinse il prestigioso Orange Prize vendeva un migliaio di copie a settimana oggi, solo negli Usa, vende nove volte tanto.

selene velez

 

Selene Velez è una book-toker: una tiktoker che si occupa di libri. Il fenomeno non è residuale. All' hashtag #booktok corrispondono video visti complessivamente 5,7 miliardi di volte; #booktokitalia e #booktokita rimandano a video visti in totale quasi 28 milioni di volte. Qualche esempio: @centannidisolitudine, 8 mila seguaci, consiglia «tre classici sotto le 200 pagine per chi ama le letture brevi» (G rande Gatsby , Notti bianche , Giovane Werther ). Onnipresente Harry Potter, e in genere il fantasy.

 

booktok

«Libri che fanno piangere» è anche un hashtag, che raggruppa 878 visualizzazioni (molto gettonato lo stesso La canzone di Achille , ereditato dai booktoker degli Stati Uniti). Va molto la divulgazione di quasi tutto: @aspirante_prof, una professoressa di lettere, riassume in 15 secondi I Malavoglia e il Canzoniere , e chiede ai suoi 19 mila «studenti» virtuali se sono «Team Beatrice» o «Team Laura». Una è la donna amata da Dante, «angelicata e senza tempo», l' altra quella di Petrarca, «tentatrice ma con personalità» (sic! Nei 28 commenti vince Beatrice).

liberi harry potter

 

Può far sorridere, anche amaramente, gli studiosi di letteratura. Ma sembra funzionare. «Si chiama influencer marketing, ed è fortissimo», spiega Federico Rognoni, che parla di libri su Instagram e Tik Tok con il nick @ronisbooks. Solo su Tik Tok lo seguono in 250 mila. «Poco per i canoni del mezzo, dove spopolano video comici e fisici statuari». Ma moltissimo se si pensa alle tirature di un libro, soprattutto di un esordio.

booktok 3

 

Rognoni, 20 anni, parla velocissimo anche al telefono, come tutti su Tik Tok: i libri, lenti e antiquati, spiega, «piacciono perché l' audience è di ragazzi sotto i 25 anni, che non vedono l' ora di sperimentare un approccio alla lettura diverso da quello che viene loro imposto a scuola». Dei suoi follower, «centomila me li ha portati la pandemia»: da non sottovalutare l' effetto book-club, in mesi dove è impossibile incontrarsi dal vivo. Rognoni legge e racconta saggi di storia, economia, marketing «che è il mio lavoro, io porto marchi e personaggi di vario tipo su Tik Tok per fare questo: marketing».

 

booktokers 2

La maggior parte dei video dei booktokers è spontanea e soprattutto gratuita: cioè non è frutto di un accordo a pagamento con le case editrici, come avviene ad esempio su Instagram. Anzi, le principali case editrici italiane su Tik Tok sono assenti, mentre battono il ferro finché è caldo i grandi gruppi editoriali anglofoni. «È presto», spiega Rognoni, «l' Italia in questi trend è in ritardo di un semestre sugli Stati Uniti, in genere. Ma il potenziale di Tik Tok è sempre più chiaro alle aziende, quindi non tarderanno». Nostalgici dell'«odore della carta», astenersi.

the song of achillesbooktok aspirante prof su tiktokbooktok 5booktok 1federico rognoni booktok 4booktokers federico rognoni

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...